Eventi 2017

Ultimo aggiornamento: 06 Ottobre 2017
Home > Eventi > Il nuovo regolamento sui controlli metrologico-legali sugli strumenti di misura in servizio

Il nuovo regolamento sui controlli metrologico-legali
sugli strumenti di misura in servizio

evento sponsorizzato da

Logo Rcproject

Giovedì 23 Febbraio 2017 - ore 09:30 / 13:30
Auditorium Camera di Commercio di Prato - Via Pelagatti, 17

La Camera di Commercio di Prato organizza un evento in materia di metrologia legale, avente per oggetto lo schema del nuovo regolamento per la disciplina attuativa dei controlli sugli strumenti di misura in servizio e la vigilanza sugli strumenti (in corso di adozione).

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare, con il contributo di esperti del settore, le principali novità introdotte dal regolamento ai fini dei controlli metrologico-legali successivi e le varie modalità con le quali si concretizzano, con particolare attenzione alle attività di regolazione del mercato, ai sistemi di scambio delle informazioni e agli sviluppi in ambito fiscale.

Il convegno avrà inizio alle ore 9:30, con registrazione dei partecipanti dalle ore 9:00.

Programma della giornata

Apertura dei lavori e saluto ai partecipanti
Luca Giusti, Presidente Camera di Commercio di Prato

Regolazione del mercato e vigilanza: la metrologia come strumento di politica economica
Giuseppe Capuano, Dirigente della Div. XV - DGMCCVNT Ministero dello Sviluppo Economico

La disciplina attuata nel regolamento per i controlli successivi sugli strumenti di misura
Paolo Francisci, Esperto di metrologia legale e membro del CIML dell’OIML

L’accreditamento come requisito per gli organismi che eseguono la verificazione periodica
Lorenzo Petrilli, Dirigente ACCREDIA

Il sistema camerale nel nuovo quadro dei controlli metrologici
Daniela Tauro, Area Regolazione del mercato di Unioncamere

I controlli casuali e la vigilanza sugli strumenti di misura
Maria Cristina Sestini, Responsabile Servizi di Metrologia - Camera di Commercio di Prato

I controlli dell’Agenzia delle Dogane sugli strumenti di misura
Roberto Galdi, Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane

Il punto di vista degli organismi che effettuano la verificazione periodica
Fabrizio Venturini, Comufficio-CoMeLab

Dibattito e conclusioni

E’ prevista una quota a carico dei partecipanti, pari a € 50,00 (IVA esclusa), da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti o associazioni, la quota è ridotta del 20% per la seconda iscrizione e del 30% a partire dalla terza.

Tutti i clienti in regola con i pagamenti che hanno usufruito dei servizi del Laboratorio metrologico della Camera di Commercio di Prato nei 12 mesi precedenti l’evento (vale la data di emissione del certificato di taratura o di effettuazione dei servizi a listino) hanno diritto ad iscrivere gratuitamente fino a 3 partecipanti.

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi entro lunedì 20 febbraio compilando il modulo sottostante.

Modulo di registrazione

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA/ENTE

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Newsletter Sportello CSR / Servizio Tutela del Mercato
Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Servizi di Metrologia

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Maria Cristina Sestini
Tel. 0574/612893 - 612778 - 612826

E-mail: metrico@po.camcom.it

11-12-2017
MARCHI+3 - Bando agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e int.li

07-12-2017
Aggiornata pagina Modulistica Abilitazioni

05-12-2017