Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2019
Home > Sostegni alle imprese > Start-Up House
Argomenti

Passa a...

Start-up House

bando scaduto

Beneficiari

Micro Piccole e Medie Imprese la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all'agevolazione.

La data di costituzione, per questo intervento, coincide :

  • per le imprese individuali, con la data di iscrizione alla Camera di Commercio,Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • per le società di persone, con la data di costituzione risultante dall'atto costitutivo e dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura;
  • per le società di capitali, con la data di iscrizione nel registro delle imprese risultante dal certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

I titolari devono essere persone fisiche tra i 18 e i 40 anni non compiuti.

  1. per le imprese individuali, l'età del titolare dell'impresa non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione dell'impresa medesima;
  2. per le società, l'età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione della società medesima; il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche.
  3. per le cooperative, l'età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci lavoratori che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione della società medesima. L'assunzione di partecipazioni nel capitale sociale dei fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione, di cui agli articolo 11 e 12 della legge 31 gennaio 1992, n. 59 (Nuove norme in materia di società cooperative") non preclude l'accesso alle agevolazioni.

Iniziative ammissibili

Utilizzo di spazi attrezzati e servizi di affiancamento e tutoraggio per lo svolgimento dell'attività d'impresa.

Lo strumento prevede due distinte linee di intervento una per il settore Turismo e Cultura, l'altra per il settore Manifatturiero.


Spese ammissibili

Le spese per le quali è concesso l'aiuto sono relative a servizi finalizzati all'utilizzo di spazi attrezzati e infrastrutturati comprensivi di servizi immobiliari di base (portineria, guardiania e sicurezza, pulizia, reti telefoniche e internet), servizi di affiancamento e tutoraggio (non comprensivi di servizi amministrativi di base contabilità, legale, tributario). Le caratteristiche delle spese ammissibili sono dettagliate nel Catalogo dei servizi qualificati approvato con decreto 4983/2014 alla tipologia B.4.1.2.


Tipologia ed intensità delle agevolazioni

Contributo in conto capitale dove il beneficiario è l'impresa che richiede l'erogazione indiretta del sostegno finanziario mediante utilizzo della delega di pagamento (ai sensi dell'art. 1269 c.c.).

Gli aiuti per la messa a disposizione di spazi attrezzati e servizi di affiancamento e tutoraggio per lo svolgimento di attività d'impresa sono concessi nella forma di voucher quale contributo in conto capitale nella misura del 100% dell'investimento ammissibile fino ad un massimo di Euro 15 mila euro per i settori turismo, cultura, commercio e terziario e di 36 mila euro per le imprese manifatturiere. Il contributo concesso nella forma di voucher prevede la delegazione di pagamento al fornitore del contributo quale quietanza delle spese rendicontate


La domanda di agevolazione

La presentazione delle domande di aiuto sarà possibile dalle ore 9:00 del 15/01/2015 alle ore 17:00 del 16/11/2015.

Le domande di aiuto dovranno essere redatte e presentate esclusivamente on-line accedendo al Sistema Informatico di Sviluppo Toscana S.p.A., al seguente indirizzo URL: https://sviluppo.toscana.it/bandi/ secondo le modalità descritte nell'apposito documento "Istruzioni per la presentazione della domanda e schema di domanda" allegato al Bando.


Ufficio Studi, Statistica e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834

email: studi@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

-

Aggiornamenti

19-09-2019
Contributi a favore di imprese/soggetti REA per la realizzazione di percorsi formativi e/o di stage per l’orientamento al lavoro e alle professioni

19-04-2019
Aggiornata pagina "Servizio nuove imprese"

08-04-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B - Anno 2019

22-03-2019
Contributi per realizzazione percorsi per competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

20-03-2019
Bando Inail ISI 2018 - Finanziamenti per salute e sicurezza sul lavoro

05-03-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B Anno 2018 - Pubblicata graduatoria imprese ammesse

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):