La Camera informa... 2014

Sezione la Camera informa
Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2016
Home > La Camera informa... > Progetto di mappatura della filiera tessile pratese
Argomenti

Progetto di mappatura della filiera tessile pratese

in collaborazione con

Logo Unione industriale pratese
Logo CNA Prato
Logo Confartigianato Prato

e con il contributo di

Logo Regione Toscana

 


Descrizione

La Camera di Commercio di Prato è promotrice, in accordo con CNA, Confartigianato e Unione Industriale, di un progetto di ricerca sull’apparato produttivo del distretto industriale pratese che consenta di ampliare l’attuale patrimonio informativo e conoscitivo sullo stato della filiera tessile e, al contempo, di svolgere un ruolo di stimolo e supporto all’adozione di politiche di intervento finalizzate al rilancio del settore.

Le fasi di realizzazione del progetto in esame prevedono, per ciascuno dei segmenti produttivi di cui di cui si compone la filiera tessile dell'area, lo svolgimento di un'indagine diretta sul campo finalizzata a raccogliere in modo sistematico dati e informazioni qualitative attinenti i molteplici aspetti che caratterizzano le singole esperienze imprenditoriali.

L'obiettivo fondamentale del progetto di “mappatura della filiera” consiste infatti nel raccogliere elementi e dati oggettivi per supportare e ripensare le politiche industriali per il distretto.

Per maggiori dettagli consultare il documento introduttivo:
Il contesto, le motivazioni, i soggetti coinvolti, il metodo di lavoro


Le fasi

Indagine sulle filature cardate conto terzi
La successione temporale delle varie fasi di realizzazione del progetto ha seguito uno schema che ricalca l’articolazione logica del processo produttivo tessile. Il primo comparto oggetto di rilevazione e analisi è stato dunque quello della filatura cardata c/t, comparto particolarmente significativo in termini di rappresentatività dell’identità storica, sociale ed economica del tessile pratese.
Il questionario è stato studiato per raccogliere, in modo sistematico, informazioni quantitative e qualitative su tutti gli aspetti di maggior interesse del progetto di ricerca quali, a titolo di esempio: la struttura organizzativa formale dell’azienda, gli assetti proprietari e di controllo, la capacità produttiva in impianti e macchinari, i modelli relazionali tra committenti e terzisti, l’età di titolari e organici, le situazioni in ordine alla successione imprenditoriale e alle figure professionali critiche, la visione del futuro e le intenzioni degli imprenditori riguardo alla propria attività imprenditoriale.

Pubblicazioni
I risultati dell’indagine sulle filature cardate
Alcuni elementi di discussione e confronto

Questionario filature Il questionario di rilevazione

Locandina dell'evento di presentazione (11/11/2013)


Indagine sulle tessiture ortogonali conto terzi

Lo step successivo del progetto, ovvero l'indagine sul comparto della tessitura ortogonale conto terzi, ha preso avvio a cavallo tra la fine dell'estate e l'autunno 2013.
E' stata messa a punto una nuova versione del questionario, che è stato modificato nelle sezioni dedicate agli aspetti di natura tecnica relativi alle dotazioni di impianti, macchinari e attrezzature e in quelle finalizzate a raccogliere informazioni sull’organizzazione interna della produzione e sulle risorse umane presenti in azienda.

Pubblicazioni
Indagine sulla tessitura conto terzi - Sintesi dei risultati
Indagine sulla tessitura conto terzi - Alcuni elementi di discussione e confronto

Questionario tessiture Il questionario di rilevazione

Locandina dell'evento di presentazione (09/05/2014)


Indagine sul comparto della nobilitazione tessile

Con l'indagine sul comparto della nobilitazione tessile si è conclusa la prima fase del progetto, dedicata all'universo delle imprese conto-terzi. Tra aprile e maggio 2014 sono state intervistate oltre 120 aziende e, come di consueto, sono state raccolte informazioni dettagliate e preziose sul patrimonio tecnico e produttivo, sulle risorse umane e le competenze e sul punto di vista degli imprenditori in merito alle prospettive del settore. Ne è emerso un comparto ancora vitale, che fa i conti con problemi di redditività, ma che rappresenta il cuore dell'innovazione tessile del distretto.

