La Camera informa... 2015

Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2015
Home > La Camera informa... > Ufficio estero - Sportello telematico per la richiesta certificati di origine e numero meccanografico

Si informano le imprese operanti con l'estero che Ŕ possibile richiedere on line i seguenti servizi:

Certificati di origine
Il Servizio di sportello telematico Certificati di origine per l'Estero consente alle imprese, o a soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale le richieste di rilascio del Certificato d'Origine per le merci in esportazione, fornendo tutta la documentazione necessaria. Il certificato di origine richiesto in modalitÓ telematica potrÓ essere ritiro presso gli sportelli camerali.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Certificato di origine della merce".

Numero meccanografico
Il Servizio di sportello telematico Imprese operanti con l'estero consente alle imprese che operano abitualmente con l'estero, o soggetti da loro delegati, di trasmettere al Sistema Camerale la richiesta di rilascio del Numero Meccanografico, delle sue successive convalide annuali, o di cancellazione qualora l'impresa non desideri pi¨ lo "status" di operatore con l'estero ai sensi della Circolare MAP 3576/c del 6/5/2004. Si ricorda che il Numero Meccanografico, che consente la permanenza nella banca dati ITALIANCOM (Italian Companies Around the World), deve essere convalidato ogni anno.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina "Numero meccanografico".

Ufficio Estero

Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: estero@po.camcom.it

22-07-2019
Sportello CSR: aggiornati documenti utili, finanziamenti, link e premi

22-07-2019
19/11: Corso di formazione "Fare Branding su Instagram: opportunità e vincoli per PMI e professionisti" 2^ ed.

22-07-2019
15/10: Corso di formazione "Come trasformare l'errore in un passo decisivo verso il successo"

Dati relativi ai premi: pubblicati i dati per l'anno 2018

19-07-2019
Aggiornata pagina relativa all'ammontare complessivo dei premi per l'anno 2018

19-07-2019
Provvedimenti organi indirizzo politico: 1° semestre 2019

La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.