Conciliazione e arbitrato

Sezione conciliazione e arbitrato
Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2019
Home > Mediazione, Conciliazione ed Arbitrato > Conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche
Argomenti

Passa a...

Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche

Le controversie fra gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica e gli operatori che li offrono sul mercato sono soggette a tentativo obbligatorio di conciliazione: qualsiasi ricorso in sede giurisdizionale è cioè improcedibile finché non sia stato esperito un tentativo di conciliazione presso uno degli organismi indicati dalla Delibera n. 203/18/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La Delibera n. 203/18/CONS, recante "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche" , prevede, in alternativa alla procedura conciliativa davanti ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la facoltÓ di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi alle camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, previa stipula di protocollo d'intesa tra Unioncamere e l'AutoritÓ Garante.
In data 29 maggio 2019 l'AutoritÓ per le Garanzie nelle Comunicazioni e Unioncamere hanno stipulato un apposito protocollo d'intesa a cui la Camera di Commercio di Prato ha aderito con Delibera di Giunta del 18 luglio 2019.
Pertanto l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio ha valore di titolo esecutivo

Il Protocollo d'intesa:

  • precisa che alle conciliazioni in materia di comunicazioni elettroniche non è applicabile la disciplina della c.d. proposta del mediatore (prevista invece dal D. Lgs. 28/2010);
  • stabilisce che per le controversie in materia di rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione in misura ridotta (secondo gli importi indicati nella Tabella sottostante), senza ulteriori incrementi, neanche in caso di esito positivo della procedura.

Per attivare il procedimento deve essere presentato all'ufficio l'apposito modulo di domanda compilato, firmato dal richiedente con allegato documento di identità e copia contratto di attivazione del servizio.
Ai sensi dell'art. 6, comma 4, del Regolamento approvato con la citata Delibera n. 203/18/CONS, una volta esperito il tentativo di conciliazione presso la Camera di Commercio non è più possibile proporlo innanzi al CORECOM, fatti salvi i casi in cui l'esperimento di un nuovo tentativo sia stato disposto dall'Autorità Giudiziaria.

Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato PDF Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato Word Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato OpenDocument
Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche

 

TABELLA INDENNIT┴ CONCILIAZIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

A) SPESE DI AVVIO

- € 30,00 (oltre IVA)
per le liti di valore non superiore a Euro 50.000,00;

- € 60,00 (oltre IVA)
per le liti di valore superiore a Euro 50.000,00.

I suddetti importi devono essere versati dalla parte istante al momento del deposito della domanda e a cura della controparte che accetta il tentativo al momento della sua adesione al procedimento.

B) SPESE DI MEDIAZIONE:

Valore della lite
Spese
(per ciascuna parte)
Fino a € 50.000,00
€ 40,00 (+ IVA)
Oltre € 50.000,00
€ 100,00 (+ IVA)

Servizio di conciliazione:

Per informazioni:

Tel. 0574/612832 - 612764 - 612785
Fax 0574/612834
Indirizzo: via del Romito 71
E-mail: conciliazione@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
Normativa

D. Lgs. 28/2010 n. 28 D. Lgs. n. 28/2010

Del. 203/18/CONS Del. 203/18/CONS

Aggiornamenti

26-07-2019
Aggiornata pagina "Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche"

02-07-2019
Aggiornata modulistica Conciliazione nei settori di competenza di ARERA

02-07-2019
Aggiornata modulistica Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche

02-07-2019
Aggiornata modulistica procedimenti di mediazione

11-06-2019
Aggiornata pagina "Procedimenti di Mediazione"

16-04-2019
Aggiornata sezione Conciliazione nei settori dell'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ŕ anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):