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Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2018
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Pubblicità Ingannevole


Cos'è

Con il termine pubblicità si intende generalmente quella forma di comunicazione a pagamento diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet ecc.) che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all'utilizzo di servizi. La pubblicità è quindi un ponte fra il prodotto e il consumatore.
Il proposte pubblicitarie con cui veniamo in contatto ogni giorno sono centinaia. Diventa perciò importante capire e valutare bene la pubblicità, anche perché talvolta capita di imbattersi in messaggi promozionali che "promettono e non mantengono", che dimenticano volutamente di inserire delle informazioni oppure le inseriscono con caratteri molto piccoli che difficilmente vengono notati. In questi casi possiamo parlare di pubblicità ingannevole, definita dall'art. 2 del D.Lgs. 74/1992 come "qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, induca in errore o possa indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, leda o possa ledere un concorrente".
La normativa riguardante la Pubblicità Ingannevole può essere consultata sul sito dell'AutoritÓ Garante della Concorrenza e del Mercato.

Come riconoscerla

Per difendere i consumatori dalla pubblicità ingannevole, l'AGCM ha messo a punto un decalogo utile per comprendere meglio i diversi profili di ingannevolezza di alcuni messaggi e per valutarli in modo obiettivo e razionale:

  • Occhio alla lettera: valutare con attenzione il testo del messaggio e controllare anche i più piccoli caratteri di stampa. A volte informazioni rilevanti sono riportate solo in modo marginale.
  • Il prezzo è giusto: verificare sempre che il prezzo indicato sia comprensivo di oneri o spese accessorie (Iva, tasse d'imbarco, quote d'iscrizione, ecc.)
  • Missione impossibile: diffidare dai messaggi che promettono risultati miracolosi.
  • Rifletti e firma: non sottoscrivere alcun modulo senza aver letto prima tutte le condizioni.
  • Non solo slogan: fare attenzione alla completezza del messaggio, assumere tutte le informazioni necessarie e controllare sempre l'effettiva convenienza delle operazioni promozionali (sconti, liquidazioni, tariffe, ecc.)
  • Distinguere cuore e portafoglio: i servizi prestati da maghi, cartomanti ed operatori esoterici possono rivelarsi molto onerosi senza fornire alcuna garanzia.
  • Quanto mi costa: verificare le condizioni delle proposte di finanziamento sia per acquisti che per prestiti personali e mutui.
  • È solo fiction: fare attenzione alla pubblicità "travestita". A volte in contesti dall'apparente natura informativa o d'intrattenimento possono nascondersi forme di pubblicità occulta.
  • Attenzione ai pericoli: se il prodotto è pericoloso la pubblicità deve dirlo. Occorre leggere sempre con attenzione le avvertenze inserite nella pubblicità e sulla confezione del prodotto.
  • Tutelare i minori: la pubblicità deve sempre considerare e rispettare la tutela fisica e psichica dei minori: alcune promozioni, pur non essendo ingannevoli per gli adulti, possono invece indurre in bambini e adolescenti una pericolosa travisazione della realtà.

Come difendersi

Per legge, in materia di pubblicità ingannevole e comparativa è competente l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha sede in piazza G. Verdi, 6/a - 00198 Roma.

Per segnalare un messaggio pubblicitario ingannevole è sufficiente inviare una segnalazione su carta semplice, che per essere presa in considerazione deve contenere:

  1. l'indicazione del nome e cognome, indirizzo e recapito telefonico del denunciante (specificando se si tratta di singolo consumatore, associazione di consumatori o impresa concorrente);
  2. gli elementi idonei a consentire l'identificazione del messaggio pubblicitario oggetto della richiesta;
  3. l'indicazione degli elementi d'ingannevolezza che si ritiene presenti nella pubblicità;
  4. l'esplicita richiesta d'intervento da parte dell'Autorità contro la pubblicità in questione nonché, eventualmente, nei casi di particolare urgenza, la richiesta motivata di sospensione provvisoria;
  5. la firma del denunciante.

Le segnalazioni di pubblicità ingannevoli od occulte, nonché su presunti casi di pratiche commerciali scorrette, possono essere effettuate anche attraverso un numero verde gratuito (800166661), attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

La denuncia di ingannevolezza può riguardare:

  • non riconoscibilità del messaggio come pubblicità, in quanto è mascherato, ad esempio, sotto altre forme (pubblicità redazionale, product placement, pubblicità subliminale, offerte di lavoro e così via);
  • caratteristiche dei prodotti o servizi (disponibilità, natura, composizione, metodo e data di fabbricazione, idoneità agli usi, quantità, descrizione, origine geografica o commerciale, risultati ottenibili con l'uso, prove o controlli, ecc.);
  • prezzi e relative modalità di calcolo, condizioni di offerte di beni e servizi;
  • identità, qualificazione, diritti dell'operatore pubblicitario, ovvero dell'autore o committente della pubblicità;
  • uso improprio dei termini "garanzia" , "garantito" o simili;
  • pubblicità riguardanti prodotti suscettibili di porre in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori;
  • pubblicità che abusano della credulità o mancanza di esperienza di bambini o adolescenti, o dei naturali sentimenti degli adulti nei loro confronti.

Sono legittimati a richiedere l'intervento dell'Autorità i concorrenti, i consumatori e le loro associazioni, nonché il Ministero dello Sviluppo Economico, le Camere di Commercio e ogni altra pubblica amministrazione che ne abbia interesse in relazione ai propri compiti istituzionali, anche su denuncia del pubblico.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato analizza il messaggio pubblicitario segnalato e, qualora lo ritenga ingannevole, ne vieta l'ulteriore diffusione. Può altresì comminare sanzioni pecuniarie all'operatore pubblicitario.

In alternativa è possibile segnalare all'IAP(Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria), forme di pubblicità ritenute non conformi alle norme del Codice di Autodisciplina approvato dal suddetto Istituto.
Per segnalare una presunta violazione del Codice è sufficiente compilare il modulo in linea presente sul sito dell'IAP.

Alcuni esempi

Sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sezione "Pubblicazioni", è possibile visionare tutte le decisioni adottate dall'Autorità Garante in applicazione del Decreto legislativo 206/05, ripartite per anno, nonché le istruttorie in corso.

Abbiamo preparato uno schema dove sono indicati, suddivisi per categoria, alcuni dei messaggi pubblicitari sanzionati recentemente, selezionati tra quelli relativi ai prodotti e ai servizi più conosciuti o di uso comune. Attraverso il numero del provvedimento o quello del bollettino è possibile accedere in modo rapido a tutti i documenti relativi alla decisione assunta dall'Autorità Garante in merito a ciascuno dei prodotti/servizi elencati.

Sono inoltre consultabili le segnalazioni di ingannevolezza effettuate dalla Camera di Commercio di Prato:

Link istituzionali:
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Commissione Europea - Direzione Generale per la Concorrenza
Ministero dello Sviluppo Economico - Pratiche commerciali sleali


Servizio Tutela del Mercato:

Per informazioni:

Tel.: 0574 - 612736
Fax: 0574 - 612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: consumatori@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D. Lgs. 145/07
D. Lgs. 146/07
Direttiva n. 2006/114/CE
Codice del Consumo Codice del Consumo

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