Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 09 Maggio 2016
Home > Sostegni alle imprese > Servizio nuove imprese
Argomenti

Passa a...

Servizio nuove imprese

Presso la Camera di Commercio di Prato è attivo il Servizio Nuove Imprese (SNI) appositamente disegnato per fornire agli aspiranti imprenditori un primo orientamento e assistenza tecnica nelle fasi di avvio dell'iniziativa e nella ricerca delle migliori opportunità di finanziamento.

L'accesso alle più importanti banche dati specializzate e alle informazioni diffuse dai soggetti istituzionali incaricati della gestione operativa dei provvedimenti in essere, consentono ai funzionari del servizio di orientarsi tra i contenuti e le principali novità del complesso panorama degli strumenti di agevolazione e incentivo disegnato in favore delle imprese. Aspiranti imprenditori e aziende già affermate possono quindi rivolgersi alla Camera di Commercio per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sui principali provvedimenti di fonte Comunitaria, Nazionale e Regionale appositamente progettati per favorire la realizzazione di nuovi investimenti.

Dopo una breve descrizione del progetto di sviluppo/investimento, si individuano le norme che meglio si adattano alle esigenze manifestate e si fornisce all'utenza la documentazione di riferimento.

A coloro che intendono intraprendere il "mestiere di imprenditore", oltre ai possibili finanziamenti, vengono fornite informazioni preliminari sugli aspetti di natura burocratica e amministrativa connessi all'avvio dell'attività.

Nota:
a partire dal mese di gennaio 2015 il Servizio Nuove Imprese diventa su appuntamento. Coloro che avessero necessità di informazioni su finanziamenti
non camerali potranno prenotare il proprio appuntamento via telefono (0574/612763), via mail (nuoveimprese@po.camcom.it ) specificando l'oggetto preciso della richiesta ovvero compilando l'apposito form qui sotto riportato.
Il funzionario camerale provvederà a confermare l'appuntamento.

Modulo di richiesta appuntamento
 
 
Nome e Cognome*
 
 
Azienda / Ente*
 
 
Settore Attività
 
 
Telefono
 
 
Fax
 
 
E-mail*
 
 
Oggetto richiesta
 
 
*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

 
 
Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio della newsletter camerale
Attendere prego Attendere prego...

Agevolazioni

Promozione dell'imprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali (Legge regionale 29 aprile 2008, n. 21)
In caso di impresa giovanile, con sede legale e operativa nel territorio della Regione Toscana, l'aspirante imprenditore e/o il neo imprenditore deve avere un'età inferiore a 40 anni.

Fondo Santo Stefano - Microcredito per l'impresa e il lavoro autonomo
Il Fondo è accessibile a tutti coloro che intendono avviare o stanno avviando un'attività sotto forma sia di impresa che di lavoro autonomo, anche professionale. L'attività deve avere la sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Prato.

Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura
Al momento della presentazione della domanda i soggetti richiedento devono avere un'età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non ancora compiuti. Le misure incentivanti sono applicabili su tutto il territorio nazionale.

Sostegno alle imprese femminili e alle lavoratrici autonome per l'accesso al credito
Protocollo d'Intesa sottoscritto tra Dipartimento Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Associazioni di Categoria e Abi per favorire l'accesso al credito delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome nelle diverse fasi del ciclo di attività.


Boot camp per aspiranti imprenditori

La Camera di Commercio di Prato promuove e sostiene l’autoimpiego, la creazione e lo start-up di nuove imprese, attraverso il finanziamento di interventi destinati a realizzare un’offerta integrata di servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità.

I servizi offerti dalla Camera di Commercio di Prato si articolano nelle seguenti fasi:

Fase 1 - Seminario di orientamento alla creazione di impresa
Detta attività prevede lo svolgimento di un seminario tematico di gruppo (previsto per il giorno 26 ottobre 2015), aperto a tutti gli aspiranti imprenditori e finalizzato a fornire informazioni strumenti di orientamento ed educazione all'imprenditorialità e alla cultura d'impresa. Durante il seminario si procederà alla verifica delle motivazioni individuali; trasferimento delle prime informazioni di orientamento all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego e conoscenze per la definizione dell'idea imprenditoriale.

