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Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2020
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Accesso agli atti


Cos'è

Il diritto d'accesso consente agli interessati di prendere visione o di estrarre copia dei documenti amministrativi depositati al Registro delle Imprese.

Può essere richiesta:

  • la visione dell'atto;
  • il rilascio della copia semplice;
  • il rilascio della copia conforme.

Come si ottiene

Per consultare gli atti di un'impresa l'interessato deve compilare il modello "Richiesta di accesso agli atti ", nel quale deve essere indicato il numero Registro Imprese o il numero R.E.A. oppure la denominazione. Occorre inoltre specificare il tipo di accesso richiesto (consultazione del fascicolo oppure se la richiesta è finalizzata ad ottenere la copia di un determinato atto). La documentazione presente in ciascun fascicolo cartaceo arriva fino al 19 febbraio 1996. Successivamente gli atti sono stati archiviati otticamente e pertanto la consultazione avverrà tramite terminale.

La richiesta di consultazione o di copie degli atti può essere effettuata per le imprese di tutto il territorio nazionale solo per gli atti a partire dal 19/02/1996. Per gli atti antecedenti è possibile la consultazione solo per le imprese aventi sede nella provincia di Prato alla data dell'atto richiesto.


Costi

I diritti di segreteria per la richiesta di copia di atti estratti dall'archivio ottico sono di € 6,00 ad atto, ad eccezione dei bilanci di esercizio il cui costo è di € 4,50.

Per la consultazione del fascicolo cartaceo (sono esenti da tali diritti le imprese che chiedono di consultare il proprio fascicolo) i diritti di segreteria sono di € 15,00 . La richiesta di copia di atti da archivio cartaceo ha un costo fisso di € 5,00 più € 0,10 per ogni pagina estratta (oltre le prime 10).

Per le copie conformi occorre una marca da bollo cartacea da € 16,00 ogni 100 righe o frazione.

I diritti di segreteria possono essere pagati direttamente allo sportello in contanti, con Pagobancomat, Postamat e Carte di Credito (escluse American Express e Diners).
Il pagamento potrà essere effettuato anche mediante bonifico bancario o PagoPA. In questo caso dovranno essere forniti all'ufficio i dati necessari per l'emissione dell'avviso di pagamento (codice fiscale, nome e cognome, indirizzo e e-mail) che potrà essere pagato attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.


Ufficio Registro delle Imprese

Per informazioni:

Tel. 0574/612772
Indirizzo: via del Romito 71 - 59100 PRATO
email: registro.imprese@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

L. n. 241/1990
frecciaverde DPR n. 184/2006

Aggiornamenti

22-07-2020
Aggiornata pagina "Accesso agli atti"

22-07-2020
Aggiornata pagina Elenchi merceologici

22-07-2020
Aggiornata pagina Sanzioni Amministrative per il R.E.A.

22-07-2020
Aggiornata pagina "Vidimazione libri"

03-07-2020
15 luglio: convocazione esame per Agenti Immobiliari

03-07-2020
Aggiornata pagina "Diritti di Segreteria - Certificati Registro Imprese"

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