Fondo Santo Stefano - Microcredito
per l'impresa e il lavoro autonomo
Finalità
Il Fondo Santo Stefano è un progetto di solidarietà socio-economica verso chi, pur essendo meritevole e avendo un progetto imprenditoriale valido, ha difficoltà a partire. Il progetto Fondo Santo Stefano è un network a supporto dello sviluppo della microimpresa, con particolare attenzione ai target più deboli (giovani, donne, disoccupati, ...), che interviene per rendere più credibile e sostenibile l'idea progettuale oltre a favorirne l'accesso al (micro) credito. Il Fondo Santo Stefano è un sistema territoriale che coinvolge attori pubblici e privati pratesi impegnati e/o interessati al tema dell'imprenditorialità e del lavoro autonomo. Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, UCID Prato e Diocesi di Prato nel 2011, hanno aderito successivamente la Camera di Commercio, la Provincia, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, l'Ordine dei Consulenti del Lavoro, l'Ordine degli Avvocati, l'Ordine degli Architetti, il Collegio dei Geometri, CNA e Confcooperative. Nel 2013 è nata l'Associazione Insieme per il Fondo Santo Stefano per promuovere il progetto, farlo conoscere, coinvolgere la cittadinanza, fare raccolta fondi e sostenere i costi operativi.
Iniziative ammissibili
Il Fondo Santo Stefano è un network di enti e organizzazioni che si occupano - in modo diretto o indiretto - di sviluppo della microimpresa. Il Fondo Santo Stefano interviene quindi a favore di coloro che intendono avviare o sviluppare nel territorio della provincia di Prato una propria attività imprenditoriale sia in forma individuale, sia in forma societaria.
Le modalità di intervento sono sostanzialmente due:
- Offrendo servizi di informazione, orientamento, consulenza, tutoraggio e monitoraggio a titolo gratuito.
- Favorendo l'accesso a progetti speciali di microcredito.
I servizi vengono erogati direttamente dagli enti partecipanti al progetto e dallo staff del Fondo Santo Stefano, mentre i progetti speciali sono promossi a livello nazionale o comunque sovralocale. In questo momento il progetto speciale attivo è il Prestito della Speranza
www.prestitodellasperanza.it.
Contatti
info@fondosantostefano.org
www.fondosantostefano.org
Facebook https://it-it.facebook.com/fondosantostefano e clicca "Mi piace"
Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle
Imprese
Per informazioni:
via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834
email: studi@ptpo.camcom.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-venerdì ore
8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore
14.30/15.40
Sabato chiuso |