La Camera informa... 2019

Ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2019
Home > La Camera informa... > Seminario Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

Introduzione alla classificazione e alla caratterizzazione del rifiuto

Camera di Commercio di Firenze - Auditorium - Piazza Mentana 1

Mercoledý 20 Novembre 2019 - dalle ore 09:30 alle ore 13:00

La codifica e la classificazione dei rifiuti sono il primo adempimento cui si trova di fronte il produttore degli stessi. Dalla correttezza di queste operazioni di classificazione giuridica e di analisi di caratterizzazione dipende la corretta gestione del rifiuto lungo tutta la sua filiera. Il Regolamento (UE) N. 1357/2014 della commissione del 18 dicembre 2014 ha ridefinito i criteri di assegnazione delle caratteristiche di pericolo ai rifiuti oltre a sostituire l'allegato III della Direttiva 2008/98/CE.

A tal proposito per assistere le imprese ad una corretta codifica del rifiuto, la Sezione Regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituita presso la Camera di Commercio di Firenze, organizza un seminario formativo gratuito rivolto a tutti coloro che si trovano ad operare in tale settore.

09:30 - Registrazione dei partecipanti
09:45 - Saluti della Camera di Commercio Firenze
10:00 - La caratterizzazione e la classificazione del rifiuto - Dr.ssa Elena BonafŔ, Componente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali

• Definizione di rifiuti e di produttore: aspetti normativi
  • Classificazione dei Rifiuti: urbani, speciali e assimilazione
  • Il Catalogo Europeo dei Rifiuti e criteri di attribuzione del codice
  • I rifiuti pericolosi, non pericolosi e codici a specchio
  • ModalitÓ di attribuzione delle caratteristiche di pericolo
  • La caratterizzazione del rifiuto e l'accertamento analitico CriticitÓ e Sanzioni
  • Sanzioni per errata classificazione e codifica del rifiuto

12:30 - Quesiti

La formazione avrÓ la durata di 3 ore e la partecipazione Ŕ completamente gratuita.

Per aderire all'iniziativa, Ŕ necessario compilare il form di iscrizione on line.

L'iscrizione dovrÓ pervenire entro e non oltre il 18/11/2019.

In alternativa, Ŕ possibile iscriversi compilando ed inviando a promozione.ambiente@fi.camcom.it copia della scheda di iscrizione disponibile alla pagina https://www.fi.camcom.gov.it/introduzione-alla-classificazione-e-alla-caratterizzazione-del-rifiuto.

Servizio Tutela del Mercato

Tel.: 0574 - 612713 / 612889 / 612736
Fax: 0574 - 612787

E-mail: ambiente@po.camcom.it

22-05-2020
Aggiornata pagina Decreto "Cura Italia"

22-05-2020
Emergenza COVID-19 - Attività di sanificazione e ozonizzazione

21-05-2020
Aggiornata pagina "Attestazione per evitare penali nei ritardi dei contratti commerciali internazionali"

19-05-2020
Emergenza Covid-19 - Indicazioni per la riapertura delle attività economiche nella Fase 2

18-05-2020
Aggiornata pagina "Accesso servizi al pubblico - Emergenza COVID-19"

14-05-2020
Aggiornata pagina "Mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale produzione importazione e commercio"

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.