Fase 2 - Percorso formativo "Boot Camp"
Lo scopo è sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità della propria idea.
Più in particolare, si tratta di un percorso di addestramento imprenditoriale per consentire l'acquisizione di strumenti utili a diventare imprenditore di successo. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, di laboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumenti erogati nella formazione d'aula e attività laboratoriali per un totale di 52 ore.
Alla Fase 2 potranno accedere massimo n. 20 aspiranti imprenditori selezionati sulla base dei criteri indicati agli art. 5-6-7 del bando.
Il percorso formativo si svolgerà con il seguente calendario.

Fase 3 - Accompagnamento alla redazione del business plan
La fase 3 prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan. Questa fase è riservata a 10 aspiranti imprenditori , selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2, sulla base dei criteri indicati all'art 6 del bando.

Fase 4 - Servizi a sostegno della costituzione dell'impresa
Possibilità di usufruire di consulenze su specifici quesiti, da parte di professionisti specializzati (commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi) utili alla costituzione di una vera e propria impresa ovvero per l'iter da svolgere considerando le procedure d'avvio, il possesso dei requisiti e la forma giuridica.
Questa fase è riservata a 4 aspiranti imprenditori, selezionati tra quelli partecipanti alla fase 3, sulla base dei criteri indicati all'art. 6 del bando.

Bando per la partecipazione al progetto "Boot Camp" per l'avvio di nuove imprese in provincia di Prato

Per informazioni: Ufficio Promozione – Camera di Commercio di Prato
Tel. 0574-612.802/808 - e-mail: promozione@po.camcom.it


Boot Camp for students

La Camera di Commercio di Prato, alla luce delle nuove competenze che le sono state attribuite dalla normativa, è impegnata ormai da alcuni anni in attività finalizzate al collegamento del mondo imprenditoriale al sistema scolastico. In tale ottica ha proposto quest’anno, alle scuole secondarie di secondo grado della provincia, il progetto “Boot Camp for Students”.
Il progetto, realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2014 in collaborazione con Assefi - Azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, è consistito in una specifica attività di formazione e orientamento, in forma seminariale, rivolta agli studenti degli istituti scolastici superiori al fine di contribuire alla diffusione della cultura d’impresa e stimolare la propensione al lavoro autonomo offrendo gli strumenti per una maggiore consapevolezza sulle scelte professionali future e per comprendere più adeguatamente le proprie caratteristiche personali in vista delle future scelte formative e professionali.

I seminari hanno analizzato le seguenti tematiche:

  1. Come scrivere un curriculum vitae
  2. Scegliere la professione futura: le nuove opportunità del green job
  3. Crea la tua impresa
  4. School of banking
  5. Tutela della proprietà internet@tuale

Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile (C.I.F.)

Presso la Camera di Commercio di Prato è attivo, ormai da più di un decennio, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, in seguito all'adesione al Protocollo d'intesa siglato tra il Ministero dell'Industria e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio.

Il Comitato è composto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali del territorio maggiormente impegnate in attività di sostegno allo sviluppo delle imprese e nella promozione delle pari opportunità.

Il Comitato è impegnato nella diffusione della cultura imprenditoriale presso l'universo femminile e nella realizzazione di concrete progettualità e servizi a favore dell'imprenditoria femminile e opera per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria.

In particolare svolge funzioni di:

  • promozione di indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, per individuare opportunità di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
  • promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
  • promozione di iniaziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile e attivazione di iniziative volte a facilitare l'accesso al credito;
  • promozione di iniziative che favoriscano le pari opportunità e in particolare valorizzino e qualifichino le imprese gestite da donne.

Iniziative realizzate nel 2014:

Collaborazione alla realizzazione della II edizione del Premio Margherita Bandini Datini, evento che ha valorizzato l'impegno e il lavoro di tante donne che si sono distinte per competenza, tenacia e professionalità, riuscendo, pur tra tante difficoltà, a conciliare l'attività imprenditoriale con la cura della famiglia. La premiazione delle imprenditrici si è tenuta presso la Camera di Commercio di Prato il 7 marzo 2014.

