Registro Imprese

Sezione Registro Imprese
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2017
Home > Registro Imprese > Carta tachigrafica
Argomenti

Passa a...

Carta tachigrafica


Cos'è

La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l'utilizzo, nelle sue diverse funzioni, del tachigrafo digitale installato sugli automezzi adibiti al trasporto di persone e merci. Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera con il tachigrafo, sia esso un conducente, un'autorità di controllo, un'officina di manutenzione o un'azienda proprietaria del veicolo. Essa stessa contiene un sistema di conservazione di dati relativamente alle operazioni che vengono svolte con il tachigrafo digitale. Esistono quattro diversi tipi di carta, ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la deve utilizzare:

  • Carta Conducente: è personale e necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. E' di fondo bianco e deve essere inserita dall'autista del veicolo prima di iniziare la guida. Ha una validità di 5 anni
  • Carta dell'Azienda: di fondo giallo, identifica l'impresa proprietaria dei mezzi, facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell'azienda muniti di tachigrafo digitale. Ha una validità di 5 anni
  • Carta dell'Officina: di fondo rosso, viene utilizzata per la calibratura e la programmazione del tachigrafo. Identifica un'officina autorizzata dall'autorità nazionale come competente per l'attivazione, la calibratura e lo scarico dati. Permette di rilevare i dati immessi nel tachigrafo e di scaricarli ed è l'unica che consente di modificare il funzionamento dell'apparato. Ha una validità di 1 anno
  • Carta dell'Autorità di controllo: di fondo azzurro, consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità sia attraverso l'ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici. Permette l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché l'ispezione dei dati archiviati dall'Impresa nell'ultimo anno. Ha una validità di 5 anni

Il possessore della carta è tenuto a restituirla alla scadenza del periodo di validità. La carta deve inoltre essere restituita qualora il possessore non la utilizzi o a seguito della perdita dei requisiti previsti dalla Legge.

Il rinnovo o la sostituzione di una carta segue la stessa procedura del primo rilascio.


Come si ottiene

I soggetti interessati al rilascio ed al rinnovo delle carte potranno farne richiesta presentandosi all'Ufficio Registrazione della Camera di Commercio di Prato (via del Romito 71) presentando la modulistica e gli allegati specifici per il tipo di carta da richiedere come di seguito specificato.

Le carte saranno consegnate di norma entro quindici giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. Il soggetto interessato può chiedere che la carta, nonché l'eventuale "PIN", siano inviati per posta all'indirizzo indicato sul modello. Per conoscere il costo del servizio fare riferimento alla sezione "Costi" .

Carta Conducente: i soggetti residenti nella Provincia di Prato che intendono guidare veicoli dotati del tachigrafo digitale presentano, presso la Camera di Commercio di Prato, l'apposita domanda per il rilascio/rinnovo della Carta Conducente debitamente compilata, sottoscritta dall'interessato e corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia leggibile del documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità
  • fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità
  • fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo (dimensioni minime 35 x 45 mm)
  • per cittadini non appartenenti all'Unione Europea è necessario allegare anche copia del permesso di soggiorno

Per ottenere la carta i soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti:

  • residenza nella provincia di Prato
  • titolarità di patente di guida valida e di categoria superiore alla B
  • non essere titolari di altra carta tachigrafica in corso di validità
  • non aver inoltrato analoga domanda ad altro Stato Membro dell'Unione Europea

Carta dell'Azienda: i soggetti (titolare, legale rappresentante o persona da questi delegata) di una impresa di trasporto avente sede principale, secondaria o unità locale nella Provincia di Prato presentano, presso la Camera di Commercio di Prato, l'apposita domanda per il rilascio della Carta dell'Azienda debitamente compilata, sottoscritta dall'interessato e corredata dalla fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del soggetto sottoscrittore. Ogni impresa può richiedere più di una Carta dell'Azienda.

I soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti:

  • l'impresa deve avere una sede operativa nella provincia di Prato regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese
  • l'impresa deve dichiarare di possedere almeno un veicolo equipaggiato di tachigrafo digitale indicando modello e targa

Carta dell'Officina: i soggetti che hanno un'officina nella provincia di Prato in possesso delle necessarie autorizzazioni per svolgere le attività di installazione e manutenzione del tachigrafo digitale presentano, presso la Camera di Commercio di Prato, l'apposita domanda per il rilascio della Carta dell'Officina debitamente compilata, sottoscritta dall'interessato e corredata dalla seguente documentazione:

  • fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del titolare dell'officina o del rappresentante legale
  • fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del responsabile tecnico

Le officine interessate devono possedere i seguenti requisiti:

  • l'officina deve avere una sede operativa nella provincia di Prato regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese
  • l'officina deve aver ottenuto l'autorizzazione ad effettuare le operazioni di montaggio e riparazione dei tachigrafi digitali
  • l'officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta Azienda

Unitamente al rilascio della Carta dell'Officina è rilasciato un codice di accesso (PIN) con modalità atte ad impedire la conoscibilità del codice stesso da parte di soggetti diversi dal richiedente.

Carta dell'Autorità di controllo: i rappresentanti delle Autorità deputate ai controlli di natura tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e sul trasporto stradale ovvero adibite o autorizzate ai servizi di polizia stradale presentano domanda per il rilascio della Carta dell'Autorià di controllo (o di più carte) alla Camera di Commercio competente per territorio debitamente compilata e sottoscritta dall'interessato e corredata della fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità del rappresentante dell'Autorità. Le Camere di Commercio possono stipulare specifiche convenzioni con le Autorità interessate.


Costi

Il costo di rilascio di ognuna delle carte sopracitate, ad eccezione della Carta dell'Autorità di controllo, è di € 37,00 pagabili in contanti, con Pagobancomat, Postamat e Carte di Credito (escluse American Express e Diners) al momento della presentazione della domanda.
Il pagamento potrà essere effettuato anche mediante bonifico bancario con versamento sul c/c IBAN IT 20 T 03599 01800 000000137550 presso Chianti Banca - Cassa Centrale Banca R.T.I. intestato a Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Prato.

La consegna della carta presso l'ufficio è gratuita. Nel caso in cui si preferisca la spedizione è necessario sostenere un costo aggiuntivo pari ad € 3,17.

Il costo della carta di controllo è stabilito a mezzo di apposita Convenzione tra il sistema camerale e le Amministrazioni di controllo.


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612722 - 0574/612856
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: rao@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

Reg.CEE 3820/85 20/12/1985
Reg. CEE 3821/85 20/12/1985
Reg. CE 2135/98 24/9/1998
D.M. n. 361 31/10/2003
D.M. 11/03/2005
D.M. 23/06/2005
D.M. 29/07/2005
D.M. 03/082005
D.M. 21/02/2006
Reg. CE 561/2006 15/03/2006
Dir. 2006/22/CE 15/03/2006
D.M. 31/03/2006
D.M. 20/06/2007
D.M. 10/08/2007

Aggiornamenti

11-03-2019
Firma digitale - Aggiornata modulistica per richiedere mandato Post Card/CNS

13-02-2019
28 febbraio: convocazione esame per Agenti Immobiliari

18-01-2019
Diritto annuale: aggiornate le sezioni sul ravvedimento operoso e sulle start-up innovative

07-01-2019
Diritto annuale: Pubblicate le tabelle con gli importi di prima iscrizione 2019

04-01-2019
17 gennaio: convocazione esame per Agenti Immobiliari

19-12-2018
Aggiornato elenco degli iscritti al ruolo dei periti e degli esperti

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):