Eventi 2020

Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2020
Home > Eventi > Webinar Economia circolare in edilizia: eco-progettazione, nuovi materiali e riciclo

Economia circolare in edilizia: eco-progettazione, nuovi materiali e riciclo

Percorso gratuito di formazione on line

Il settore dell'edilizia Ŕ uno dei comparti economici europei caratterizzato dal pi¨ intenso utilizzo di risorse naturali. Considerando l'intero ciclo di vita degli edifici, dall'estrazione di materiali al fine vita, la Commissione Europea stima che siano ricondotti alle attivitÓ edili il consumo di circa la metÓ delle materie prime estratte, la metÓ dei consumi energetici, un terzo del consumo di acqua e un terzo del volume dei rifiuti prodotti in Europa.

Gli edifici costruiti secondo i principi della sostenibilitÓ ambientale utilizzano quantitÓ minori di energia e materiali, offrono ambienti di vita pi¨ salubri e confortevoli, risultano meno costosi da mantenere nel lungo periodo e conservano pi¨ a lungo il proprio valore. Anche nell'edilizia, il modello dell'economia circolare pu˛ giocare quindi un ruolo decisivo, con applicazioni diverse lungo l'intero ciclo di vita: dalla progettazione delle nuove costruzioni all'impiego di materiali rigenerati innovativi, dal riutilizzo dei rifiuti alla riqualificazione degli edifici a fine vita.

Per approfondire queste tematiche, la Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Fondazione ISI, organizza un ciclo di seminari rivolti al mondo dell'edilizia (e non solo): per 3 giovedì, a partire dal 25 giugno, dalle 16:00 alle 17:00, sarà possibile seguire on line il contributo fornito dai docenti dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

L'obiettivo del percorso formativo è quello di fornire ai partecipanti una panoramica sullo stato dell'arte dell'economia circolare nel settore dell'edilizia e sulle buone pratiche adottate dalle migliori imprese in termini di progettazione di soluzioni innovative, ottimizzazione delle risorse produttive utilizzate, scelta, recupero e riciclo dei materiali per il cliente finale. Un'attenzione particolare verrà rivolta inoltre agli strumenti a supporto della misurazione delle performance circolari nell'edilizia e della loro comunicazione agli stakeholder, come i Sistemi di Gestione Ambientale e le Certificazioni Ambientali.

Come partecipare

Partecipare è semplicissimo, è sufficiente iscriversi a uno o più seminari di interesse tramite l'apposito form. Il giorno prima dell'evento riceverete un link per accedere tramite la piattaforma Zoom Meeting al webinar selezionato.

Calendario degli webinar

Giovedì 25 giugno - dalle ore 16.00 alle 17.00
Edilizia Sostenibile: l'Ecobonus 2020 e i Benefici dell'Economia Circolare

Giovedì 2 luglio - dalle ore 16.00 alle 17.00
Pratiche Circolari nell'Edilizia: la Circolarità come Leva Competitiva

Giovedì 9 luglio - dalle ore 16.00 alle 17.00
Pratiche Circolari nell'Edilizia: Casi Applicativi di Edilizia Sostenibile

Al termine del percorso di formazione, le imprese interessate avranno la possibilitÓ di approfondire le modalitÓ con le quali identificare e valorizzare le opportunitÓ offerte dall'economia circolare nella propria realtÓ aziendale. Saranno infatti organizzate delle sessioni di formazione e consulenza strategica durante le quali i ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa accompagneranno i partecipanti in un processo di autovalutazione rispetto alle pratiche circolari per il settore dell'edilizia identificate durante il suddetto percorso.

La partecipazione alle sessioni di supporto strategico è gratuita ma limitata ad un massimo di 10 partecipanti (uno per impresa). Le imprese interessate, se iscritte al Registro delle Imprese di Prato, possono candidarsi compilando l'apposito modulo di adesione (se le domande saranno superiori ai posti disponibili verrà tenuto conto sia della data di iscrizione che dell'attività svolta, in modo da garantire la copertura più ampia possibile della filiera, dalla progettazione alla produzione dei materiali, alla costruzione, fino allo smaltimento.

Programma in formato pdf Programma

Sportello CSR

Tel.: 0574/612.736
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

10-07-2020
Pubblicato il costo del personale a tempo non indeterminato per il 2° trimestre 2020

Pubblicati i tassi di assenza/presenza 2° trimestre 2020

10-07-2020
Aggiornata pagina "Carta tachigrafica"

09-07-2020
Manuali dei Consumatori: "Tutti in vacanza!" (12^ edizione)

09-07-2020
Aggiornata pagina Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

09-07-2020
Aggiornata pagina Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.