Servizi di metrologia

Sezione servizi di metrologia
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2016
Home > Servizi di Metrologia > Sistema nazionale di taratura - Il laboratorio di taratura della Camera di Commercio di Prato
Argomenti

Passa a...
Logo SIT - Centro SIT n. 208

Sistema Nazionale di Taratura
Il Laboratorio di Taratura della Camera di Commercio di Prato

LAT N° 208

Il SIT (ora confluito in Accredia), nell'ambito del Sistema Nazionale di Taratura, istituito con la Legge 273/91 e operante presso l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), ha accreditato in data 30 giugno 2008 il “Laboratorio di Taratura della Camera di Commercio di Prato” per la taratura di misure di volume, attribuendogli il numero 208.

Il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo è frutto dell'impegno profuso dalla Camera di Commercio di Prato per l'allestimento di locali idonei, per la definizione degli aspetti procedurali (predisposizione del Manuale della Qualità e delle procedure operative) e per l'organizzazione del Laboratorio stesso in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025.

Professionalità e strutture del Laboratorio si collocano pertanto all'interno del Sistema Nazionale di Taratura, al fine di offrire un servizio di riferibilità metrologica per misure di volume, indispensabile per la crescita della qualità e della produttività in molteplici contesti, sia pubblici che privati.

Con la designazione di Accredia quale unico organismo nazionale italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento e vigilanza, con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22/12/2009 anche i laboratori di taratura, pur continuando a far parte del Sistema Nazionale di Taratura, confluiscono in Accredia e dal 1° luglio 2011 sono obbligati a utilizzare il marchio Accredia.

Da sottolineare il fatto che l'accreditamento Accredia è basato, oltre che sul soddisfacimento di tutti i requisiti di qualità, su una valutazione e prova della competenza tecnica di un Laboratorio ad effettuare tarature specifiche secondo criteri e procedure a tal fine sviluppati, adeguati e verificati; di tutt'altro tenore le certificazioni che si limitano a monitorare esclusivamente la conformità ai requisiti di una norma, per esempio alla norma ISO 9001.

Si evidenzia, inoltre, la dimensione sovranazionale dei sistemi di accreditamento. I Servizi di Taratura di tutti i Paesi europei sono coordinati, a livello europeo, dall'EAEuropean Cooperation for Accreditation”, tramite accordi di mutuo riconoscimento (MLA). Gli Accordi Multilaterali di Mutuo Riconoscimento, basati su meccanismi di peer assessment, sono infatti tesi ad assicurare, tramite l'applicazione di norme e linee guida comuni, che i rispettivi accreditamenti siano egualmente affidabili e degni di fiducia da parte del mercato nazionale ed internazionale.

Un'ultima considerazione: rilevando come il Laboratorio di taratura sia maturato in subordine all'esercizio delle funzioni di metrologia legale, appare del tutto evidente il forte legame in essere tra metrologia legale e scientifica, alla luce di possibili sinergie e secondo la vocazione ed il ruolo propositivo del sistema camerale nel campo dell'imprenditoria.

Brochure di presentazione del laboratorio di taratura della Camera di Commercio di Prato Presentazione del Laboratorio di Taratura della CCIAA di Prato


Ufficio Servizi di Metrologia

Per informazioni:

Responsabile dell'Ufficio: Dott.ssa Maria Cristina Sestini
Tel. 0574/612893 - 612826 - 612778
Fax: 0574/612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: metrico@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

La preventiva richiesta di un appuntamento potrà garantire un miglior servizio all'utenza.
Normativa

Legge 273/91

Aggiornamenti

27-12-2016
Aggiornato il tariffario dei servizi di metrologia legale inerenti la distribuzione stradale dei carburanti

21-10-2016
Aggiornata pagina Servizi Metrologia - Metalli preziosi

13-09-2016
Laboratorio di Taratura della CCIAA di Prato - Pubblicata nuova tabella di accreditamento

05-09-2016
I servizi di Organismo Notificato svolti dalla CCIAA di Prato - Pubblicata dichiarazione di imparzialità

29-06-2016
Servizi di Metrologia - Eventi e proposte formative

18-04-2016
Tachigrafi digitali: pubblicati modelli dichiarazione sostitutiva antimafia e certificato generale del casellario giudiziale

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo
Positivo
Sufficiente
Negativo
 

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):

Reperibilità delle informazioni;
Chiarezza dei contenuti;
Facilità di utilizzo;
Completezza delle informazioni;

Inserisci un tuo commento per indicarci cosa migliorare: