Sostegni alle imprese

Sezione promozione
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2017
Home > Sostegni alle imprese > Progetto "Boot Camp" per l'avvio di nuove imprese in provincia di Prato
Argomenti

Passa a...

Bando per la partecipazione al progetto "Boot Camp" per l'avvio di nuove imprese in provincia di Prato

bando scaduto

Beneficiari

Sono ammessi al Progetto Boot Camp i seguenti aspiranti imprenditori:

  1. donne (indipendentemente dall'età);
  2. giovani sotto i 35 anni;
  3. soggetti che intendono costituire imprese sociali o innovative indipendentemente dall'età.

La Camera di Commercio di Prato, qualora non sia raggiunto il numero massimo di candidature ammissibili, si riserva di valutare anche le domande di soggetti non rientranti in quelli suindicati ai punti 1), 2), 3), sulla base dello stato di avanzamento dell'iniziativa.


Requisiti per l'ammissione

Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del presente bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero stranieri residenti in Italia,
  • età non inferiore ad anni 18
  • avere intenzione di avviare la propria impresa nel territorio di Prato e provincia.

Servizi offerti

I servizi offerti dalla Camera di Commercio di Prato si articoleranno nelle seguenti fasi:

Fase 1 - Seminario di orientamento alla creazione di impresa
Detta attività prevede lo svolgimento di un seminario tematico di gruppo (previsto per il giorno 26 ottobre 2015), aperto a tutti gli aspiranti imprenditori e finalizzato a fornire informazioni strumenti di orientamento ed educazione all'imprenditorialità e alla cultura d'impresa. Durante il seminario si procederà alla verifica delle motivazioni individuali; trasferimento delle prime informazioni di orientamento all'autoimprenditorialità e all'autoimpiego e conoscenze per la definizione dell'idea imprenditoriale.

Fase 2 - Percorso formativo "Boot Camp"
Lo scopo è sostenere il partecipante nella corretta applicazione delle metodologie di analisi del progetto per arrivare a padroneggiare gli strumenti necessari ad una corretta valutazione di fattibilità della propria idea.
Più in particolare, si tratta di un percorso di addestramento imprenditoriale per consentire l'acquisizione di strumenti utili a diventare imprenditore di successo. Il percorso sarà articolato in sessioni teoriche e pratiche, di laboratorio in modo da capitalizzare al meglio le informazioni e gli strumenti erogati nella formazione d'aula e attività laboratoriali per un totale di 52 ore.
Alla Fase 2 potranno accedere massimo n. 20 aspiranti imprenditori selezionati sulla base dei criteri indicati agli art. 5-6-7 del bando.
Il percorso formativo si svolgerà con il seguente calendario.

Fase 3 - Accompagnamento alla redazione del business plan
La fase 3 prevede lo svolgimento di sessioni individuali di accompagnamento nella redazione del Business Plan. Questa fase è riservata a 10 aspiranti imprenditori , selezionati tra quelli partecipanti alla fase 2, sulla base dei criteri indicati all'art 6 del bando.

Fase 4 - Servizi a sostegno della costituzione dell'impresa
Possibilità di usufruire di consulenze su specifici quesiti, da parte di professionisti specializzati (commercialisti, consulenti del lavoro, psicologi) utili alla costituzione di una vera e propria impresa ovvero per l'iter da svolgere considerando le procedure d'avvio, il possesso dei requisiti e la forma giuridica.
Questa fase è riservata a 4 aspiranti imprenditori, selezionati tra quelli partecipanti alla fase 3, sulla base dei criteri indicati all'art. 6 del bando.


Modalità di accesso

Il sistema di accesso ai vari moduli è di tipo "scalare": ai diversi moduli del percorso accedono numeri differenti di persone cui vengono offerti servizi riferiti ai diversi "stadi di maturazione" dell'idea e del progetto imprenditoriale e della consapevolezza e motivazione del soggetto.

Fase 1
Il seminario di orientamento non ha limite di partecipazione.

Fase 2
La fase 2 è riservata ad un numero di 20 partecipanti che saranno ammessi sulla base di verifica di determinate caratteristiche (coerenza delle competenze professionali/personali rispetto all'attività svolta, possesso dei requisiti professionali eventualmente richiesti dalla legge, cantierabilità dell'iniziativa nei tempi di realizzazione del progetto) e la pre-fattibilità dell'idea imprenditoriale, svolta da apposita commissione (artt. 6 e 7 del bando).

Fase 3
Alla fase 3 accederanno 10 partecipanti selezionati in base ai criteri di cui all'articolo 6 del bando.

Fase 4
Per questa fase saranno selezionati 4 aspiranti imprenditori dei 10 individuati nella fase 3 in base ai criteri di cui all'articolo 6 del bando.


Procedura

Le domande dovranno essere presentate alla Camera di Commercio di Prato a partire dal 8/10/2015 ed entro il termine del 18/11/2015 secondo le seguenti modalità:

•  a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Prato, Via del Romito 71, 59100 Prato,
•  consegnata a mano, all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Prato - Via del Romito 71, 59100 Prato (dal lun. al ven. dalle ore 9:00 alle ore 12:00),
•  tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@po.legalmail.camcom.it (in tal caso saranno ritenute ammissibili esclusivamente le domande in formato PDF inviate da una casella di posta elettronica certificata e sottoscritte digitalmente dal richiedente); pena l'inammissibilità della domanda non dovranno essere trasmesse più domande con una sola comunicazione PEC (ad ogni comunicazione PEC dovrà essere allegata una sola domanda).

Il testo del bando (Allegato "A" alla Determinazione Dirigenziale n. 124/15 del 05/10/2015).


Modulistica:

  • Modello N_IMPR_1
  • Informativa privacy

Ufficio Promozione e Servizi alle Imprese

Per informazioni:

Indirizzo: via del Romito 71
tel. 0574/612802 - 808
fax 0574/612834

email: promozione@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

19-04-2019
Aggiornata pagina "Servizio nuove imprese"

08-04-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B - Anno 2019

22-03-2019
Contributi per realizzazione percorsi per competenze trasversali e l'orientamento (ex alternanza scuola-lavoro)

20-03-2019
Bando Inail ISI 2018 - Finanziamenti per salute e sicurezza sul lavoro

05-03-2019
Contributi digitali I4.0 - Misura B Anno 2018 - Pubblicata graduatoria imprese ammesse

20-07-2018
Contributi digitali I4.0 - Misura B - Anno 2018

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):