Diritto annuale

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Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2021
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Diritto Annuale - Comunicati e Novità


ISA - nuova proroga dei termini di versamento (al 15/9)

Con la legge 23.07.2021 n. 106, di conversione del D.L. 25.05.2021 n. 73, è stato aggiunto l'articolo 9-ter con il quale è stato disposto un ulteriore differimento per l'anno 2021 dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale - ISA.
I contribuenti che possiedono requisiti tali da rientrare nell'ambito di applicazione della norma possono avvalersi di tale differimento anche per effettuare il pagamento del diritto annuale relativo all'anno 2021, che quindi potrà essere versato entro il 15 settembre 2021 senza alcuna maggiorazione (non è previsto in questo caso il pagamento con 0,40%).
Per tutti gli altri contribuenti i termini di versamento del diritto annuale restano quelli ordinari.


Diritto Annuale 2021: guida al versamento e foglio di calcolo

Scade il 30 giugno il termine per il versamento del diritto annuale 2021. Il versamento potrà essere effettuato anche entro il 30 luglio maggiorando gli importi dello 0,40%.

La modalità principale di versamento è con modello F24, ma si può versare anche online utilizzando i servizi di pagoPA sul nuovo sito, unico per tutte le Camere di Commercio, dirittoannuale.camcom.it dove è possibile anche effettuare il conteggio del tributo dovuto.

Per l'esazione del diritto 2021, la Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha predisposto la Guida al versamento del Diritto Annuale nel formato PDF e il foglio di calcolo (nella versione Excel e OpenDocument) per i soggetti che devono versare in base al fatturato. Si ricorda che le lettere informative vengono inviate esclusivamente alle imprese provviste di una casella di Posta Elettronica Certificata attiva e iscritta in visura. Le imprese prive di PEC, o con PEC non valida, dovranno provvedere al più presto a ripristinare la validità della casella scaduta e/o a comunicare una nuova casella PEC al Registro delle Imprese.

Per le Camere accorpate come la Camera di Pistoia-Prato, il pagamento con F24 deve essere eseguito indicando la sigla provincia in cui l'Ente ha la sede principale (in questo caso, PO sia per le imprese e unità locali in provincia di Prato che in provincia di Pistoia). A partire da quest'anno, il foglio di calcolo riporta le indicazioni per la corretta indicazione del codice Ente per il pagamento a Camere accorpate. Si ricorda che il foglio di calcolo vale solo per le imprese che pagano in base al fatturato; chi paga in misura fissa potrà comunque consultare o stampare la scheda "Maggiorazioni" del foglio Excel per informazioni su quali sono le Camere che hanno completato la procedura di accorpamento.

Documentazione Diritto Annuale 2021
Guida al Diritto Annuale 2021 in formato PDF
Guida al versamento del Diritto Annuale 2021
Lettera informativa 2021 sezione speciale in formato PDF
Lettera informativa 2021 - sezione speciale / soggetti R.E.A.
Lettera informativa 2021 sezione ordinaria in formato PDF
Lettera informativa 2021 - sezione ordinaria
Foglio di calcolo 2021 in base al fatturato in formato Excel
Foglio di calcolo 2021 in base al fatturato (Excel - xlsx)
Foglio di calcolo 2021 in base al fatturato in formato OpenDocument
Foglio di calcolo 2021 in base al fatturato (OpenDocument - ods)

Se si preferisce navigare nel sito web, per quanto riguarda il diritto annuale 2021 si potrà iniziare dalla pagina riassuntiva.
Importi e scadenze degli anni precedenti sono disponibili facendo click sulla sezione "Diritto Anni Precedenti" del menu "Argomenti" situato in alto a sinistra (sotto il titolo). A partire dall'annualità 2009 è possibile anche scaricare la guida in formato PDF a suo tempo predisposta.


Pubblicate le tabelle con gli importi di prima iscrizione 2021

Sono state pubblicate, nelle pagine indicate dai link qui sotto, le tabelle per il diritto annuale di nuova iscrizione 2021. Gli importi sono quelli previsti relativamente a ogni tipologia d'impresa per il quadriennio 2011 - 2014, ridotti del 50%.
Per il 2021, la Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha deliberato la maggiorazione del 20% rispetto agli importi ministeriali. Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che autorizza tale maggiorazione è stato emanato in data 12.03.2020 e pubblicato sul sito del Ministero stesso.

