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Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2020
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Deposito bilanci ed elenco soci


Manuale nazionale per il deposito dei bilanci

Per la corretta compilazione e la spedizione di una pratica di bilancio è possibile consultare Il Manuale operativo per il deposito bilanci al registro delle imprese - Campagna bilanci 2020.
Il manuale indica in modo chiaro e completo la procedura per l'invio telematico del bilancio d'esercizio con il servizio web Bilanci on Line e con il software FedraPlus 6.94.04.

Si ricorda che il bilancio d'esercizio NON deve essere presentato con Comunica (ad eccezione del bilancio non approvato).

AVVERTENZE

Le imprese inattive e in liquidazione sono tenute al deposito del bilancio d’esercizio.

- Non è possibile ottenere la protocollazione automatica se al momento della spedizione:

  • I fondi sono insufficienti. Verificare che il fondo prepagato per diritti e bolli e per le tariffe sia sufficiente per l'invio del bilancio
  • le firme digitali non sono valide
  • la pratica di bilancio è già protocollata per la stessa società
  • la società è cancellata per trasferimento sede, fusione, o scissione...

- Il bilancio deve essere comparato con quello dell'esercizio precedente. Verificare il corretto deposito dei bilanci relativi agli esercizi precedenti.

Contatti per assistenza sul software e invio telematico
:
telemaco@infocamere.it
assistenza.fedra@infocamere.it
Call Center Telemaco Tel. 049 2015215


Termine di presentazione

Proroga del termine - Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto "Cura Italia") convertito in Legge n. 27 del 24 aprile 2020 art. 106
In deroga a quanto previsto dagli articoli 2364, secondo comma e 2478-bis c. c., o alle diverse disposizioni statutarie, Ŕ stata disposta la proroga del termine per l'approvazione dei bilanci delle societÓ, anche a controllo pubblico: le assemblee possono essere convocate entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio 2019 (anzichÚ entro 120 giorni).

Svolgimento assemblee delle societÓ
Anche in deroga alle diverse disposizioni statuarie, le assemblee ordinarie e straordinarie delle societÓ, le assemblee potranno svolgersi attraverso mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto.
Non Ŕ necessario che il Presidente il segretario o il notaio si trovino nello stesso luogo.
Per le S.r.l. l'espressione del voto pu˛ avvenire anche mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto.

La pratica deve essere presentata entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio.
Es: se l'approvazione Ŕ il 30 maggio la scadenza per la presentazione Ŕ il 29 giugno e non il 30 giugno.

Il sabato Ŕ considerato giorno festivo e quindi Ŕ considerato tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo (art. 3 D.P.R. 558/1999).


Cooperative sociali

Le cooperative sociali e i relativi consorzi iscritti d'ufficio nell'apposita sezione delle imprese sociali sulla base di quanto previsto dall'art. 1, comma 4, D.lgs 112/2017 non sono soggetti all'obbligo del deposito del bilancio sociale fino all'entrata in vigore delle linee guida previste nel decreto di cui all'art. 9, comma 2, del DLGS 112/2017.

Le linee guida sono state pubblicate il 09/08/2019 ľ D.M. 04/07/2019, ed entreranno in vigore a partire dal primo esercizio successivo a quello in corso di pubblicazione, quindi a partire dai bilanci relativi all'esercizio sociale 2020 che verranno approvati nel 2021.

Si pu˛ pertanto procedere facoltativamente al deposito del bilancio sociale, predisposto in conformitÓ alle precedenti linee guida (indicazioni contenute nel previgente decreto del Ministero della solidarietÓ sociale del 24/01/2008).

Le cooperative sociali e i relativi consorzi, iscritti nell'apposita sezione delle imprese sociali, giÓ assoggettati (prima di tale iscrizione) all'adempimento del deposito del bilancio sociale sulla base di disposizioni regionali specifiche sono soggetti all'obbligo di deposito del bilancio sociale con l'osservanza delle disposizioni regionali di riferimento.

La Regione Toscana ha disciplinato l'albo delle cooperative sociali con Legge regionale 31 ottobre 2018, n. 58áNORME PER LA COOPERAZIONE SOCIALE IN TOSCANA, che non contiene indicazioni per la predisposizione del bilancio sociale. Pertanto si continuano a seguire le indicazioni contenute nel previgente decreto del Ministero della solidarietÓ sociale del 24/01/2008, come stabilito dal decreto del 16/03/2018 del Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le cooperative sociali e i relativi consorzi iscritti nell'apposita sezione delle imprese sociali in base ad una opzione volontaria, ai sensi dell'ex art. 17 D.lgs 155/06 sono tenuti al deposito del bilancio sociale secondo le disposizione contenute nell'art. 2, comma 4, D.M. 16 marzo 2018.

