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Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2017
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Carte dei servizi

Le Carte dei servizi, nate a seguito della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, e chiamate successivamente "Carte della qualità dei servizi" dalla L. 244/2007, devono essere emanate dai gestori dei servizi pubblici d'intesa con le associazioni dei consumatori e le associazioni imprenditoriali interessate allo scopo di garantire la qualità, l'universalità e l'economicità delle prestazioni dei servizi pubblici. Tali carte, rappresentano quindi uno strumento fondamentale per la regolazione dei rapporti tra erogatori di servizi ed utenti e, conseguentemente, per la tutela dei diritti del consumatore.

Le Carte dei servizi devono riportare gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate così come determinati nel contratto di servizio, nonché le modalità di accesso alle informazioni garantite, quelle per proporre reclamo e quelle per adire le vie conciliative e giudiziarie, nonché le modalità di risarcimento dell'utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza.

La normativa prevede che sia periodicamente verificata, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori, l'adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato fissati nel contratto di servizio, alle esigenze dell'utenza cui il servizio stesso si rivolge. I consumatori possono presentare osservazioni e proposte rivolgendosi direttamente all'ente locale, al gestore dei servizi o alle associazioni dei consumatori.

Si riporta di seguito un elenco delle principali Carte dei servizi adottate, sia in ambito locale che nazionale, nella sanità, nei trasporti, nelle telecomunicazioni, nelle poste e nei comparti dell'energia, dell'acqua e del gas.

Ulteriori carte dei servizi relative al settore delle telefonia e delle telecomunicazioni sono consultabili ai seguenti link:

Sanità


Aziende sanitarie toscane

Farmacie

Trasporti


Trasporto pubblico locale

Trasporto su strada

Trasporto ferroviario

Trasporto aereo

Telecomunicazioni


Poste


Energia & Gas


Risorse Idriche


Altro



Servizio Tutela del Mercato

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612736 / 612713 / 612803 / 612889
Fax: 0574 - 612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: consumatori@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

L. 244/2007
Codice del Consumo

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04-10-2017
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03-10-2017
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02-10-2017
Aggiornata la pagina Carte dei servizi

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