Registro Imprese

Sezione Registro Imprese
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2021
Home > Registro Imprese > Mandato Post Card
Argomenti

Passa a...

Mandato Post Card/Cns


Cos'è

Il servizio Post-Card/Cns è una modalità alternativa di distribuzione dei dispositivi di firma digitale basata sulla collaborazione con le associazioni di categoria, gli studi professionali, i centri elaborazione dati e le agenzie di servizi, ai quali, mediante la sottoscrizione di un mandato, viene attribuita la nomina di "Incaricati di Registrazione" che implica lo svolgimento di parte delle attività connesse al rilascio dei dispositivi e, in particolare:

  • inserimento e verifica dei dati anagrafici del soggetto a cui si deve rilasciare il dispositivo nel portale CMS - Certificate Management System,
  • riconoscimento dell'identità personale del richiedente,
  • informativa al soggetto richiedente sull'utilizzo del dispositivo,
  • ritiro delle Cns richieste presso la Camera di Commercio,
  • far firmare il Modulo di Ricevuta al Soggetto Titolare tramite firma OneShot, dal portale CMS - Certificate Management System, quando avviene la consegna (la consegna del dispositivo al titolare deve avvenire in presenza).

Come si ottiene

Per stipulare il mandato è necessario:

INCARICO I.R. PERSONA FISICA

  1. Prendere visione delle condizioni contrattuali contenute nel Modulo incarico IR persona fisica (Prot. n. 0006530 del 23/02/2021)
  2. compilare il Modulo di Adesione persona fisica, per abilitare come IR esclusivamente il titolare dello studio

INCARICO I.R. PERSONA GIURIDICA

  1. Prendere visione delle condizioni contrattuali contenute nel Modulo incarico IR persona giuridica (Prot. n. 0006529 del 23/02/2021)
  2. compilare il Modulo di adesione persona giuridica, per abilitare come IR oltre al titolare dello studio anche dipendenti/collaboratori

Nella scheda relativa agli incaricati alla registrazione, oltre ai dati di eventuali dipendenti/collaboratori, dovranno essere riportati anche i dati del sottoscrittore del mandato.

CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO

Ogni I.R., sarà inoltre tenuto obbligatoriamente a seguire un corso di formazione e-learning (della durata di circa 30 minuti) al quale seguirà un test il cui superamento è vincolante per l'abilitazione e l'accesso alla piattaforma (che dovrà essere ripetuto e superato ogni anno).

A tal fine, contestualmente al Modello di Adesione dovrà essere compilato ed inviato a rao@ptpo.camcom.it il file "Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR) - Master-lista-IR.xlsx" per richiedere la partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR), che dovrà contenere il nominativo del richiedente e i nominativi di eventuali dipendenti/collaboratori.

Il modulo di adesione e l'eventuale Scheda Incaricati alla Registrazione – I.R. dovranno essere firmati digitalmente in formato "pades" visibile in tutti i campi in cui è prevista la sottoscrizione. Ciascuno nel campo firma del proprio riquadro.

Il Modulo, compilato a video, dovrà essere inoltrato all'Ufficio Rao della Camera di Commercio di Pistoia-Prato - Via del Romito 71 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cciaa@pec.ptpo.camcom.it.

La Camera, ricevuto il Modulo di adesione (con l'eventuale Scheda elenco incaricati) provvederà a redigere il contratto di mandato definitivo che, firmato digitalmente, verrà inviato alla PEC dell'interessato il quale lo dovrà a sua volta sottoscrivere digitalmente e restituire via PEC alla Camera.

Dopo che la copia controfirmata sarà inoltrata alla C.C.I.A.A. tutta la documentazione sarà inoltrata alla Certification Authority Infocamere che provvederà, previa verifica del superamento dell’e-learning test, a inserire il/i nominativo/i nella piattaforma per poter portare le richieste di registrazione delle CNS.

La documentazione per ottenere l'incarico di IR è riportata nei seguenti modelli:

Modelli
Istruzioni sottoscrizione nuovo incarico I.R. in formato PDF
Istruzioni sottoscrizione nuovo incarico I.R.
Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR) in formato Excel Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR) in formato OpenDocument
Richiesta di partecipazione al corso di formazione on line per Incaricati alla Registrazione (IR)
Modulo incarico IR persona fisica Prot. n. 0006530 del 23/02/2021 in formato PDF
Modulo incarico IR persona fisica (Prot. n. 0006530 del 23/02/2021)
Modulo incarico IR persona giuridica Prot. n. 0006529 del 23/02/2021 in formato PDF
Modulo incarico IR persona giuridica (Prot. n. 0006529 del 23/02/2021)
Modulo di adesione persona fisica - Per abilitare come IR esclusivamente il titolare dello studio in formato Word Modulo di adesione persona fisica - Per abilitare come IR esclusivamente il titolare dello studio in formato OpenDocument
Modulo di adesione persona fisica - Per abilitare come IR esclusivamente il titolare dello studio (il protocollo da inserire nel modulo è quello dell'incarico corrispondente: n. 0006530 del 23/02/2021)
Modulo di adesione persona giuridica - Per abilitare come IR oltre al titolare dello studio anche dipendenti/collaboratori in formato Word Modulo di adesione persona giuridica - Per abilitare come IR oltre al titolare dello studio anche dipendenti/collaboratori in formato OpenDocument
Modulo di adesione persona giuridica - Per abilitare come IR oltre al titolare dello studio anche dipendenti/collaboratori (il protocollo da inserire nel modulo è quello dell'incarico corrispondente: n. 0006529 del 23/02/2021)
N.B. Si precisa che nella scheda relativa agli incaricati alla registrazione, oltre ai dati di eventuali dipendenti/collaboratori, dovranno essere riportati anche i dati del sottoscrittore del mandato
Guida firma PADeS-BES mandati IR in formato PDF
Guida firma PADeS-BES mandati IR

 

Manuali operativi: https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi


Costi

La sottoscrizione del mandato post card è gratuita.


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612722 - 0574/612848
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
E-mail: rao@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

29-07-2021
Diritto annuale: ulteriore proroga per imprese soggette agli ISA

16-07-2021
Aggiornata pagina Certificato di origine della merce

12-07-2021
Diritto annuale: proroga per imprese soggette agli ISA

01-07-2021
Aggiornata pagina Modulistiva varia

28-06-2021
Aggiornata pagina Carte Tachigrafiche

28-06-2021
Diritto annuale: pubblicate lettere informative 2021

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):