Eventi 2015

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2016
Home > EventiVerso una "Ageing Society" - scenari e opportunitÓ per imprese e professionisti -

Verso una "Ageing Society"

- scenari e opportunità per imprese e professionisti -

Seminario formativo

Giovedý 24 marzo 2016 - ore 14:30 / 17:30
Sala Convegni Camera di Commercio di Prato - Via del Romito, 71

L’Italia non è un paese per giovani!
Sono gli anziani che fanno girare l’economia!

Dietro simili espressioni che tendono a banalizzare gli scenari economici e sociali del nostro paese, si cela una verità di fondo, ovvero che il progressivo invecchiamento della popolazione italiana (e di tutti i paesi “sviluppati”) sta avendo riflessi significativi in tantissimi settori (dall'edilizia alla domotica, dall'alimentazione alla sanità, dai servizi alla persona a quelli assicurativi ecc.).

Un impatto così rilevante, del quale ad oggi percepiamo solo le prime avvisaglie, deve trovare pronta non solo la politica, ma anche e soprattutto gli attori economici locali, chiamati a rispondere tempestivamente alle nuove necessità di una fascia sempre più ampia di popolazione. O a subirle.

Il Workshop, che si avvale della collaborazione del centro ricerche CITERA dell’Università di Roma Sapienza e dei maggiori esperti nazionali in materia di “silver economy”, si propone quindi di mettere a confronto strategie, idee e iniziative da intraprendere per una conversione della società attuale verso una "ageing society", in grado di rispondere alle mutate esigenze (e preferenze di spesa) di una popolazione che tende a diventare più anziana, evidenziando le opportunità che si verranno a creare per imprese e professionisti.

Il position paper italiano sull'ageing society approvato dall'OCSE
Dott. Davide Astiaso Garcia (Segretario Generale ANEV)

L'ambiente costruito per una "ageing society"
Arch. Rossella Roversi (Collaboratrice centro CITERA)

La tecnologia ICT e la domotica per la ageing society
Phd Ing. Luca Gugliermetti (UniversitÓ La Sapienza)

Silver Economy
Dott. Daniele Bruschi (centro CITERA - Università La Sapienza)

Best Practice e casi di studio Italiani
Ing. Valentina Stefanini Pennucci (UniversitÓ La Sapienza)

E' disponibile la registrazione integrale dell'evento. Per maggiori informazioni clicca qui

E’ prevista una quota a carico dei partecipanti, pari a € 30,00 (IVA esclusa), da versare dopo aver ricevuto conferma dell'accettazione della domanda.

Nel caso di adesioni multiple da parte del medesimo soggetto, sia che si tratti di un’impresa che di enti, studi professionali o associazioni, la quota è ridotta del 20%, a partire dalla seconda iscrizione.

Per esigenze organizzative, è necessario registrarsi compilando il modulo sottostante.

I posti disponibili sono limitati. Qualora le richieste dovessero essere superiori ai posti a disposizione, farà fede la data di registrazione.

All'organizzazione collabora anche l'Ordine degli Architetti di Prato, che ha riconosciuto n. 3 crediti formativi per la partecipazione all'evento. L'iscrizione all'evento degli architetti interessati deve essere fatta esclusivamente utilizzando la piattaforma im@teria con le proprie credenziali d'accesso. L'evento Ŕ pubblicato nell'area dell'Ordine degli Architetti PPC di Prato.

Modulo di registrazione

Nome e Cognome*

Azienda / Ente*

Settore Attività

*dato obbligatorio
Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio delle seguenti newsletter camerali:
Newsletter Sportello CSR
Newsletter Obiettivo Impresa
Newsletter Sportello Consumatori
Attendere prego Attendere prego...

Sportello CSR

Tel.: 0574/612736
Indirizzo: Via del Romito 71
E-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

21-06-2016
Manuali dei Consumatori: Tutti in vacanza! (8a edizione)

15-06-2016
Indice ISTAT dei prezzi al consumo - Mese di maggio 2016

14-06-2016
Comunicati stampa: aggiornati al n. 42 dell'8 giugno 2016

14-06-2016
La Camera di Commercio sbarca su WeChat

10-06-2016
Relazione Consip relativa all'anno 2015

10-06-2016
Bando concessione contributi ottenimento marchio Cardato e Cardato Recycled. Scadenza prorogata al 31/10/16

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Positivo
Sufficiente
Negativo

Reperibilità delle informazioni;