Partecipazione al VII Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere in collaborazione con Unioncamere Toscana e il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile.
Il 16 giugno scorso, presso la Camera di Commercio di Prato, si è tenuto il convegno "Mettersi in proprio: un'opportunità a cui dare credito" che ha avuto come tema centrale il credito.

Pubblicazioni realizzate dalla Camera in collaborazione con il C.I.F.

Opuscolo informativo "Cosa fare per mettersi in proprio"


Comitato per la promozione dell'imprenditorialità sociale e il microcredito (C.I.S.eM.)

Il sistema camerale è impegnato da alcuni anni nella valorizzazione dell’impresa sociale e, considerata la crescente importanza economica ed occupazionale delle organizzazioni del Terzo settore e una domanda di servizi sempre più strutturata, Unioncamere ha stipulato uno specifico protocollo d’intesa con il Forum Permanente del Terzo Settore e sta lavorando ad un ulteriore Accordo con il Ministero del lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Per promuovere l’imprenditorialità sociale anche a livello provinciale, su proposta di Unioncamere, presso la Camera di Commercio di Prato è stato istituito nel 2013 il Comitato per l’imprenditorialità sociale e per il microcredito, con funzioni di analisi dell’economia locale e di sostegno alle imprese attraverso il microcredito.

Il Comitato è composto da rappresentanti delle amministrazioni e/o organizzazioni di categoria, del volontariato sociale, dell'associazionismo e dell'impresa sociale attivi sul territorio provinciale.

Le principali attività svolte dal Comitato consistono nella promozione di azioni per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e delle forme del microcredito mediante la:
a) promozione di analisi e indagini sull’economia locale, con particolare riferimento a quella civile, per individuare le politiche per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e le forme del microcredito;
b) proposizione di suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione dell’imprenditorialità sociale e delle forme di microcredito;
c) analisi dei punti di forza e di debolezza degli organismi del Terzo Settore e delle forme del microcredito al fine di suggerirne il necessario potenziamento;
d) attivazione di iniziative volte a favorire l’accesso al credito delle imprese, soprattutto con riferimento allo strumento del microcredito.

Guide all’avvio di impresa
Guida alla creazione dell’impresa sociale - Camera di Commercio di Roma
Guida “Impresa Giovani" - Comune di Torino
Guida all’impresa sociale - Confcooperative Bologna
Disposizioni operative per l’iscrizione dell’impresa sociale al Registro delle Imprese – Camera di Commercio di Bologna

Cooperative
Regione Toscana - Settore Cooperazione
Albo delle Cooperative Sociali della Provincia di Prato
Come aprire una cooperativa - Legacoop
Confcooperative

Progetti e iniziative sul territorio pratese
Progetto PIN – ARCO
Yunus social business centre

Rapporti e documenti
- Rapporto Unioncamere “Imprese sociali – Sistema informativo Excelsior - I fabbisogni professionali e formativi per il 2012”
- Rapporto Unioncamere "Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale" (Gennaio 2014)
- Atti convegno Unioncamere 30 Maggio 2013 “Per un Welfare sostenibile il microcredito e l’imprenditoria sociale”
Rapporto "L'economia sociale nel territorio pratese" presentato nell'ambito dell'iniziativa Prato Social Economy in data 12 giugno 2014

Normativa
Legge 13 giugno 2005, n. 118 - "Delega al Governo concernente la disciplina dell'impresa sociale"
Decreto Legislativo 24 marzo 2006, n. 155

Link utili

Nell'ambito del 7° programma-quadro: progetto di sostegno all'imprenditoria sociale in Europa EFESEIIS
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Cliclavoro – portale pubblico per il lavoro
Coesione sociale - Dati Istat
Il data warehouse Istat del Censimento dell’Industria e dei Servizi 2011
Italia Lavoro
Regione Toscana - Terzo Settore
Provincia di Prato - Politiche Sociali
IcaroPrato - Il portale del Terzo Settore nella provincia di Prato
CESVOT - Associazionismo volontario
Agenzia delle Entrate – Non Profit


Portali informativi

Il Portale delle Camere di Commercio d'Italia - http://www.camcom.gov.it/
Nel portale, realizzato da Unioncamere, è presente un'apposita sezione dedicata allo start-up di impresa che contiene informazioni relative agli adempimenti necessari all'avvio di attività.

