Servizi al consumatore

Sezione servizi al consumatore
Ultimo aggiornamento: 02 Novembre 2020
Home > Servizi al consumatore > Sicurezza prodotti
Argomenti

Passa a...

Sicurezza ed etichettatura dei prodotti

L'ordinamento italiano attribuisce alle Camere di Commercio rilevanti funzioni in materia di sicurezza ed etichettatura dei prodotti.
Per un verso, le Camere sono individuate quali autorità preposte all'irrogazione delle sanzioni amministrative comminate dalle leggi vigenti in relazione a varie violazioni amministrative previste in tali settori.
Per altro verso, la L. n. 580/1993 indica espressamente la cosiddetta vigilanza sui prodotti, cioè il controllo sulla corretta applicazione delle disposizioni normative relative ad alcune tipologie di prodotti, fra i compiti istituzionali delle Camere di Commercio.
Tali attribuzioni, che si collocano nel quadro delle funzioni di tutela del mercato conferite alle Camere, mirano a creare un contesto in cui circolino liberamente soltanto i prodotti dotati dei necessarî requisiti di sicurezza e muniti delle informazioni prescritte, al fine di tutelare la sicurezza dei consumatori, consentire loro di effettuare scelte consapevoli e assicurare da questo punto di vista una leale concorrenza fra imprese.
Le modalità concrete di effettuazione dei controlli camerali e le materie di competenza sono elencate nella Sezione trasparenza - Lista dei controlli alle imprese .
In questa sezione del sito, che sarà costruita progressivamente, saranno inserite pagine illustrative della disciplina generale e speciale in materia di etichettatura e di sicurezza dei prodotti, con particolare riferimento alle norme del Codice del Consumo, all'etichettatura di composizione dei prodotti tessili e delle calzature, ai prodotti elettrici, alla compatibilità elettromagnetica di alcuni prodotti, ai giocattoli, ai dispositivi di protezione individuale di 1a categoria, all'etichettatura energetica e agli obblighi informativi sui consumi di carburante e sulle emissioni di CO2.

 


Ufficio Vigilanza e Sanzioni

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612785
Fax: 0574 - 612834
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

Direttiva 2001/95/CE Direttiva 2001/95/CE
Codice del consumo Codice del Consumo

Aggiornamenti

23-11-2021
Aggiornata pagina O.C.C. della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

19-10-2021
Aggiornata pagina Organismo per la Composizione delle Crisi da sovraindebitamento della Camera di Commercio di Pistoia-Prato

02-04-2021
Aggiornate le Guide ai Consumatori

02-04-2021
Aggiornata la raccolta "Lo Sapevate Che..."

25-02-2021
Aggiornata modulistica OCC della Camera di Commercio di Prato

15-02-2021
Nuovi obblighi informativi per chi vende auto nuove

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):