La Camera informa... 2020

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020
Home > La Camera informa...> Registro delle Imprese - Informativa "Manutentori del verde"

Registro delle Imprese - Informativa "Manutentori del verde"

L'art. 12 della Legge 154/2016 ha disposto che l'attività di costruzione, cura, manutenzione di aree verdi, parchi e giardini può essere esercitata dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori (R.U.P.) o da imprese agricole, artigiane, industriali o cooperative, iscritte al Registro Imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze.

La Legge ha demandato alle Regioni la disciplina delle modalità per l’effettuazione dei corsi di formazione necessari per ottenere l’attestato di idoneità.

Successivamente, nell’Accordo Stato Regioni del 22/2/2018 sono stati individuati i soggetti ai quali è destinata la formazione, nonché i casi di esenzione del percorso formativo, in particolare con riferimento al titolare, al socio partecipante al lavoro, al coadiuvante, al collaboratore familiare, al dipendente di imprese iscritte nel Registro Imprese alla data di entrata in vigore della legge 154/2016.

Nell’Accordo è stato, inoltre, genericamente indicato che queste figure devono presentare agli organismi preposti all'iscrizione al Registro Imprese o agli Albi delle imprese artigiane una richiesta di riconoscimento dell'esperienza nel settore almeno biennale, corredata della “relativa documentazione” entro 24 mesi dalla stipula dell’accordo.

Non essendo a tutt'oggi pervenuti chiarimenti da parte dei competenti Ministeri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico in merito alla effettiva documentazione da richiedere alle imprese, né in merito al relativo procedimento amministrativo che le imprese dovrebbero seguire per adempiere al dettato normativo è opinione di questa Camera di Commercio che la data del 22/02/2020 debba essere considerata come termine ordinatorio e che, in attesa dei chiarimenti che interverranno a breve, come assicurato dallo stesso MISE, nessun adempimento debba essere effettuato al Registro Imprese entro la suddetta data.

Non appena perverranno i chiarimenti ministeriali, la Camera di Commercio provvederà a pubblicare sul sito camerale le informazioni sulle modalità e i termini dell’adempimento.

Ufficio Registro Imprese

E-mail: registro.imprese@po.camcom.it

31-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

Emergenza COVID-19: novità su depositi e rinnovi di marchi internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Informativa per le imprese di trasporto merci"

30-03-2020
Attestazione per evitare penali nei ritardi dei contratti commerciali internazionali

30-03-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19 - Quali imprese restano aperte"

27-03-2020
Aggiornata pagina "Emergenza Covid-19 - Quali imprese restano aperte"

La votazione è anonima e non richiede registrazione.