Il portale per l'imprenditoria giovanile - www.giovaneimpresa.it
Nato su iniziativa del Dipartimento della Gioventù il portale Giovane Impresa ha l'obiettivo di diffondere, consolidare e sviluppare la cultura d'impresa tra i giovani dai 18 ai 35 anni.
Le sette aree in cui è strutturato il portale creano un percorso informativo in grado di accompagnare il giovane nelle fasi fondamentali della vita di un’impresa, dalla nascita al successivo sviluppo, affrontando aspetti relativi alla scelta della forma giuridica, al rapporto tra impresa e fisco, al diritto del lavoro, ai regimi autorizzatori delle diverse attività economiche, alla progettazione d’impresa e ai finanziamenti pubblici.

Garanzia Giovani - www.garanziagiovani.it
Il programma Garanzia Giovani è il piano italiano rivolto ai giovani tra i 15 e 29 anni per accedere a opportunità di formazione e lavoro, nell'ambito del programma europeo (Youth Guarantee) volto a favorire la loro occupabilità e l'avvicinamento al mercato del lavoro.
Le Regioni attuano concretamente le azioni di politica attiva verso i giovani destinatari del Programma, rendendo disponibili le misure.
Per conoscere le misure attive e in attivazione della Garanzia Giovani in Toscana consulta il sito della Regione Toscana.

Il portale per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/
Il portale, realizzato da Unioncamere, raccoglie notizie su eventi in corso, normativa, studi, ricerche, opportunità, autoimprenditorialità femminile, innovazione e progetti dei C.I.F.

Giovanisì - http://www.giovanisi.it
Progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani che promuove le opportunità su Tirocini, Casa, Servizio Civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e Formazione.

Nuovaimpresaintoscana - http://www.nuovaimpresaintoscana.it
Portale informativo realizzato dalle Camere di Commercio della Toscana ideato per offrire, a chi vuole avviare un'impresa in Toscana, un servizio di informazione e consulenza sempre attivo e fruibile da casa 24 ore su 24 .
Il sito web, sviluppato con il supporto di A.S.SE.FI. - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, è completamente gratuito ed accessibile previa registrazione.

Le informazioni sono organizzate in base alle seguenti tematiche:

  • avviare un'impresa
  • procedure di avvio
  • imprenditoria femminile
  • imprenditoria giovanile
  • FAQ
  • Fai un quesito

Filo - http://www.filo.unioncamere.it
FILO, piattaforma integrata dei servizi per la Formazione, l'Imprenditorialità, il Lavoro e l'Orientamento, raccoglie tutte le informazioni sulle opportunità di:

  • Formazione
  • Imprenditorialità
  • Lavoro
  • Orientamento

Si segnala inoltre che sul territorio è attiva una rete di sportelli che offrono servizi a vario titolo a supporto della nuova imprenditoria:


Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834

email: nuoveimprese@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

19-05-2016
Agevolazioni per l'efficientamento energetico degli immobili

02-03-2016
Selfiemployment - Avviso pubblico per l'erogazione di finanziamenti

29-02-2016
3 marzo: webinar su Bandi di contributo camerali: quali sono e come si partecipa

23-02-2016
25 febbraio: webinar Lo Sportello Nuove Imprese

18-02-2016
Progetto "Crescere in Digitale": un' opportunità per giovani e imprese

09-02-2016
16 febbraio: Crescere in Digitale, un'opportunità per giovani e imprese

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo
Positivo
Sufficiente
Negativo
 

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):

Reperibilità delle informazioni;
Chiarezza dei contenuti;
Facilità di utilizzo;
Completezza delle informazioni;

Inserisci un tuo commento per indicarci cosa migliorare: