Servizi di metrologia

Sezione servizi di metrologia
Ultimo aggiornamento: 07 Ottobre 2021
Home > Servizi di Metrologia > Servizio di taratura
Argomenti

Passa a...

Servizio di Taratura

Avviso rinuncia accreditamento del Laboratorio di taratura a far data dal 1/01/2021


La Camera di Commercio di Prato è stata sede del laboratorio di taratura di volumi accreditato nel 2008 dal Servizio di Taratura in Italia; per ragioni organizzative ha rinunciato all'accreditamento e non è più operativo. Il Laboratorio ha rilasciato certificati di taratura su volumi da 10 millilitri a 100 litri fino al 30/09/2020.

***

Il sistema nazionale di taratura è costituito, sulla base della Legge 273 del 27/08/1991, dagli istituti metrologici primari e dai centri di taratura e ha il compito di assicurare la riferibilità dei risultati delle misurazioni.

La legge 273/91 prevede che gli istituti metrologici primari effettuano studi e ricerche finalizzati alla realizzazione dei campioni primari delle unità di misura di base, supplementari e derivate del sistema internazionale delle unità di misura SI, confrontando a livello internazionale i campioni realizzati e mettendoli a disposizione ai fini della disseminazione prevista dal sistema nazionale di taratura.

Il Sistema Internazionale delle unità di misura è un linguaggio condiviso da tutti i paesi che aderiscono a un trattato internazionale siglato a Parigi nel 1875 denominato Convenzione del Metro; tale sistema comprende sette unità di misura di base, da cui si ricavano tutte le altre, dette unità derivate. Nel tempo il SI (Sistema Internazionale) ha subito diversi cambiamenti per adeguarsi alle esigenze del progresso scientifico e tecnologico. Recentemente, nella 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure del novembre dell'anno 2018, sono state ridefinite le unità di base a partire dal valore di alcune costanti fisiche; il nuovo Sistema Internazionale è entrato in vigore il 20 maggio 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Metrologia.

Con il trascorrere degli anni e il rafforzarsi dei processi di globalizzazione il sistema di riferibilità ha assunto sempre più una dimensione sovranazionale, assumendo i connotati di una vera e propria infrastruttura metrologica internazionale al cui vertice possiamo idealmente collocare l'Ufficio Internazionale dei Pesi e delle Misure.

In Italia svolgono oggi le funzioni di istituti metrologici primari:
a) l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) che nasce nel 2006 per effetto della fusione tra due storici enti di ricerca, l'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e l'Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti, per i campioni riguardanti le unità di misura impiegate nel campo della meccanica e della tecnologia e per i campioni riguardanti le unità di misura del tempo e delle frequenze e per le unità di misura impiegate nel campo dell'elettricità, della fotometria, dell'optometria dell'acustica;
b) il Comitato nazionale per la ricerca e per lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative (ENEA) per i campioni delle unità di misura impiegate nel campo delle radiazioni ionizzanti.

La disseminazione delle unità di misura realizzate con i campioni può essere effettuata direttamente dagli istituti metrologici primari o tramite i centri di taratura che sono laboratori accreditati da ACCREDIA in grado di assicurare la riferibilità.

ACCREDIA è membro delle reti internazionali degli Enti di accreditamento ed è firmataria dei relativi Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento grazie al consolidamento di un continuato processo di valutazione inter pares; in tal modo viene assicurato il mutuo riconoscimento dei risultati delle valutazioni di conformità svolte dagli organismi e dai laboratori appartenenti ai paesi firmatari, con l'obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.

Links utili:


Ufficio Metrologia

Per informazioni:

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Maria Cristina Sestini
Tel. 0574/612778
Fax: 0574/612834
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: metrico@ptpo.camcom.it

L'Ufficio riceve su appuntamento

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Aggiornamenti

27-10-2021
Aggiornata sezione metalli preziosi

07-10-2021
Servizi di metrologia. Aggiornata pagina L'incertezza di taratura

07-10-2021
Aggiornata pagina Sistema Nazionale di Taratura - I Laboratori Accreditati di Taratura

07-10-2021
Servizi di metrologia. Aggiornata pagina Servizio di Taratura

21-09-2021
Servizi di metrologia - Aggiornata modulistica marcatura laser

25-08-2021
Aggiornata modulistica servizi di metrologia

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):