Registro Imprese

Sezione Registro Imprese
Ultimo aggiornamento: 01 Agosto 2018
Home > Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Argomenti

Passa a...

Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale


Cos'è

SPID Ŕ il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere in modalitÓ sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica IdentitÓ Digitale.
L'identitÓ Spid Ŕ costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente e che permettono l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online.


I vantaggi di Spid

Accedere ai servizi digitali tramite lo SPID ha i seguenti vantaggi:

  • Facile: puoi accedere ad ogni servizio che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password da computer, tablet e smartphone;
  • Sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • Veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

A cosa serve

Lo Spid permette a imprese e cittadini di accedere a una serie di servizi, che richiedono un'autenticazione, con la stessa username e password, tra i quali:

  • pratiche d'impresa
  • fatturazione elettronica
  • Prenotazioni sanitarie
  • iscrizioni scolastiche
  • situazione contributiva
  • utilizzo del bonus scuola per i diciottenni
  • bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti

Chi lo rilascia e come ottenerlo

Lo SPID viene rilasciato gratuitamente anche dalla Camera di Commercio di Prato. L'iniziativa di assistenza della Camera di Commercio per ottenere lo Spid ha un duplice obiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali Spid tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d'impresa e di competitività, dall'altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite Spid i servizi digitali già esistenti realizzati dal sistema camerale.
Per il rilascio dello Spid presso la Camera di Commercio di Prato occorre presentarsi di persona, preferibilmente previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0574/612722 o 612848, provvisti di:

  • documento di identità valido (carta di identità anche elettronica, patente di guida, passaporto)
  • codice fiscale
  • indirizzo personale di posta elettronica (al quale poter accedere durante le operazioni di registrazione)
  • numero di cellulare (occorre portare lo smartphone sul quale verranno inviati i messaggi generati durante le operazioni di rilascio e sul quale successivamente dovrà essere scaricata l'APP Infocert ID)
  • Carta Nazionale Servizi o firma digitale o tessera sanitaria (con chip) abilitata come Carta nazionale dei Servizi

Per approfondimenti:
http://www.spid.gov.it/
https://www.facebook.com/groups/agid.spid


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612722 - 0574/612848
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: rao@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

05-10-2018
Aggiornata pagina "Abilitazione all'attività di autoriparatore"

28-09-2018
Aggiornato elenco degli iscritti al ruolo dei periti e degli esperti

26-09-2018
Aggiornati i moduli di richiesta Carnet ATA

12-09-2018
Diritto annuale: è possibile pagare il diritto 2018 con il ravvedimento

01-08-2018
Aggiornato elenco degli iscritti al ruolo dei periti e degli esperti

01-08-2018
Pubblicata la pagina SPID nella sezione Firma Digitale e Carte Tachigrafiche

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):