"; ?> Calendario eventi 2009 - Where are you from? L'Etichetta della tracciabilità garantita

WHERE ARE YOU FROM?

L'Etichetta della Tracciabilità garantita dalle Camere di Commercio d'Italia

Il sistema di tracciabilità per il sistema moda garantito dalle Camere di Commercio si sta velocemente diffondendo tra le imprese del settore. Sono circa 250 le imprese che fino ad oggi hanno intrapreso il percorso di certificazione e la Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con le associazioni di categoria, vuole offrire la stessa opportunità anche alle imprese del territorio.

Gli obiettivi che hanno guidato la nascita e lo sviluppo del sistema di tracciabilità ITF sono:

• fare chiarezza sull'origine delle diverse fasi di lavorazione di un capo in vendita, evitando la confusione talvolta ingenerata sul mercato e nel consumatore da marchi, brand e loghi;
  • certificare, in modo trasparente ed efficace, l'origine delle produzioni, favorendo una naturale distinzione tra quella nazionale e quella d'importazione;
  • creare filiere integrate cliente - fornitore - subfornitore;
  • garantire un consumo "critico": i consumatori sono messi in grado di acquistare un prodotto di cui conoscono tutta la storia, comunicata chiaramente in un'apposita etichetta, che sancisce la provenienza di ciascuna fase di lavorazione.

Il sistema di tracciabilità promosso da ITF è di natura volontaria: non intende sostituirsi alla normativa cogente, ma vuole rappresentare uno strumento per la valorizzazione di un comparto fondamentale per il nostro Paese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.itfashion.org/content.php?p=2.2.

Brochure di Where are you from? L'Etichetta della tracciabilità garantita Brochure dell'iniziativa

Ufficio Relazioni Esterne

Silvia Gambi