Per ulteriori approfondimenti consultare il Manuale operativo per il deposito bilanci al registro delle imprese - Campagna bilanci 2020 - paragrafo 4.2.2. pagina 26 e seguenti.


Soggetti obbligati/legittimati

  • Gli amministratori
    Sono legittimati alla presentazione anche:
  • i soggetti iscritti all'ordine dei commercialisti e degli esperti contabili che dovranno dichiarare, nel quadro note della pratica, di essere iscritti all'ordine indicando la provincia e il numero di iscrizione, e di essere stati incaricati dal legale rappresentante alla presentazione della pratica ai sensi dell'art. 31 della L. 340/2000

Non si accetta la modalità della procura ministeriale o la procura conferita ai sensi dell’art. 38, comma 3- bis del D.P.R. 445/2000 per il deposito dei bilanci.


Dichiarazione di conformità

Il bilancio firmato digitalmente dall'amministratore della società non necessita di alcuna dichiarazione di conformità.

In caso di presentazione del bilancio da parte di professionista incaricato in tutti gli allegati deve essere riportata la conformità agli originali depositati presso la società riportando in calce agli stessi la seguente dichiarazione:
”Il/la sottoscritto/a ………………, ai sensi dell’art. 31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società”.

In alternativa, riportare nel modello NOTE del modello B la seguente dichiarazione di conformità:
”Il/la sottoscritto/a ………………, ai sensi dell’art. 31 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, dichiara che tutti gli allegati sono conformi all’originale depositato presso la società”.


Tassonomia XBRL

La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2020 è la versione "2018-11-04" , disponibile sul sito dell' Agenzia per l'Italia Digitale all'indirizzo http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/formato-xbrl-dati-contabili

La nuova tassonomia dovrà essere utilizzata obbligatoriamente per i bilanci con inizio esercizio dall'01/01/1016 o in data successiva.

La tassonomia 2018-11-04 è un evoluzione della tassonomia 2017-07-06, ed è stata adottata per garantire la fruibilità e la circolazione dei dati finanziari, in modo che risultino immediatamente leggibili e utilizzabili da parte di tutti i soggetti che ne hanno interesse e significativi vantaggi in termini di snellimento delle pratiche e di automazione dei processi.

Confermate le novità introdotte dalla tassonomia 2016 in base al D.Lgs n. 139/2015 che ha recepito la Direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci e modificato gli articoli del codice civile, e di conseguenza i principi contabili nazionali.

Bilancio delle micro-imprese (codice atto 718)
Il bilancio micro è composto da:
- Stato Patrimoniale, Conto Economico.
Le micro-imprese sono esonerate dalla redazione:
- del Rendiconto Finanziario, della Nota Integrativa e della relazione di gestione

Le micro-imprese possono comunque presentare il bilancio completo di Nota Integrativa ed eventuale Rendiconto Finanziario depositando il bilancio in forma abbreviata (712) o in forma ordinaria (711) e usando la relativa tassonomia.

Bilancio consolidato (codice atto 713)
La nuova tassonomia è utilizzabile anche per il bilancio consolidato, il formato XBRL è limitato allo Stato Patrimoniale e Conto Economico e Rendiconto Finanziario (ove richiesto dalla normativa). La Nota Integrativa deve essere prodotta ed allegata in formato PDF/A.

Inviare prima il bilancio d’esercizio e immediatamente dopo il bilancio consolidato (nello stesso giorno) riportando nelle NOTE del modello B gli estremi del protocollo del bilancio d'esercizio: “Protocollo n. ..... del .........” al fine della corretta applicazione dell'esenzione di diritti e bolli.

Tassonomie non sufficienti - doppio deposito

Se il bilancio in XBRL è differente in maniera sostanziale dal documento approvato dall'assemblea, in quanto la tassonomia XBRL non è sufficiente a rappresentare la situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all'art. 2423 del codice civile, deve essere depositato il prospetto contabile e/o la nota integrativa anche in formato PDF/A.

Si ricorda che l'istanza XBRL deve contenere le informazioni presenti nella Nota Integrativa allegata in formato PDF/A, quali l'introduzione, le tabelle con i dati quantitativi e la parte conclusiva.

Inserire nel modello Note del modello B o nel file Xbrl la seguente dichiarazione:

"Il sottoscritto (nome e cognome) dichiara che lo stato patrimoniale, il conto economico e/o la nota integrativa sono redatti in modalità non conforme alla tassonomia italiana XBRL in quanto la stessa non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, nel rispetto dei principi di chiarezza, correttezza e veridicità di cui all'art. 2423 del codice civile".

LE TASSONOMIE XBRL VIGENTI

Tassonomia 2018-11-04: inizio esercizio dal 01/01/2016 o in data successiva.
Tassonomia 2015-12-14 (non prevede il bilancio micro): inizio esercizio prima del 01/01/2016.
Tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.

