Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2017
Home > Sostegni alle imprese > Servizio nuove imprese
Argomenti

Passa a...

Servizio nuove imprese

Presso la Camera di Commercio di Prato è attivo il Servizio Nuove Imprese (SNI) appositamente disegnato per fornire agli aspiranti imprenditori un primo orientamento e assistenza tecnica nelle fasi di avvio dell'iniziativa e nella ricerca delle migliori opportunità di finanziamento.

L'accesso alle più importanti banche dati specializzate e alle informazioni diffuse dai soggetti istituzionali incaricati della gestione operativa dei provvedimenti in essere, consentono ai funzionari del servizio di orientarsi tra i contenuti e le principali novità del complesso panorama degli strumenti di agevolazione e incentivo disegnato in favore delle imprese. Aspiranti imprenditori e aziende già affermate possono quindi rivolgersi alla Camera di Commercio per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sui principali provvedimenti di fonte Comunitaria, Nazionale e Regionale appositamente progettati per favorire la realizzazione di nuovi investimenti.

Dopo una breve descrizione del progetto di sviluppo/investimento, si individuano le norme che meglio si adattano alle esigenze manifestate e si fornisce all'utenza la documentazione di riferimento.

A coloro che intendono intraprendere il "mestiere di imprenditore", oltre ai possibili finanziamenti, vengono fornite informazioni preliminari sugli aspetti di natura burocratica e amministrativa connessi all'avvio dell'attività.

Nota:
a partire dal mese di gennaio 2015 il Servizio Nuove Imprese diventa su appuntamento. Coloro che avessero necessità di informazioni su finanziamenti
non camerali potranno prenotare il proprio appuntamento via telefono (0574/612763), via mail (nuoveimprese@po.camcom.it ) specificando l'oggetto preciso della richiesta ovvero compilando l'apposito form qui sotto riportato.
Il funzionario camerale provvederà a confermare l'appuntamento.

Modulo di richiesta appuntamento
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

 
 
Attendere prego Attendere prego...

Agevolazioni

Promozione dell'imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali (Legge regionale 29 aprile 2008, n. 21)
In caso di impresa giovanile, con sede legale e operativa nel territorio della Regione Toscana, l'aspirante imprenditore e/o il neo imprenditore deve avere un'età inferiore a 40 anni.

Fondo Santo Stefano - Microcredito per l'impresa e il lavoro autonomo
Il Fondo è accessibile a tutti coloro che intendono avviare o stanno avviando un'attività sotto forma sia di impresa che di lavoro autonomo, anche professionale. L'attività deve avere la sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Prato.

Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura
Al momento della presentazione della domanda i soggetti richiedento devono avere un'età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non ancora compiuti. Le misure incentivanti sono applicabili su tutto il territorio nazionale.

Sostegno alle imprese femminili e alle lavoratrici autonome per l'accesso al credito
Protocollo d'Intesa sottoscritto tra Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Associazioni di Categoria e Abi per favorire l'accesso al credito delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome nelle diverse fasi del ciclo di attività.


Portali informativi

Il Portale delle Camere di Commercio d'Italia - http://www.camcom.gov.it/
Nel portale, realizzato da Unioncamere, è presente un'apposita sezione dedicata allo start-up di impresa che contiene informazioni relative agli adempimenti necessari all'avvio di attività.

Il portale per l'imprenditoria giovanile - www.giovaneimpresa.it
Nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù il portale Giovane Impresa ha l'obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d'impresa tra i giovani dai 18 ai 35 anni.
Le sette aree in cui è strutturato il portale creano un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un’impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando aspetti relativi alla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche, alla progettazione d’impresa e ai finanziamenti pubblici.

Garanzia Giovani - www.garanziagiovani.it
Il programma Garanzia Giovani è il piano italiano rivolto ai giovani tra i 15 e 29 anni per accedere a opportunità di formazione e lavoro, nell'ambito del programma europeo (Youth Guarantee) volto a favorire la loro occupabilità e l'avvicinamento al mercato del lavoro.
Le Regioni attuano concretamente le azioni di politica attiva verso i giovani destinatari del Programma, rendendo disponibili le misure.
Per conoscere le misure attive e in attivazione della Garanzia Giovani in Toscana consulta il sito della Regione Toscana.

Il portale per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/
Il portale, realizzato da Unioncamere, raccoglie notizie su eventi in corso, normativa, studi, ricerche, opportunità, autoimprenditorialità femminile, innovazione e progetti dei C.I.F.

Giovanisì - http://www.giovanisi.it
Progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani che promuove le opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione.

Nuovaimpresaintoscana - http://www.nuovaimpresaintoscana.it
Portale informativo realizzato dalle Camere di Commercio della Toscana ideato per offrire, a chi vuole avviare un'impresa in Toscana, un servizio di informazione e consulenza sempre attivo e fruibile da casa 24 ore su 24 .
Il sito web, sviluppato con il supporto di A.S.SE.FI. - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, è completamente gratuito ed accessibile previa registrazione.

Le informazioni sono organizzate in base alle seguenti tematiche:

  • avviare un'impresa
  • procedure di avvio
  • imprenditoria femminile
  • imprenditoria giovanile
  • FAQ
  • Fai un quesito

Filo - http://www.filo.unioncamere.it
FILO, piattaforma integrata dei servizi per la Formazione, l'Imprenditorialità, il Lavoro e l'Orientamento, raccoglie tutte le informazioni sulle opportunità di:

  • Formazione
  • Imprenditorialità
  • Lavoro
  • Orientamento

Si segnala inoltre che sul territorio è attiva una rete di sportelli che offrono servizi a vario titolo a supporto della nuova imprenditoria:


Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834

email: nuoveimprese@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

25-08-2017
Aggiornata pagina Servizio nuove imprese

13-07-2017
25/07: webinar formativo "Il marchio Cardato Recycled"

19-06-2017
Agevolazioni per "Progetti di efficientamento energetico degli immobili"

05-05-2017
11/05: Webinar su Fatturazione Elettronica

18-01-2017
27/01: seminario formativo "WeChat e non solo: comunicare e fare business con la Cina"

13-01-2017
Crescere Imprenditori: il 24 gennaio inizia il corso

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):