Registro Imprese

Sezione Registro Imprese
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2021
Home > Registro Imprese > Firma digitale
Argomenti

Passa a...

Firma digitale


Cos'è

La firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.
E' associata in maniera stabile ad un documento informatico che assume pertanto le seguenti caratteristiche:

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma
  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa

La firma digitale si produce attraverso un dispositivo di firma digitale dotato di un microprocessore che contiene un certificato di sottoscrizione ed un certificato di autenticazione CNS rilasciati da un ente di certificazione che per il sistema camerale è costituito dalla CA - Certification Authority - Infocamere (https://id.infocamere.it).

Il certificato di sottoscrizione permette di firmare digitalmente i documenti informatici.

Il certificato di autenticazione CNS consente l'accesso telematico a tutti i servizi resi disponibili on-line dalle pubbliche amministrazioni centrali, periferiche e locali, e offre gratuitamente ai titolari e ai legali rappresentanti delle imprese, attraverso il servizio Telemaco, i seguenti servizi relativi alle proprie posizioni anagrafiche:

  • visura ordinaria, visura storica e visura artigiana
  • statuti, atti e bilanci depositati
  • situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • stato pratiche Registro Imprese

Oltre che con il certificato di autenticazione, è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale che consiste in un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per il rilascio dello Spid presso la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, che svolge gratuitamente una funzione di supporto agli untenti nella procedura di autenticazione, occorre presentarsi di persona preferibilmente previo appuntamento telefonico chiamando il numero 0574/612722 o 612848.

I dispositivi di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio di Pistoia-Prato sono la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e il Token wireless (DigitalDNA Key).
Il Token wireless, basato sulla soluzione DigitalDNA Key, è un dispositivo di ultima generazione che, grazie ad un'app dedicata scaricabile gratuitamente negli store online Google e Apple, permette di accedere in modo sicuro a tutti i servizi online della PA, firmare digitalmente, verificare, archiviare e condividere documenti e pratiche anche in mobilità. La tecnologia Bluetooth garantisce l’utilizzo da smartphone, tablet e PC senza bisogno di lettori di smart card o utilizzo di una porta USB.


Come si ottiene

La richiesta di una CNS o di un Token wireless può essere effettuata:

  • presso Ufficio Registrazione della Camera di Commercio di Pistoia-Prato presentando la seguente documentazione:
    • documento di identità in corso di validità (carta di identità o patente di guida rilasciati da autorità italiana oppure passaporto)
    • codice fiscale
    • indirizzo di posta elettronica personale
    • in caso di rinnovo della CNS: il codice fiscale dell'impresa per l'emissione della ricevuta se questo è diverso da quello del richiedente
    • Il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di smartphone o telefono cellulare dove riceverà il codice OTP per la firma elettronica del modulo di richiesta e della ricevuta.
  • presso le associazioni di categoria, gli studi professionali, i centri elaborazione dati e le agenzie di servizi che abbiano stipulato un mandato di Post Card con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato (valido solo per il rilascio delle CNS)

Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati

I certificati contenuti nella CNS e nel Token wireless hanno una validità di 3 anni e possono essere rinnovati, entro la data di scadenza, secondo le procedure presenti nell'apposita guida al rinnovo dei dispositivi di firma digitale. Tale rinnovo può essere eseguito solo una volta. Qualora i certificati siano già scaduti o sia già stato effettuato un rinnovo dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo.

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.

La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione consentendo ai software di firma di controllare se il certificato di firma è valido o meno.


Sospensione e riattivazione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:


Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza.

La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.


Costi

La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 25,00.
Le imprese iscritte al Registro Imprese hanno diritto a ricevere la prima CNS gratuitamente.
Le persone fisiche che chiedono il rilascio del dispositivo di firma digitale, se non ancora iscritte al Registro Imprese di Pistoia-Prato, devono comunque corrispondere i diritti di segreteria pari a € 25,00.
Dopo aver effettuato l'iscrizione nel Registro Imprese di Pistoia-Prato potranno comunque richiedere il rimborso dell'importo pagato compilando l'apposito modulo.

La CNS su dispositivo Token wireless ha un costo di € 70,00.


Certification Authority e manuali operativi

La Camera di Commercio di Pistoia-Prato opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere dal 19/03/2021 e nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS fa riferimento ai manuali operativi pubblicati sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi.


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612722 - 0574/612848
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: rao@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

14-04-2021
Aggiornato modulo Maestro Artigiano

12-04-2021
Aggiornata pagina "Mandato Post Card/Cns"

12-04-2021
Aggiornata pagina "Firma digitale"

19-03-2021
Rilascio e rinnovo dei dispositivi di firma digitale: Nuova Certification Authority Infocamere

01-03-2021
Aggiornata pagina "Deposito bilanci ed elenco soci"

01-03-2021
Aggiornato pagina "Mandato Post Card/Cns"

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):