Pubblicazioni

Indagine sulla nobilitazione tessile - Sintesi dei risultati

Indagine sulla nobilitazione tessile - Alcuni elementi di discussione e confronto

Questionario tessiture Il questionario di rilevazione

Locandina dell'evento di presentazione (28/10/2014)


Indagine sui produttori di filati e lanifici

Il nuovo e quarto step del Progetto sulla "Mappatura" della filiera tessile pratese ha riguardato l'universo dei produttori di filati e i lanifici, ovvero i due comparti che rappresentano la gran parte della produzione tessile finale del Distretto. Utilizzando la medesima metodologia collaudata durante le fasi precedenti, tra ottobre 2014 e gennaio 2015 sono state realizzate oltre 200 interviste dirette alle aziende. Ciò con l'obiettivo di offrire una fotografia quanto più possibile nitida e aggiornata delle peculiarità, prospettive, punti di forza e criticità di una delle componenti fondamentali del tessuto imprenditoriale locale. Ne è emerso un quadro assai articolato e complesso grazie al quale è comunque possibile confermare la centralità delle relazioni distrettuali, seppur con visioni, strategie e modelli organizzativi spesso assai diversi tra loro.

Pubblicazioni

Indagine sui produttori di filati e lanifici - Sintesi dei risultati

Indagine sui produttori di filati e lanifici - Alcuni elementi di discussione e confronto

Questionario Produttori di filati Il questionario di rilevazione - Produttori di filati

Questionario Lanifici produttori di tessuti Il questionario di rilevazione - Lanifici produttori di tessuti

Locandina dell'evento di presentazione (02/03/2015)


Risultati di sintesi sulle prime fasi del progetto

Giunto ormai ad una fase avanzata nello sviluppo del progetto di mappatura della filiera il gruppo di lavoro ha voluto proporre una fotografia di sintesi e di confronto dei principali elementi emersi dalle diverse indagini condotte sui principali comparti oggetto di analisi. Ci˛, evidentemente, al fine di mantenere vivi l'interesse e l'attenzione sul progetto e di avviare un dibattito sui suoi possibili sviluppi futuri. Le slide presentate in occasione del convegno tenutosi lo scorso luglio al quale hanno preso parte imprenditori, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali sono disponibili al link qui di seguito riportato

Pubblicazioni

Risultati di sintesi sulle prime fasi del progetto


Indagini sui produttori di tessuti tecnici, sulle orditure e sulle ritorciture

Si Ŕ conclusa la terza fase del Progetto durante la quale sono state realizzate le indagini sui produttori di tessuti tecnici e/o speciali e sulle lavorazioni di orditura e di ritorcitura. Si tratta, evidentemente, di comparti che sono espressione di realtÓ imprenditoriali molto diverse tra loro: per segmento di mercato di riferimento, per tipologia di prodotti e/o servizi offerti, ma anche per ci˛ che concerne aspetti legati all'organizzazione delle singole aziende, all'insieme delle loro relazioni interne ed esterne al distretto e ai meccanismi di governance e di presidio del processo produttivo. I risultati delle indagini condotte a cavallo tra il 2015 e i primi mesi del 2016 sembrano confermare molti degli elementi emersi durante le prime fasi del progetto di "mappatura" ma, al contempo, ne aggiungono anche di nuovi, offrendo agli attori istituzionali, agli operatori economici e ai ricercatori ulteriori spunti di confronto e approfondimento.

Pubblicazioni

Indagine sui produttori di tessuti tecnici e speciali - Sintesi dei risultati

Indagine sulle orditure e sulle ritorciture - Sintesi dei risultati

Questionario produttori di tessuti tecnici e speciali Il questionario di rilevazione - Produttori di tessuti tecnici e speciali

Questionario Orditure Il questionario di rilevazione - Orditure

Questionario Ritorciture Il questionario di rilevazione - Ritorciture


Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834
email: studi@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

23-05-2017
Segretario Generale: pubblicato ammontare complessivo emolumenti percepiti a carico finanza pubblica anno 2015

23-05-2017
Segretario Generale: pubblicata Dichiarazione art. 14, comma 1, lett. d) ed e) anno 2016

23-05-2017
Nuovo decreto direttoriale che aggiorna la modulistica del Registro delle imprese - Bris

22-05-2017
25/05: I marchi Cardato e Cardato Recycled

18-05-2017
23/05: La percezione della legalità nei diciottenni di Prato

18-05-2017
Contrattazione integrativa 2016

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo
Positivo
Sufficiente
Negativo
 

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):

Reperibilità delle informazioni;
Chiarezza dei contenuti;
Facilità di utilizzo;
Completezza delle informazioni;

Inserisci un tuo commento per indicarci cosa migliorare: