La Camera informa... 2019

Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2019
Home > La Camera informa... > Progetto Sostegno all'Export delle PMI

Progetto "Sostegno all'Export delle PMI"

Nell'ambito del Fondo Perequativo 2015/16, la Camera di Commercio di Prato partecipa al progetto "Sostegno all'Export dell'Italia" con il quale si intende rafforzare le competenze del sistema economico locale in materia di internazionalizzazione.

Con l'adesione al progetto "Sostegno all'export dell'Italia" la Camera di Commercio di Prato si pone l'obiettivo di accrescere le competenze delle aziende dando vita a iniziative di tipo informativo e formativo sui temi dell'internazionalizzazione d'impresa e assistenza personalizzata all'export. In particolare il progetto mira da un lato, a favorire l'avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e parte degli strumenti e dall'altro, a rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all'incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

La Camera di Commercio di Prato avvierà una prima fase di test del progetto da realizzarsi nel periodo maggio/luglio 2019.

In questa fase il progetto sarà rivolto ad un massimo di 15 aziende, senza limitazioni di settore o dimensioni. Se il numero delle aziende interessate a partecipare a questa fase sperimentale dovesse essere superiore a quello massimo (15), si provvederà ad una selezione dando priorità all'ordine d'arrivo delle manifestazioni di interesse pervenute.

Il progetto consiste nell'affiancamento di un Temporary Export Manager per un periodo complessivo di circa due mesi.

L'affiancamento nel dettaglio consisterà al max in 5 incontri con l'azienda assegnata cui sarà garantita necessaria assistenza e affiancamento (anche on line) per l'erogazione dei seguenti servizi:

1. Export Check Up
    • analisi potenziale e limiti dell'azienda in materia di export
    • analisi posizionamento della concorrenza
  2. Elaborazione strategia export
    • identificazione paesi dai quali iniziare la promozione
    • identificazioni canali da intercettare e modalità operative
    • elaborazione presentazione in inglese
    • predisposizione per il contatto potenziali clienti
  3. Analisi dei risultati
    • elaborazione report finale

Nella sua prima fase sperimentale il servizio sarà gratuito per le aziende partecipanti.

Le aziende interessate a manifestare il loro interesse a partecipare possono compilare il form che segue, saranno ricontattate per eventuali approfondimenti o per fissare direttamente la cadenza dei lavori.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il prossimo 7 giugno.

Per maggiori informazioni contattare il Dott. Simone Cesari al seguente numero di telefono 0574/612801.

Manifestazione di interesse

DATI REFERENTE

DATI IMPRESA/ENTE/SOGGETTO PRIVATO

*dato obbligatorio

Informazioni ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679: titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio I.A.A. di Prato che li utilizzerà per le attività connesse all'erogazione del servizio.

Attendere prego Attendere prego...

Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

E-mail: statistica@po.camcom.it

23-01-2020
Pubblicate le slides relative al seminario Novità e cambiamenti della nuova norma UNI EN ISO 45001:2018

23-01-2020
Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM

20-01-2020
Nuovi bandi per la valorizzazione di titoli di proprietà industriale

20-01-2020
Calendario 2020 dei divieti alla circolazione dei mezzi pesanti

17-01-2020
Digitalizziamo? Buone pratiche, tecnologie e innovazioni per il dettaglio, la ristorazione e l'ospitalità

17-01-2020
Workshop incentivi brevetti e marchi: pubblicate presentazioni e link registrazione workshop

La votazione è anonima e non richiede registrazione.