La Camera informa... 2016

Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2016
Home > La Camera informa...Crescere Imprenditori - Formazione e finanziamenti per l'imprenditorialità giovanile (NEET)

"Crescere Imprenditori"

Formazione e finanziamenti per l'imprenditorialità giovanile (NEET)

"Crescere Imprenditori” è un'iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire la creazione e lo start-up di nuove imprese da parte di giovani NEET (soggetti che non stanno studiando e non sono impegnati in attività lavorative). L'attuazione è affidata a Unioncamere con il supporto formativo delle Camere di Commercio.

Chi può partecipare:

• giovani NEET di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, iscritti a Garanzia Giovani ma che non hanno fruito di misure di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'autoimprenditorialità,
  • giovani che abbiano partecipato al Progetto “Crescere in Digitale” e che non siano stati inseriti in attività di tirocinio in una delle imprese aderenti al progetto,
  • giovani già in contatto con gli sportelli FILO per l'imprenditorialità.

Come si aderisce e come si articola il progetto:

Il primo passo è iscriversi on-line al Programma Garanzia Giovani e successivamente partecipare ad un test online di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali. Una volta selezionati i giovani verranno contattati e indirizzati verso i corsi di formazione finalizzati alla stesura del piano di impresa.

Cosa succede alla fine del percorso:

I giovani ammessi al percorso di accompagnamento potranno accedere all'agevolazione “Fondo SELFIEmployment” che consente di ottenere un finanziamento fino a € 50.000, a tasso zero, senza garanzie.

Per saperne di più:

Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

via del Romito 71
fax 0574/612834

email: studi@po.camcom.it

Lunedì - venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40

23-05-2017
Segretario Generale: pubblicato ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico finanza pubblica anno 2015

23-05-2017
Segretario Generale: pubblicata Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) anno 2016

23-05-2017
Nuovo decreto direttoriale che aggiorna la modulistica del Registro delle imprese - Bris

22-05-2017
25/05: I marchi Cardato e Cardato Recycled

18-05-2017
23/05: La percezione della legalità nei diciottenni di Prato

18-05-2017
Contrattazione integrativa 2016

La votazione è anonima e non richiede registrazione.

Positivo
Sufficiente
Negativo

Reperibilità delle informazioni;