"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - N. 83 - Luglio
Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

in evidenza Un sondaggio per verificare la qualità dei servizi on-line offerti dalla Camera di Commercio di Prato

la scadenza Scade il 16 luglio il termine per il pagamento del diritto annuale con la maggiorazione dello 0,40%

l'appuntamento Il 16 settembre, nello Spazio Eventi di via Rinaldesca, si svolgerà l' Aperitivo con la Ricerca dal titolo " Tecnologie per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari"

l'opportunità Fino a 7,5 milioni di finanziamento per progetti strategici in materia di ICT e meccanica avanzata. Tutto in un bando della Regione Toscana

post-it Il Cardato Regenerated CO2 Neutral alla conquista della rete

in evidenza

La Camera di Commercio di Prato ha deciso di realizzare un sondaggio finalizzato alla rilevazione della qualità dei propri servizi on-line. Per parteciparvi c'è tempo fino a metà luglio.
I risultati ottenuti permetteranno di capire se i servizi informatici e le informazioni pubblicate attraverso gli strumenti camerali on-line sono adeguatamente apprezzati. Il giudizio degli utenti e di qualsiasi soggetto interessato sarà dunque fondamentale. Per esprimerlo basta collegarsi sul sito camerale www.po.camcom.it.
In questo sondaggio viene richiesto di valutare i servizi relativi al sito internet (novità, informazioni, modulistica, ecc...) e il grado di soddisfazione circa i servizi amministrativi offerti all'utenza (invio pratiche, risposta alle mail, ecc...). Sono state inserite anche due domande generali riguardanti la nuova modalità di Comunicazione Unica, per la presentazione degli adempimenti al Registro delle Imprese, all' Agenzia delle Entrate, all'INAIL e all'INPS.
Infine, gli utenti avranno la possibilità di esprimere il loro giudizio anche attraverso l'inserimento di informazioni in uno spazio di testo libero.
I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito internet della Camera di Commercio di Prato durante l'autunno.

la scadenza

Scade il 16 luglio il termine per il pagamento del diritto annuale 2010 con la maggiorazione dello 0,40%. Sono obbligati al versamento tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro Imprese.
Le imprese iscritte in sezione speciale versano in misura fissa, a seconda della propria tipologia, mentre le imprese iscritte in sezione ordinaria versano un importo in base al fatturato. La modalità di arrotondamento degli importi da versare è quella stabilità con circolare ministeriale del 3 marzo 2009.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la Guida al versamento del Diritto Annuale 2010, in pdf, pubblicata sul sito camerale www.po.camcom.it. È possibile contattare l'Ufficio Diritto Annuale tramite e-mail a diritto.annuale@po.camcom.it, oppure telefonando allo 0574/612762-761-755.

l'appuntamento

A settembre tornerà il ciclo di incontri "Aperitivi con la Ricerca" organizzato da Tinnova (azienda speciale delle Camere di Commercio di Firenze e Prato che promuove la cultura dell'innovazione fra le imprese).
Il titolo dell'appuntamento sarà "Tecnologie per la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari" e si svolgerà il 16 settembre, nello Spazio Eventi della Camera di Commercio di Prato in via Rinaldesca 13.
La qualità dell'alimentazione può infatti costituire un settore strategico per sostenere la competitività di territori con particolari tradizioni come quello pratese e toscano. L'Aperitivo si propone così di presentare i risultati della ricerca applicata su alcuni temi cruciali per la filiera:

• Biotecnologie per la lotta preventiva a basso impatto ambientale;
  • Tracciabilità di prodotti e metodi per la definizione della provenienza territoriale di origine;
  • Valutazione delle qualità nutrizionali dei prodotti freschi e/o sottoposti a trasformazione;
  • Modalità di recupero, conservazione e valorizzazione delle produzioni tipiche, per salvaguardare la biodiversità agricola;
  • Nuove soluzioni per il packaging.

Alle presentazioni dei ricercatori delle proprie sperimentazioni, seguiranno incontri individuali imprenditore - ricercatore, in modo da verificare le potenzialità di mercato e le opportunità di collaborazione o di trasferimento tecnologico.
Il programma completo sarà scaricabile su www.po.camcom.it.

l'opportunità

Avete un progetto strategico che a che fare con telecomunicazioni e information technology, oppure con la meccanica avanzata e la robotica? Se siete un' azienda toscana, o che opera in Toscana, grande o piccola che sia, che esercita la propria attività economica prevalentemente nel manifatturiero; la Regione è pronta a finanziarlo almeno in parte: con un contributo che arriva fino a 7,5 milioni di euro. L'opportunità sta tutta in un bando pubblicato nei giorni scorsi. C'è tempo fino al 30 settembre 2010 per farsi avanti.
Non saranno ammessi progetti di ricerca e sviluppo il cui costo totale sia inferiore ai 5 milioni di euro o superiore ai 15 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni sul bando è possibile consultare il sito camerale o quello della Regione Toscana www.regione.toscana.it/creo.

post-it

Nuova grafica e più contenuti nel sito internet del Cardato Regenerated CO2 Neutral, che è stato oggetto di un completo restyling. Per visitarlo basta andare su www.cardato.it. All'interno c'è anche la possibilità di iscriversi alla newsletter del marchio, per essere aggiornati su tutte le novità e gli eventi che riguardano il Cardato Regenerated CO2 Neutral.
Intanto il marchio è approdato anche su Facebook, con una pagina tutta dedicata.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".