Servizi al consumatore

Sezione servizi al consumatore
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2015
Home > Servizi al consumatore > Domande e risposte
Argomenti

Passa a...

Domande e risposte

A livello nazionale sono molti i soggetti, istituzionali e non, che offrono consulenze on line su quesiti di interesse generale inerenti la tutela dei diritti dei consumatori.
La presente raccolta vuole pertanto fungere da guida per chi è interessato a questo servizio, indicando in una legenda sintetica le principali caratteristiche dei siti che offrono gratuitamente questa opportunità.
E' bene comunque precisare che tali consulenze costituiscono soprattutto una "prima informazione" all'utente, funzionale a individuare il giusto percorso per tutelare i propri diritti ed interessi e pertanto non possono essere esaustive né dare la garanzia di una risoluzione definitiva della problematica presentata.

  • Commissione Europea
    Servizio di risposta rapida e gratuita della Commissione europea sui diritti dei cittadini comunitari.
  • Prontoconsumatore
    Servizio a cura del Centro Tecnico per il Consumo e della Regione Toscana. Consulenze su tutte le tematiche inerenti i consumatori. Risposta sintetica garantita in due giorni lavorativi. Per accedere al servizio è richiesta la registrazione sul sito.
  • Aduc
    A cura dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori. Attraverso la rubrica "Sos on line" possono essere richiesti consigli su svariati argomenti a carattere consumeristico; le risposte sono pubblicate in forma anonima sul sito e vanno a formare un'ampia banca dati a disposizione di tutta l'utenza sulla quale può essere fatta anche una ricerca per parola chiave. Ulteriori approfondimenti su tematiche specifiche sono contenuti nell'area denominata "Scheda Pratica".
  • Cittadinanzattiva
    A cura del movimento Cittadinanzattiva. La consulenza on line viene gestita attraverso la sezione "Contatti", divisa in tre macroaree tematiche (Servizi, Salute e Giustizia) nelle quali è possibile illustrare il proprio problema. I quesiti più rilevanti e di maggior interesse per la collettività riceveranno una risposta che verrà pubblicata e resa accessibile all'utenza.
  • Centro Europeo Consumatori
    Il Centro Europeo Consumatori fornisce consulenza ed assistenza gratuita ai cittadini europei nelle controversie di consumo transfrontaliere. Nella sezione Case history sono pubblicate le risposte fornite da parte degli esperti ai quesiti inoltrati via mail.
  • SardegnaConsumatore
    Servizio a cura della Regione Sardegna. E' possibile porre quesiti e consultare domande e risposte, suddivise per argomenti, su questioni di generale interesse per i consumatori

È opportuno precisare che molte altre associazioni garantiscono consulenze on line; si tratta comunque di servizi a pagamento o condizionati all'iscrizione in qualità di soci. Se siete a conoscenza di analoghi servizi on line a disposizione gratuitamente di tutti gli utenti, vi preghiamo di segnalarcelo, in modo da implementare il suddetto elenco.
Vi invitiamo altresì a segnalare pregi o difetti riscontrati nei servizi offerti dai siti riportati in questa sezione, al fine di poter fornire informazioni e riferimenti il più possibile aggiornati e attendibili.


Servizio Tutela del Mercato

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612736 / 612713 / 612803 / 612889
Fax: 0574 - 612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: consumatori@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

Codice del Consumo Codice del Consumo

Aggiornamenti

02-08-2017
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

02-08-2017
Nuove Guide ai Consumatori

05-07-2017
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

04-07-2017
Nuove Guide ai Consumatori

30-06-2017
Manuali dei Consumatori: Tutti in vacanza! (9a edizione)

16-05-2017
Manuali dei Consumatori: Casa dolce casa (6a edizione)

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):