Logo Camera di Commercio di Prato   obiettivo impresa
 
   
 
la novità
La newsletter cambia volto con il lancio del nuovo logo della Camera di Commercio di Prato
 
il servizio
E’ operativo lo Sportello Condominio
 
la scadenza
C’è tempo fino al 10 settembre per presentare la dichiarazione annuale del vino imbottigliato
 
l'appuntamento
Conclusa la missione multisettoriale a Shangai, il 23 settembre la Camera di Commercio torna in Cina con il meccanotessile
 
l'opportunità
Prorogata al 15 settembre la scadenza per la presentazione delle domande per i bandi della legge 488/92
 
la proposta
La Commissione Europea e il mondo delle imprese: quale argomento vorresti approfondire? Un sondaggio tra gli utenti della nostra newsletter per organizzare degli incontri a tema
 
il post-it
Scade il 31 ottobre il bando per tesi di laurea “Daniele Biffoni”
 
 
la novità  
“Obiettivo Impresa” cambia volto, per adeguarsi al nuovo logo della Camera di Commercio di Prato. L’occasione per il restyling è stata data dall’Unioncamere, l’organismo che raggruppa tutte le Camere di Commercio italiane. E’ stato infatti deciso che tutte le Camere di Commercio avrebbero dovuto avere in comune una parte del logo, rappresentata da una barca stilizzata in colore bordeaux, a sottolineare il ruolo di traghettatori dell’economia locale rivestito dal mondo camerale.
A questa immagine la Camera di Commercio di Prato ha aggiunto una rivisitazione della porta di piazza Mercatale, che da sempre rappresenta l’ente. In questa nuova immagine la porta, elemento storico di rilievo per la città, addolcisce le proprie forme fino a ricordare la celebre scultura di Moore collocata in piazza San Marco, per simboleggiare il binomio tra tradizione e modernità che caratterizza l’economia cittadina.
  top
     
il servizio  
E’ nato presso la Camera di Commercio di Prato lo Sportello Condominio, un servizio di prima informazione che si propone, con l’ausilio di esperti qualificati, di indicare possibili soluzioni a problemi e controversie di carattere condominiale. Il servizio, che sarà attivo in via sperimentale per tutto il 2006, è attivo solo su appuntamento; per accedervi è necessario compilare il modulo di richiesta presente anche sul sito internet dell’ente www.po.camcom.it. Le consulenze, di natura giuridica, normativa o fiscale, sono completamente gratuite. Per qualsiasi informazione è possibile contattare lo Sportello Condominio lunedì dalle 14:30 alle 16:30, martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00 ai numeri telefonici 0574/612803-736.
  top
     
la scadenza  
In adempimento della normativa, entro il 10 settembre le imprese imbottigliatrici iscritte all'Albo devono comunicare alla Camera di Commercio vitivinicole devono inviare i quantitativi della produzione imbottigliata della/e relativa/e D.O. nell'anno precedente e i paesi di destinazione, tramite la dichiarazione annuale delle giacenze delle produzioni vitivinicole. Per ulteriori informazioni consultare il sito camerale.
  top
     
l'appuntamento  
Due missioni multisettoriali in Cina per far conoscere l’area pratese al mercato più appetibile del momento. Una delle due missioni si è conclusa il 3 settembre, l’altra partirà il 23, in concomitanza con l’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana, che vedrà il presidente Claudio Martini impegnato in una serie di appuntamenti di carattere politico. Entrambe le missioni hanno obiettivi diversi e sono rivolte ad aree differenti del paese.
Nei giorni scorsi a Shangai si è svolta una importante fiera di filati, Spin-Expo, alla quale hanno preso parte una decina di imprese del distretto. In questa occasione la Camera di Commercio di Prato ha organizzato un seminario tecnico dedicato alle tendenze moda al quale hanno preso parte oltre 60 operatori del settore. La missione aveva anche un altro importante obiettivo: far conoscere i vini del territorio in un mercato dalle grandi potenzialità come quello cinese. Sono state 22 le etichette in degustazione, con Barco Reale, Carmignano Docg, Pinot Nero, Vin Santo, che sono state presentate ad importatori, ristoratori, enoteche e distributori, nel corso di incontri anche personalizzati.
La Camera di Commercio di Prato, tornerà nuovamente in Cina alla fine di settembre con altre iniziative in occasione del “Grande Evento della Toscana”. Oltre a partecipare alle iniziative istituzionali e politiche, la Camera di Commercio ha organizzato due seminari sul meccanotessile, rivolti ad una settantina di operatori, in due città diverse particolarmente vocate alla produzione tessile.
Maggiori informazioni sono reperibili dal sito www.po.camcom.it .
  top
     
l'opportunitą  
E’ stata prorogata al 15 settembre la scadenza per la presentazione dei progetti a valere sui bandi della legge 488/92. I finanziamenti interessano i settori: industria e servizi, commercio, turismo e artigianato. Tutti i dettagli sulle agevolazioni sono disponibili sul nostro sito internet.
  top
     
la proposta  
In vista dell’organizzazione di una serie di incontri in collaborazione con la rappresentanza italiana della Commissione Europea, vorremmo sapere da voi iscritti alla newsletter quali sono gli argomenti relativi al rapporto tra imprese e Ue che vorreste approfondire o che vi sarebbe utile conoscere meglio per lo svolgimento della vostra attività. I vostri suggerimenti ci saranno utili per l’organizzazione di queste iniziative. Potete indirizzare le vostre mail a relazioni.esterne@po.camcom.it .
  top
     
il post-it  
E' arrivato alla seconda edizione il premio "Daniele Biffoni", bandito dalla Camera di Commercio di Prato per onorare la memoria dell'amministratore camerale scomparso qualche anno fa.
Il concorso premia tre tesi di laurea inedite, originali ed in lingua italiana, che abbiano come tema le dinamiche interne, le problematiche e le prospettive di medio e lungo termine dei sistemi economici locali, con particolare riferimento al ruolo e alle potenzialità della piccola e
media impresa.
Possono partecipare coloro che abbiano conseguito una laurea specialistica (o titolo equipollente), a partire dall'anno accademico 2001/2002.
Ulteriori informazioni sono reperibili dal sito camerale.
    top