Sportello Turismo

Sezione Sportello Turismo
Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2017
Home > Iniziative Camerali > Sportello Turismo
Argomenti

Passa a...

Sportello Turismo

È attivo lo Sportello Turismo della Camera di Commercio di Prato, un ufficio virtuale dove è possibile trovare utili informazioni relative alla normativa, ai finanziamenti e alle procedure amministrative che riguardano il settore.


Finanziamenti

Presso la Camera di Commercio di Prato è possibile avere informazioni sui bandi di finanziamento e sulle agevolazioni camerali, statali e regionali.
Di seguito i bandi direttamente collegati al settore turismo:

Contributi a favore delle reti di impresa operanti nel settore del turismo - Il presente bando è finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione tra le imprese turistiche attraverso lo strumento delle reti di impresa, con l'obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell'imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.


Servizio Nuove Imprese

Il Servizio Nuove Imprese (SNI) è stato appositamente disegnato per fornire agli aspiranti imprenditori un primo orientamento e assistenza tecnica nelle fasi di avvio dell'iniziativa e nella ricerca delle migliori opportunità di finanziamento.
L'accesso alle pi¨ importanti banche dati specializzate e alle informazioni diffuse dai soggetti istituzionali incaricati della gestione operativa dei provvedimenti in essere, consentono ai funzionari del servizio di orientarsi tra i contenuti e le principali novitÓ del complesso panorama degli strumenti di agevolazione e incentivo disegnato in favore delle imprese. Aspiranti imprenditori e aziende giÓ affermate possono quindi rivolgersi alla Camera di Commercio per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sui principali provvedimenti di fonte Comunitaria, Nazionale e Regionale appositamente progettati per favorire la realizzazione di nuovi investimenti.


Internazionalizzazione

Grazie al prezioso ausilio della vasta rete istituzionale di cui è parte integrante (Ministeri, Ambasciate, Camere di commercio italiane all'estero, ICE, SIMEST, Unioncamere, APET, Ufficio UCT di Bruxelles) la Camera di Commercio di Prato tramite l'Ufficio Internazionalizzazione è in grado di assistere le imprese della provincia nella naturale e storica tendenza all'internazionalizzazione delle loro attività offrendo, agli operatori che intendono operare con l'estero, la possibilità di partecipare a seminari e incontri, di accedere a ricerche di mercato mirate e di disporre in tempi brevi di informazioni dettagliate su potenziali partners d'affari in tutto il mondo.
L'Ufficio Internazionalizzazione offre anche un servizio di consulenza on-line in materia di dogane e trasporti, contrattualistica internazionale, marketing internazionale, servizi assicurativi per il commercio estero, grazie ad una serie di convenzioni e di accordi di collaborazione con alcuni dei più importanti studi di consulenza italiani.


Mediazione in materia di turismo

La mediazione è una forma di risoluzione delle controversie, caratterizzata dalla rapidità, dalla semplicità, dalla riservatezza e dall'economicità. Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra due imprese o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.
Il procedimento si avvia su istanza di parte attraverso il deposito presso il Servizio di Conciliazione di una domanda completa da compilarsi utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall'Organismo di mediazione.


Link utili

Normativa sull'attività turistica - normativa regionale, statale e comunitaria in materia di turismo

Pratoturismo - sito di informazioni turistiche sulla provincia di Prato

Servizio Turismo - Provincia di Prato

Osservatorio Turistico di Destinazione


Sportello Turismo:

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612802
Fax: 0574 - 612834
Indirizzo: via del Romito 71
E-mail: promozione@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
Aggiornamenti
Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):