Servizi di metrologia

Sezione servizi di metrologia
Ultimo aggiornamento: 05 Ottobre 2018
Home > Servizi di Metrologia
Argomenti

Passa a...

Informazioni generali

Con l'emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, avente ad oggetto l'individuazione dei beni e delle risorse degli uffici metrici provinciali da trasferire alle Camere di Commercio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6/12/99, ha trovato attuazione il disposto della Legge Bassanini relativo all'attribuzione delle funzioni di metrologia legale e saggio dei metalli preziosi alle amministrazioni camerali nell'ambito delle più generali competenze in materia di tutela del mercato già stabilite dalla L. 580/1993.

Presso la Camera di Commercio di Prato è pertanto attivo, nell'ambito della Tutela del Mercato, l'ufficio Servizi di Metrologia, al quale sono affidate le funzioni di controllo ed ispettive già espletate dagli ex Uffici Metrici Ministeriali.

L'ispettore metrico, che riveste il ruolo di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, è chiamato, pertanto, a svolgere una delicata attività di controllo e monitoraggio sul territorio di competenza, tale sia da garantire la certezza delle quantità cedute nelle transazioni commerciali e da tutelare sia i consumatori sia coloro che operano correttamente sul mercato, agevolando in tal modo le operazioni di scambio e promuovendo l'economia, sia da assicurare ogni misurazione efferente l'interesse pubblico.

La Camera di Commercio gestisce l'elenco dei titolari degli strumenti, effettua la sorveglianza sull'attività di preconfezionamento e preimballaggio, sulle officine che installano i tachigrafi e sottopone a controlli metrologici varie tipologie di strumenti di misura, quali bilance, misuratori di liquidi e di gas.

Altro importante settore d'attività è la vigilanza sugli oggetti di metallo prezioso (ovvero quelli realizzati in oro, argento, platino o palladio), sia in relazione alla corretta apposizione del marchio d'identificazione e del titolo, sia sulla effettiva composizione della lega.

Tale attività, alla luce della globalizzazione dei mercati, rappresenta un'autentica garanzia non solo per il consumatore ma anche per chi opera nel "Made in Italy".

Dal 30 giugno 2008 la Camera di Commercio di Prato ha ottenuto dal SIT (ora confluito in Accredia) l'accreditamento del proprio laboratorio per la taratura di misure di volume.

Links utili:


Ufficio Servizi di Metrologia

Per informazioni:

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Maria Cristina Sestini
Tel. 0574/612826 - 612778 - 612893
Fax: 0574/612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: metrico@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

La preventiva richiesta di un appuntamento potrà garantire un miglior servizio all'utenza.
Normativa

L. 580/1993

Aggiornamenti

07-11-2018
Aggiornata modulistica servizi di metrologia

05-10-2018
Aggiornata sezione servizi di metrologia legale

31-08-2018
Aggiornato il modello "Rilevazione degli strumenti di misura" in base al Decreto 21 aprile 2017, n. 93

02-07-2018
Aggiornata informativa sulla privacy su modulistica Ufficio Servizi di Metrologia

16-11-2017
Servizi di metrologia - Pubblicato Regolamento aggiornato dei servizi di Organismo Notificato

06-09-2017
Pubblicata nuova pagina Marcatura Laser nella sezione Servizi di Metrologia

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):