Per il deposito dei bilanci relativi ad esercizi pregressi è possibile consultare la tabella Versione tassonomie da usare in base all'anno di chiusura d'esercizio.


Predisposizione dei documenti che accompagnano il bilancio

  • il bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) in formato XBRL sulla base della tassonomia vigente
  • tutti gli altri documenti che accompagnano il bilancio:
    verbale dell'assemblea, relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, certificazione del revisore contabile in formato PDF/A.

Distribuzione degli utili

Il verbale dell'assemblea dei soci con una distribuzione di utili dovrà essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate indicando, o sul verbale stesso o nel modello note della pratica, gli estremi di registrazione.
Si ricorda inoltre che la distribuzione degli utili deve essere indicata anche nel modello B inserendo un flag nell'apposito campo.


Schede di dettaglio

Per il deposito del bilancio di esercizio consultare le seguenti schede di dettaglio:


Elenco dei soci

Le società per azioni e in accomandita per azioni anche in forma consortile (non quotate in un mercato regolamentato) sono tenute a depositare l'elenco soci con il modello S: Se l'elenco soci non è variato dalla data di approvazione del bilancio precedente, occorre porre il flag sulla " riconferma elenco soci precedente " sul modello S;
se l'elenco soci è variato dalla data di approvazione del bilancio precedente, occorre compilare il modello S con l'elenco soci e le "Indicazioni Analitiche Variazioni ".


Casi particolari

Bilancio non approvato

E' possibile depositare con una pratica ComUnica il bilancio non approvato:
Modello S2 cod. atto A99
Indicare nel modello Note che trattasi di deposito di bilancio non approvato.
Allegati:
- bilancio non approvato in formato Pdf/A
- verbale di assemblea di non approvazione in formato Pdf/A
Diritti di segreteria: 90 Euro
Imposta di bollo: 65 Euro

Imprese in liquidazione

Per le società in liquidazione sussiste l'obbligo di presentazione del bilancio di esercizio in formato XBRL.
Si ricorda che, per le imprese in liquidazione, al primo bilancio depositato dopo la messa in liquidazione dovranno essere allegati anche:
- una situazione dei conti alla data di effetto dello scioglimento
- un rendiconto sulla gestione degli amministratori relativo al periodo successivo all'ultimo bilancio approvato
- copia del verbale di consegna di suddetti documenti (solo nel caso di nomina di liquidatore diverso dall'amministratore)
Attenzione: per i suddetti allegati inserire il codice documento 99 nel riepilogo del modello B.

Società trasformate in società di persone e società cessate per fusione o scissione

Le società di capitali che:
- si sono trasformate in società di persone
- sono state incorporate in altre per fusione prima dell'approvazione del bilancio
NON debbono provvedere al deposito dello stesso, poiché manca l'organo assembleare competente alla sua approvazione.
Nel caso di fusione il bilancio della società incorporata può essere allegato al bilancio della società incorporante in formato pdf/A (inserire il codice documento 99 nel riepilogo del modello B).

Società trasferite

Le società di capitali che trasferiscono la sede in altra provincia depositano il bilancio presso il Registro delle imprese dove sono iscritte al momento del deposito.

Deposito a rettifica del bilancio già depositato

Effettuare nuovo deposito del bilancio completo di tutti gli allegati, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto (con indicazione degli elementi modificati).
Il nuovo deposito deve essere eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.
Indicare nel modello Note che si tratta di rettifica del bilancio presentato in data xx/xx/xxxx, protocollo xxxxx specificando la motivazione della rettifica.

Deposito a rettifica dell'elenco soci (solo per S.p.a. - S.a.p.a. - Società consortili per azioni)

Per la rettifica all'elenco soci già depositato occorre inviare una ComUnica, con Modello S riportando la data del verbale di assemblea che ha approvato il bilancio.
Indicare nel modello NOTE che si tratta di una rettifica dell'elenco soci presentato in data xx/xx/xxxx, protocollo xxxxx.


Diritti e bolli

Diritti di segreteria € 62,70 (comprensivi del contributo O.I.C. - Organismo Italiano di Contabilità)

Imposta di bollo: € 65.

Per le cooperative sociali se iscritte nell'apposito Albo: € 32,70 con esenzione dall'imposta di bollo.

Le start-up innovative sono esenti da diritti e bolli.

Le PMI innovative sono esenti dall'imposta di bollo.


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Termine del procedimento

Il termine per il procedimento è stabilito in 60 giorni dalla protocollazione del deposito del bilancio.


Ufficio Registro Imprese

Per informazioni:

Tel.: 0574-612845 / 0574-612724
Indirizzo: Via del Romito 71, 59100 Prato

E-mail: bilanci@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

C.C. artt. 2435, 2435 bis

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