Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2020
Home > Sostegni alle imprese > Avviso pubblico per l'erogazione di finanziamenti Selfiemployment
Argomenti

Passa a...

Selfiemployment - Avviso pubblico per l'erogazione di finanziamenti


Finalità

Incentivare la costituzione di nuove aziende e l'autoimpiego attraverso finanziamenti a tasso zero per i giovani.


Requisiti

Il programma è rivolto ai giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

Imprese individuali, società di persone, società cooperative composte massimo da 9 soci.

Sono ammesse le società costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive o non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 60 giorni dall'eventuale ammissione alle agevolazioni.

Associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.


Progetti ammissibili

Sono ammessi progetti in tutti i settori ad eccezione dei settori della pesca e dell'acquacultura, della produzione primaria in agricoltura, progetti che prevedono spese per almeno 5.000 euro, fino a un massimo di 50.000 euro.


Tipologia di agevolazione

Finanziamenti a tasso zero (coprono fino al 100% delle spese, non richiedono garanzie personali e devono essere restituiti in 7 anni).


Spese ammissibili

Spese di investimento:

  • l'acquisto di beni strumentali necessari per lo svolgimento dell'attività,
  • beni immateriali ad utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi ivi comprese fee di ingresso per le iniziative in franchising,
  • ristrutturazioni di immobili.

Spese di gestione per l'avvio dell'attività:

  • materie prime, materiali di consumo, semilavorati, prodotti finiti, utenze, canoni di locazione,
  • prestazioni di garanzie assicurative funzionali all'attività finanziata,
  • personale dipendente e collaboratori.

Modalità di presentazione delle domande e Informazioni

La domanda e il relativo business plan possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica su www.invitalia.it dove possono essere reperite anche tutte le altre informazioni quali FAQ, infografiche e checklist di presentazione.


Ufficio Studi, Statistica, Informazione economica

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612763
fax 0574/612834

email: statistica@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì - venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

Regolamento attuativo
L. Reg. n. 45/2007
Regolamento Reg. n. 6-r/2008

Aggiornamenti

25-11-2021
Bando Contributi digitali I4.0: Pubblicato l'elenco dei beneficiari al 22/11/2021

04-11-2021
Bando formazione e lavoro anno 2021: pubblicazione elenco imprese beneficiarie al 03/11/2021

21-10-2021
Bando formazione e lavoro anno 2021: chiuso dal 22 ottobre per esaurimento risorse

08-10-2021
Bando internazionalizzazione imprese 2021: pubblicato elenco imprese beneficiarie al 28/09/2021

08-10-2021
SIMEST Finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del PNRR - NextGenerationEU

05-10-2021
Bando per il cofinanziamento di progetti di promozione turistica e valorizzazione culturale del territorio

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione č anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):