Logo Camera di Commercio di Prato   obiettivo impresa

Speciale Diritto Annuale 2007

Scade il 18 giugno il termine per il pagamento del diritto annuale 2007. E’ possibile provvedere al pagamento anche entro il 18 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%.

Sono obbligati tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro Imprese (vedi in dettaglio)

Come si calcola Le imprese individuali e le società di persone versano in misura fissa, a seconda della propria tipologia, mentre le società di capitali in base al fatturato.

La Camera di Commercio di Prato per il 2007 ha deliberato la maggiorazione del 10% rispetto agli importi ministeriali, facendo in questo modo restare del tutto invariata la pressione sulle imprese rispetto all’anno precedente.

Calcola quanto devi versare

Come si effettua il versamento Esclusivamente a mezzo del modello F24 telematico, anche utilizzando crediti in compensazione con il modello UNICO. A tutte le imprese è stata spedita una lettera informativa contenente le istruzioni per il calcolo dell’importo dovuto e per la compilazione del modello F24.

E per coloro che, negli anni precedenti, non hanno pagato o lo hanno fatto in maniera insufficiente? Per le violazioni relative al 2001, 2002 e 2003 sono state emesse le cartelle esattoriali (vedi più avanti). A chi non è in regola con i diritti degli anni 2004 e 2005 si consiglia di rivolgersi all’ufficio diritto annuale per provvedere alla regolarizzazione (della sola quota di tributo, in attesa dell’emissione del ruolo con l’irrogazione della sanzione). Per le violazioni relative al 2006 si può effettuare entro il 20 luglio il comune “ravvedimento ordinario”.

Come si effettua il ravvedimento? Utilizzando il modello F24, sezione ICI ed altri tributi locali (vedi in dettaglio). Prima di provvedere si consiglia di contattare l’ufficio diritto annuale.

Cosa devo fare se ho ricevuto una cartella esattoriale? In questi giorni sta arrivando alle imprese che non hanno versato, o hanno versato con irregolarità, il diritto annuale dell'anno 2003, una cartella esattoriale dal Concessionario della riscossione tributi competente per provincia. La cartella è comprensiva di tributo, interessi e sanzioni irrogate ai sensi del D.M. 54/2005 (vedi in dettaglio)

ATTENZIONE ALLE TRUFFE Da qualche settimana sono stati segnalati all’Ufficio comportamenti sospetti da parte di soggetti non qualificati che spediscono bollettini postali falsi per il pagamento del diritto annuale o fanno telefonate chiedendo le coordinate bancarie delle imprese contattate. Si tratta di truffe alle quali le imprese sono pregate di fare attenzione. Si ricorda che il pagamento del diritto annuale può avvenire solo tramite F24 e che per nessuna ragione i dipendenti della Camera di Commercio chiedono le coordinate bancarie per effettuare rimborsi, che possono avvenire solo dietro la compilazione di una modulistica apposita dell’ente.

Per ulteriori informazioni:
UFFICIO DIRITTO ANNUALE, Via Valentini 14 – quinto piano