Importi di nuova iscrizione: individuali, società semplici, società tra avvocati, soggetti solo R.E.A., imprese estere
Importi di nuova iscrizione: snc, sas, srl, spa, sapa, cooperative, consorzi


ATTENZIONE alle truffe: falsi bollettini e altre comunicazioni ingannevoli

Da molti anni vengono effettuati, da parte di soggetti con denominazioni molto simili a quella della Camera di Commercio, invii di bollettini ingannevoli, talvolta utilizzando anche loghi simili a quello della CCIAA stessa.

Esempi di denominazioni sono: Associazione industria artigianato commercio e agricoltura - A.I.A.C.A., Elenco ditte operanti in ambito Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, Casellario Unico Telematico Imprese e così via. Viene richiesto il pagamento di un bollettino di un conto corrente postale, che in realtà non rappresenta un tributo obbligatorio bensì una semplice iscrizione in elenchi o annuari economici con eventuale invio di pubblicazioni. La Camera di Commercio di Pistoia-Prato rende noto che è assolutamente estranea a questo tipo di comunicazioni.

Come riconoscere i bollettini ingannevoli?
Innanzitutto, la Camera di Commercio da oltre venti anni non invia più bollettini di conto corrente postale per il pagamento del diritto annuale (che deve essere versato con modello F24 oppure on-line con PagoPA). L'unico bollettino effettivamente relativo a un tributo, che l'impresa potrebbe ricevere, è quello contenuto nelle cartelle di Agenzia delle Entrate - Riscossione (nel caso in cui sia stato omesso un versamento, oppure effettuato incompleto o in ritardo). Analogamente, in alcuni casi l'impresa sprovvista di PEC potrebbe ricevere una lettera cartacea di sollecito da parte della Camera di Commercio (lettera che non contiene alcun bollettino, e che invita a pagare come sempre con modello F24).
I bollettini ingannevoli si riconoscono invece in quanto contengono una proposta commerciale, di "inserimento sul sito Web" e/o in altri elenchi di natura commerciale o pubblicitaria. Anche la presenza dell'I.V.A. nel dettaglio dei costi allegato al bollettino può essere indizio di proposta commerciale e non di adempimento tributario.

Alle comunicazioni contenenti un bollettino relativo a un "falso tributo" da pagare si aggiungono poi quelle, altrettanto ingannevoli, con moduli da compilare e sottoscrivere, in cui si invita l'impresa a "verificare la correttezza dei dati" e a "inserire le eventuali modifiche", ma che in realtà costituiscono firma di un contratto, con successivi costi a carico dell'impresa.

L'Ufficio Diritto Annuale resta a disposizione per ogni dubbio relativamente alle lettere ricevute dalle imprese.
Si leggano anche i precedenti comunicati della CCIAA di Prato:
Comunicato - moduli ingannevoli (maggio 2012)
Comunicato - bollettini c/c postale (dicembre 2016)
Vademecum dell'AGCM (sul sito della CCIAA di Prato)


ATTENZIONE alle false telefonate per rimborsi

Sono stati segnalati all'Ufficio Diritto Annuale casi di telefonate alle imprese da parte di soggetti che si qualificano come impiegati della Camera di Commercio e richiedono coordinate bancarie per effettuare rimborsi di diritti pagati in eccedenza o non dovuti. Spesso tali soggetti reperiscono preventivamente alcune informazioni (indirizzo, attività, nomi degli amministratori, ecc.) presso il Registro delle Imprese, che per legge è pubblico, dimostrandosi così ancora più credibili.

Si ricorda che le coordinate bancarie, in caso di richiesta di rimborso, devono essere indicate esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dalla Camera; si consiglia pertanto di non fornire tali dati per telefono. Nel caso si riceva una chiamata di questo tipo, si prega di verificarne l'attendibilità contattando la Camera di Commercio, anche con lo scopo di segnalazione.


Ufficio Diritto Annuale

Per informazioni:

Francesco Tognaccini - tel. 0574/612762
Simona Becheri - tel. 0574/612761
Fax: 0574/612733
Indirizzo: via del Romito 71, 59100 Prato

E-mail: diritto.annuale@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.M. 27/01/2005 n. 54
D.M. 11/05/2001 n. 359
L. n. 580/1993

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29-07-2021
Diritto annuale: ulteriore proroga per imprese soggette agli ISA

12-07-2021
Diritto annuale: proroga per imprese soggette agli ISA

28-06-2021
Diritto annuale: pubblicate lettere informative 2021

01-06-2021
Aggiornata la guida al versamento del diritto annuale

26-05-2021
Pubblicata la Guida al versamento del diritto annuale 2021

10-05-2021
Diritto annuale: istruzioni per i curatori fallimentari

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