Innovazione e Digitalizzazione

Sezione Innovazione e Digitalizzazione
Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2019
Home > Innovazione e Digitalizzazione > Fattura Elettronica, il servizio gratuito di fatturazione elettronica
Argomenti

Logo Fattura Elettronica, il servizio gratuito di fatturazione elettronica

Fattura Elettronica, il servizio gratuito di fatturazione elettronica per le imprese


Cos'Ŕ

La Camera di Commercio offre alle proprie imprese un servizio online gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche verso i privati e la Pubblica Amministrazione. Il servizio, particolarmente adatto alle micro e piccole realtà, permette alle imprese la creazione e la completa gestione delle fatture, senza limiti di numero.


A cosa serve

Collegandosi al portale del servizio Fattura Elettronica, senza dover scaricare alcun software, sarà possibile:

  • delegare un collaboratore o il proprio professionista per le operazioni di compilazione, ricezione e firma delle fatture.
  • compilare e inviare fatture verso i privati (imprese e professionisti), consumatori finali e Pubbliche Amministrazioni. Sono presenti funzioni di import ed export per fatture create con altri sistemi gestionali o per l'invio a terzi.
  • gestire le fatture ricevute dai fornitori. E' presente all'interno del portale il "codice destinatario", da indicare nelle fatture e nel sito "Fatture e Corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
  • conservare a norma di legge e gratuitamente i documenti contabili per 10 anni: fatture, allegati e ricevute del sistema.
  • vedere le proprie fatture attive (inviate tramite il portale) e passive (a breve) nel cassetto digitale dell'imprenditore impresa.italia.it che consente ai legali rappresentanti o titolari di un'attività imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio.

Come funziona

Al servizio si accede tramite il portale https://fatturaelettronica.infocamere.it/ e con autenticazione SPID oppure tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumenti di identità digitale che possono essere richiesti presso la Camera di Commercio di Prato.

SPID permette a cittadini e imprese di accedere in modalitÓ sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, con un'unica IdentitÓ Digitale ed Ŕ un sistema di autenticazione costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all'utente per permettere l'accesso da computer, tablet e smartphone a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per usufruire in maniera ottimale dei contenuti relativi alla fatturazione elettronica, si dovranno considerare i seguenti requisiti minimi:

  • un computer connesso alla rete internet;
  • uno tra i seguenti browser: Internet Explorer versione 9 o superiore, Mozilla Firefox versione 12 o superiore, Google Chrome.

È inoltre necessario che Javascript sia abilitato.


Ufficio Relazioni Esterne

Per informazioni:

Indirizzo: Via del Romito 71
tel. 0574/612784
tel. 0574/612766

email: relazioni.esterne@po.camcom.it

 

Aggiornamenti
Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):