La Camera informa... 2017

Ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2017
Home > Eventi Premio "Storie di alternanza"

Premio "Storie di alternanza"

La Camera di Commercio di Prato aderisce al Premio "Storie di alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107  "La Buona scuola".

Requisiti di ammissibilità

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante:

• Licei
  • Istituti tecnici e professionali

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado.
Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

• fare parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall'entrata in vigore della legge 13 luglio 2015 n. 107, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.);
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Iscrizione e modalità di partecipazione

Ciascun singolo studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio "Storie di alternanza" dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l'alternanza scuola-lavoro.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo, locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Prato, il secondo, nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Segreteria organizzativa di Unioncamere all'indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it e alla Camera di Commercio di Prato: protocollo@po.legalmail.camcom.it la seguente documentazione:

• la domanda di iscrizione;
  • il racconto in forma di video;
  • la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  • la liberatoria.

La documentazione deve pervenire entro le seguenti scadenze:

• Sessione II semestre 2017 - dal 1 settembre al 27 ottobre 2017
  • Sessione I semestre 2018 - dal 1 febbraio al 20 aprile 2018

Regolamento e modulistica

• Regolamento Regolamento Premio Storie di alternanza - in formato PDF
  • Domanda di iscrizione Domanda di iscrizione Premio Storie di alternanza - in formato Word Domanda di iscrizione Premio Storie di alternanza - OpenDocument
  • Scheda di sintesi Scheda di sintesi Premio Storie di alternanza - in formato Word Scheda di sintesi Premio Storie di alternanza - in formato OpenDocument
  • Liberatoria maggiorenni Liberatoria maggiorenni Premio Storie di alternanza - in formato PDF
  • Liberatoria minorenni Liberatoria minorenni Premio Storie di alternanza - in formato PDF

Promozione e Servizi alle Imprese

Tel.: 0574/612802