Registro Imprese

Sezione Registro Imprese
Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2016
Home > Registro Imprese > Firma digitale
Argomenti

Passa a...

Firma digitale


Cos'è

La firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
E' associata in maniera stabile ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma
  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa

La firma digitale si produce attraverso un dispositivo di firma digitale dotato di un microprocessore che contiene un certificato di sottoscrizione ed un certificato di autenticazione CNS rilasciati da un ente di certificazione che per il sistema camerale è costituito dal raggruppamento d'impresa Actalis/Infocert/ArubaPec e in particolare, per la Camera di Commercio di Prato, da ArubaPec spa (www.card.infocamere.it).

Il certificato di sottoscrizione permette di firmare digitalmente i documenti informatici.

Il certificato di autenticazione CNS consente l'accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili on-line dalle pubbliche amministrazioni centrali, periferiche e locali, e offre gratuitamente ai titolari e ai legali rappresentanti delle imprese, attraverso il servizio Telemaco, i seguenti servizi relativi alle proprie posizioni anagrafiche:

  • visura ordinaria, visura storica e visura artigiana
  • statuti, atti e bilanci depositati
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • stato pratiche Registro Imprese

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio di Prato sono la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e il Token Usb. Entrambi i dispositivi posseggono le caratteristiche elencate sopra, oltre a questo il Token Usb contiene già al suo interno i software per la gestione del dispositivo (firma, attivazione, sblocco, rinnovo etc), ha la capacità di contenere i documenti ufficiali dell'impresa estratti dal Registro delle Imprese (visure, bilanci, statuto e cariche) e quelli strettamente riservati del possessore (protetti ed "oscurati") e non necessita di un lettore di smart card in quanto si collega direttamente al computer attraverso la porta USB.

I certificati contenuti nella CNS e nel Token Usb hanno una validità di 3 anni e possono essere rinnovati, entro la data di scadenza, secondo le procedure presenti nell'apposita guida al rinnovo dei dispositivi di firma digitale. Tale rinnovo può essere eseguito solo una volta. Qualora i certificati siano già scaduti o sia già stato effettuato un rinnovo dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo.

Si ricorda che per la gestione dei nuovi dispositivi rilasciati da Aruba-Pec spa è necessario utilizzare il software File Protector.


Come si ottiene

La richiesta di una CNS o di un Token Usb può essere effettuata:

  • presso Ufficio Registrazione della Camera di Commercio di Prato presentando la seguente documentazione:
    • documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente di guida o passaporto)
    • codice fiscale
    • indirizzo di posta elettronica personale o della società
    • in caso di rinnovo della CNS: il codice fiscale dell'impresa per l'emissione della ricevuta se questo è diverso da quello del richiedente
  • presso le associazioni di categoria, gli studi professionali, i centri elaborazione dati e le agenzie di servizi che abbiano stipulato un mandato di Post Card con la Camera di Commercio di Prato (valido solo per il rilascio delle CNS)

Costi

La CNS ha un costo di € 25, il Token Usb di € 70.

Le imprese iscritte al Registro Imprese hanno diritto a ricevere la prima CNS gratuitamente o il primo Token Usb al costo ridotto di € 40.

Le persone fisiche che chiedono il rilascio del dispositivo di firma digitale, se non ancora iscritte al Registro Imprese di Prato, devono comunque corrispondere i diritti di segreteria pari a € 25.
Dopo aver effettuato l'iscrizione nel Registro Imprese di Prato potranno comunque richiedere il rimborso dell'importo pagato compilando l'apposito modulo.


Normativa

La Camera di Commercio di Prato adotta il manuale operativo pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono:

Sede legale: via del Romito 71 - 59100 Prato
Rappresentante legale: Luca Giusti (Presidente)
Direzione Generale: via del Romito 71 - 59100 Prato
N° telefono: 0574/61261
N° fax: 0574/612787
N° partita IVA: 01662670973
Sede Operativa: via del Romito 71 - 59100 Prato


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612722 - 0574/612848
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: rao@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

16-05-2017
Aggiornata pagina Deposito bilanci ed elenco soci

04-05-2017
18 maggio: convocazione esame per Agenti Immobiliari

27-04-2017
Pubblicate le slides del Webinar "I Bilanci: come avviene il deposito"

20-04-2017
Pubblicata pagina informativa sul deposito dei bilanci ed elenco soci

19-04-2017
Aggiornato elenco degli iscritti al ruolo dei periti e degli esperti

18-04-2017
Aggiornata pagina Modulistica richiesta dall'ufficio estero

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo
Positivo
Sufficiente
Negativo
 

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):

Reperibilità delle informazioni;
Chiarezza dei contenuti;
Facilità di utilizzo;
Completezza delle informazioni;

Inserisci un tuo commento per indicarci cosa migliorare: