Eventi 2017

Ultimo aggiornamento: 07 Marzo 2018
Home > Eventi > Social media e imprese: come gestire il malcontento sul web

Social Media e Imprese:

Come gestire il malcontento sul web

Corso di formazione

27 Marzo 2018 (ore 14:30 - 17:30)
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

Verba volant, scripta manent... anche (e soprattutto) sul web. Capita molto spesso, infatti, di vedere titolari di attivitÓ commerciali, professionisti o manager che vanno in crisi per feedback negativi dei clienti o commenti "troppo" critici sul web. Talvolta si scrivono risposte che lasciano trapelare risentimento o che accendono un inutile contraddittorio; a volte sembrano pi¨ un arrampicarsi sugli specchi nel tentativo, goffo, di giustificarsi.

Servono quindi delle strategie basilari di risposta e gestione di una critica che siano rapide ma non impulsive, per evitare che una replica errata amplifichi gli effetti negativi per la propria immagine o per il brand aziendale.

Il corso nasce pertanto con l'obiettivo di illustrare i fattori psicologici che sottendono un feedback negativo e gli errori da evitare nel rispondere. Partendo dalla scelta della strategia di risposta (in alcuni casi la migliore Ŕ il silenzio), si proseguirÓ con la presentazione di alcune formule linguistiche funzionali a disinnescare un conflitto e a mantenere alta la reputazione del brand.

SarÓ fatto largo uso di esempi pratici e i partecipanti saranno chiamati a mettersi alla prova interagendo quanto pi¨ possibile con il docente e tra loro.

Perchè oggi, pi¨ che mai, la reputazione Ŕ per tutti un "tesoro" che va non solo custodito e protetto nel migliore dei modi ma anche alimentato in tutte le occasioni di interazione con il cliente, compresa la risposta ad una sua critica.

Il seminario formativo sarà tenuto dal Prof. Gaetano Torrisi, consulente aziendale, formatore e docente di comunicazione d’impresa e marketing presso l’Università di Siena.

E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 40,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione. E' prevista altresì una riduzione del 30% per gli studenti universitari (indicare, alla voce "Ruolo", Università e numero di matricola).

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.

Precedenti seminari/corsi tenuti dal Prof. Torrisi:
Il ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale
Personal Branding
Digital PR e gestione della Web reputation
Nuove opportunitÓ di arricchimento delle dotazioni immateriali di marchio: il ruolo del Digital Storytelling
Il ruolo del Co-Branding nel rafforzamento di un'identitÓ di marca
Dalla marca tradizionale al Digital Brand, verso un nuovo approccio di marketing

Un'informativa pi¨ dettagliata sulle modalitÓ organizzative del corso Ŕ disponibile qui.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA / ENTE / SOGGETTO PRIVATO (per fatturazione)

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

24-05-2018
Pubblicate le slides relative al seminario "Etichettatura dei prodotti alimentari"

Nuove Guide ai Consumatori

24-05-2018
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

24-05-2018
Sportello CSR: aggiornati eventi, documenti utili, finanziamenti, link e premi

24-05-2018
Bando contributi a favore di imprese/soggetti REA in tema di Alternanza scuola-lavoro

24-05-2018

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.