Servizi al consumatore

Sezione servizi al consumatore
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021
Home > Servizi al consumatore > Modulistica e lettere tipo
Argomenti

Passa a...

Modulistica e Lettere tipo

In questa sezione è riportato un elenco di enti e associazioni di consumatori che hanno messo a disposizione dell'utenza moduli e lettere-tipo consultabili on line. Generalmente tale modulistica è divisa per argomenti o categorie principali, ma può anche essere rintracciata tramite ricerca.
Questa guida vuole essere di aiuto a chi, avendo subito un disservizio da parte di un privato o di un ente, vuole ricorrere o denunciare il torto subito attraverso l'utilizzo del modulo più idoneo.

  • ADUC
    Il sito nella pagina "Sos on line" propone una serie di moduli inseriti in un indice generale diviso per materia. Per la maggior parte di questi è fornita una spiegazione su come e a chi proporre il reclamo e la relativa tempistica. È possibile trovare lettere tipo da utilizzare in materia di turismo, immigrazione, pubblica amministrazione e codice della strada.
  • Provincia di Bolzano
    Sul sito è consultabile una raccolta di lettere tipo, suddivise per categorie, che possono essere scaricate, compilate e inviate alla ditta o all'ente con cui sono intercorse problematiche di varia natura.
  • InformaConsumatori
    La sezione modulistica del sito è dedicata a tutti i consumatori che si trovano in situazioni complesse e non sanno come tutelare i propri diritti. In ogni singola area tematica, si possono scaricare i documenti e le informazioni utili su come muoversi.
  • Telefono Blu
    In questo sito, nella sezione "Modulistica" viene messo a disposizione dell'utenza un vasto numero di moduli divisi per argomento. È consigliato per problematiche inerenti la tutela del turista, i portatori di handicap, i migranti e la modulistica di sicurezza.
  • 6 Sicuro
    Il sito, dedicato al mondo dell'assicurazione auto e moto, elenca tutti i tipi di lettere di denuncia o di segnalazione utili nei rapporti con la propria compagnia di assicurazione, suddivise per auto e moto. Nella stessa sezione vi sono anche delle pratiche guide ricche di consigli utili su cosa fare in caso di sinistro.

Si segnala altresì che la Commissione Europea ha realizzato un Formulario per migliorare la comunicazione tra i consumatori e i professionisti e per favorire il raggiungimento di una soluzione amichevole dei problemi che essi possono incontrare nel quadro delle varie tipologie di transazione.


Servizio Tutela del Mercato

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612736 / 612889
Fax: 0574 - 612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: consumatori@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

Codice del Consumo Codice del Consumo

Aggiornamenti

23-11-2021
Aggiornata pagina O.C.C. della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

19-10-2021
Aggiornata pagina Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

02-04-2021
Aggiornate le Guide ai Consumatori

02-04-2021
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

25-02-2021
Aggiornata modulistica OCC della Camera di Commercio di Prato

15-02-2021
Nuovi obblighi informativi per chi vende auto nuove

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione č anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):