Il mondo dei marchi della moda e dei committenti in generale sente sempre più forte l'esigenza di collaborare con una filiera produttiva sana, in regola, rispettosa di principi etici, attenta alla qualità del lavoro e la sosteniblità della produzione. Le aziende di produzione attente e in regola hanno dovuto fare i conti con una competizione basata solo sul prezzo, che solo raramente è in grado di far emergere (e valorizzare) un approccio aziendale etico.
Oggi non contano più i valori che un'azienda vuole esprimere se a questi non sono accompagnati comportamenti coerenti con quanto dichiarato. Quindi la filiera produttiva è diventata di importanza nevralgica per l'immagine dell'azienda -committente.
Nasce così il marchio RB Tex - Responsible Business Textile. Si tratta di un marchio volontario, garantito dalla Camera di Commercio di Prato, che accerta il rispetto da parte dell'azienda della normativa vigente in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, adempimenti contabili e fiscali, gestione ambientale, formazione del personale . Oltre a questo sono individuati alcuni aspetti qualificanti della vita aziendale che si riferiscono a fattori etici e a scelte responsabili che l'azienda ha fatto e che vengono valorizzate con la certificazione.
Servizio Sviluppo Imprese:
Per informazioni:
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Venerdì ore
8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore
14.30/15.40
Sabato chiuso
|