IL RUOLO DELLE NEWSLETTER
NELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE DIGITALE
- analisi di best practice e dei software di gestione -
(2^ edizione)
Corso di formazione
9 Febbraio 2017 (ore 14:30 - 17:30)
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71
A seguito del notevole interesse suscitato dalla tematica e del significativo apprezzamento espresso dai partecipanti all’evento del 17 novembre u.s., la Camera di Commercio di Prato ripropone una 2^ edizione del corso sul ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale.
L’iniziativa mira a illustrare in che modo costruire e gestire una newsletter efficace: norme redazionali, tempistiche di invio, ruolo all'interno di una più ampia strategia di comunicazione.
Saranno presentati casi di newsletter ben fatte e mostrato il funzionamento di alcuni software di gestione gratuito. Verrà altresì illustrato in che modo ottenere e gestire gli indirizzi e-mail degli utenti in ottemperanza alla normativa sulla privacy.
L'iniziativa è rivolta sia alle aziende che ai professionisti che lavorano in contesti "ad elevato indice di novità" e sono alla ricerca di strumenti efficaci, economici e di facile gestione per avviare od ottimizzare le proprie strategie di comunicazione digitale.
Scaletta degli argomenti trattati
- presentazione del corso e degli ambiti professionali e aziendali per i quali la newsletter può rappresentare un valore aggiunto nelle strategie di comunicazione digitale;
- come redigere una newsletter efficace: brevità, tipica del linguaggio, chiarezza, esemplificazioni, uso di immagini e metafore, formattazione del testo, possibilità di disiscriversi e di consultare i numeri precedenti;
- come utilizzare al meglio Mailup o analoghi software gratuiti per la creazione di newsletter;
- come raccogliere e gestire gli indirizzi e-mail nel pieno rispetto della legge sulla privacy;
- come fare tesoro dell'esperienza altrui: illustrazione di casi concreti di newsletter efficaci e di altre . assai meno riuscite.
Il seminario formativo sarà tenuto dal Prof. Gaetano Torrisi, consulente aziendale, formatore e docente di comunicazione d’impresa e marketing presso l’Università di Siena.
E’ prevista un quota a carico dei partecipanti, pari a € 40,00 + IVA, da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.
Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione.
Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.
I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.
Precedenti seminari/corsi tenuti dal Prof. Torrisi:
Il ruolo delle newsletter nella strategia di comunicazione digitale (1^ edizione)
Personal Branding
Digital PR e gestione della Web reputation
Nuove opportunità di arricchimento delle dotazioni immateriali di marchio: il ruolo del Digital Storytelling
Il ruolo del Co-Branding nel rafforzamento di un'identità di marca
Dalla marca tradizionale al Digital Brand, verso un nuovo approccio di marketing
Sportello CSR
Per informazioni:
Orario di apertura al pubblico
Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso |