"; ?> Calendario eventi 2009 - Sicurezza nei trasporti e nelle infrastrutture intermodali

Sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali

Presentazione del libro di Stefano Izzi con il contributo di Antonello Colosimo

Giovedì 21 Maggio, ore 16.30
Auditorium - Palazzo dell'Industria
via Valentini, 14 - Prato

La delocalizzazione della produzione ha cambiato le strategie delle aziende verso la ricerca di scenari alternativi con prezzi concorrenziali, costi ridotti di manodopera e di servizio.

Il comparto dei trasporti in generale ha quindi potuto comprendere le potenzialità strategiche della logistica. Contemporaneamente alla estensione dell'ambito geografico è emersa anche la necessità, in ambito della Comunità Internazionale e dell'Unione Europea, di definire nuove regole per una adeguata e corretta gestione del rischio connesse al comparto, con parametri di qualità e di sicurezza.

Nel ruolo di motore trainante di questo processo dinamico di globalizzazione partecipano quelle aree, interporti, porti ed aeroporti, destinate alla raccolta, movimentazione e spedizione delle merci.

Il sistema intermodale quindi, con la sua articolata versatilità di spedizione e trasporto multiplo o combinato, offrire al sistema dei trasporti un valido contributo di organizzazione e controllo.

Allo stesso tempo, le vulnerabilità emergono combinate dalla appetibilità strategica delle strutture come possibili obbiettivi, dalla concentrazione di ingenti quantitativi di persone e merci, dalla rilevanza immediata ed internazionale degli eventuali atti illeciti e/o dannosi perpetrati nei siti.

Anticipando le tendenze internazionali di qualificazione del settore della sicurezza, questo libro si rivolge a tutti gli operatori che a vario titolo operano in ogni comparto del settore intermodale, spedizione e trasporto delle merci. Effettua un'analisi del sistema intermodale in Italia, considerando anche il contesto europeo e focalizzando l'attenzione sulle problematiche di sicurezza sulla base delle normative internazionali, offrendo spunti per la creazione di un sistema di gestione e governance della security che ottimizzi il lavoro di tutti gli operatori coinvolti, riducendo tempi e costi, preservando le condizioni di sicurezza. Una ampia bibliografia di supporto e un glossario concludono l'opera.

Invito alla presentazione del libro Invito "Sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali"

MODULO DI REGISTRAZIONE

 
Nome e Cognome   *
Azienda / Ente  
Qualifica  
Telefono  
Fax  
E-mail   *
* dato obbligatorio
 

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/03: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

 
Autorizzo la Camera di Commercio di Prato all'utilizzo dell'indirizzo e-mail per l'invio della newsletter camerale.
 
     

Ufficio Regolazione del Mercato

Tel. 0574-612.803
Fax 0574-597545
Indirizzo: Via Valentini, 19 - 6 ° piano - 59100 - Prato

e-mail: regolazione.mercato@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Home separatore Mappa del sito separatore Modulistica separatore Contatti