Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2018
Home > Sostegni alle imprese > Assicurazione pubblica dei crediti all'esportazione
Argomenti

Passa a...

Assicurazione pubblica dei crediti all'esportazione



Tipologia di agevolazione

È uno strumento finalizzato a promuovere le esportazioni attraverso l'assicurazione o la riassicurazione, da parte di SACE, dei rischi di carattere politico, catastrofico, economico, commerciale e di cambio ai quali sono esposti gli operatori nazionali nelle loro attività con l'estero.
Le operazioni assicurabili sono costituite in massima parte dai crediti connessi alle dilazioni di pagamento accordate ad acquirenti e committenti esteri e possono assumere la forma di credito fornitore e credito finanziario (o acquirente). Sono, inoltre, assicurabili gli investimenti diretti all'estero.
Gli strumenti assicurativi a disposizione delle imprese sono:

  • il parere o stima preliminare , che consente all'operatore nazionale di ottenere, prima della conclusione del contratto con la controparte estera (banca o azienda) , un'indicazione sulle condizioni di assicurabilità dell'operazione commerciale. Con ExportPlus, le imprese che operano con l'estero vengono assistite sin dalla fase prenegoziale;
  • la polizza assicurativa vera e propria, contenente le condizioni di assicurabilità e il relativo costo. Tra queste: la polizza fornitore "Basic" destinata alle imprese di qualsiasi dimensione (siano esse PMI nella definizione comunitaria o grandi imprese) che effettuano esportazioni di merci, prestazioni di servizi, studi e progettazioni all'estero di importo contrattuale non superiore a € 500.000,00;
  • altri strumenti, quali: coperture assicurative rilasciate in dipendenza di convenzioni quadro con le banche, per crediti di durata inferiore ai cinque anni concessi nell'ambito di linee di credito aperte da banche italiane in favore di banche estere; garanzie concesse nell'ambito di trattati di riassicurazione con operatori privati; garanzie concesse sulla base di trattati di riassicurazione e coassicurazione con compagnie assicurative estere; garanzie di tipo fideiussorio.

Beneficiari

Operatori nazionali (esportatori e investitori italiani all'estero) per credito fornitore. Banche italiane, banche e società finanziarie estere per credito acquirente.


Limiti

Sono esclusi dall'intervento le esportazioni e gli investimenti all'estero effettuati nei Paesi dichiarati in sospensiva dalla SACE e le esportazioni nei Paesi UE e in alcuni altri Paesi OCSE, relativamente ai rischi commerciali riguardanti i crediti fino a ventiquattro mesi.
Per l'assicurazione dei crediti a breve termine (con dilazioni di pagamento non superiori a 12/24 mesi) sia sul mercato italiano che verso paesi OCSE (ovvero paesi dove prima SACE non era abilitata ad operare nel breve termine) e non OCSE, è nata nel 2004 SACE BT. Sul mercato italiano, SACE BT assicura i rischi di natura commerciale, sui mercati esteri i rischi di natura politica e commerciale.


Procedura e tempi

Con l'introduzione dei nuovi pacchetti assicurativi (es. ExportPlus), le procedure ed i tempi per il rilascio di una polizza si sono notevolmente ridotti grazie all'utilizzo degli accreditamenti on line. Al parere preliminare segue l'attivazione della copertura assicurativa con polizza on line.

Fonte Ufficiale: Sace


Ufficio Internazionalizzazione

Per informazioni:

via del Romito 71
tel. 0574/612830
fax 0574/612834

email: internazionalizzazione@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.Lgs. n. 143 31/03/1998
Freccia D.L. 27/05/99

Aggiornamenti

19-04-2019
Aggiornata pagina "Servizio nuove imprese"

08-04-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B - Anno 2019

22-03-2019
Contributi per realizzazione percorsi per competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

20-03-2019
Bando Inail ISI 2018 - Finanziamenti per salute e sicurezza sul lavoro

05-03-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B Anno 2018 - Pubblicata graduatoria imprese ammesse

20-07-2018
Contributi digitali I4.0 - Misura B - Anno 2018

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):