Conciliazione e arbitrato

Sezione conciliazione e arbitrato
Ultimo aggiornamento: 08 Gennaio 2021
Home > Mediazione, Conciliazione ed Arbitrato > Conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche
Argomenti

Passa a...

Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche

Le controversie fra gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica e gli operatori che li offrono sul mercato sono soggette a tentativo obbligatorio di conciliazione: qualsiasi ricorso in sede giurisdizionale è cioè improcedibile finché non sia stato esperito un tentativo di conciliazione presso uno degli organismi indicati dalla Delibera n. 203/18/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

La Delibera n. 203/18/CONS, recante "Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche" , prevede, in alternativa alla procedura conciliativa davanti ai CORECOM (Comitati Regionali per le Comunicazioni) competenti per territorio, la facoltà di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione dinanzi alle camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio, previa stipula di protocollo d'intesa tra Unioncamere e l'Autorità Garante.
In data 29 maggio 2019 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Unioncamere hanno stipulato un apposito protocollo d'intesa a cui la Camera di Commercio di Prato ha aderito con Delibera di Giunta del 18 luglio 2019.
Pertanto l'eventuale accordo raggiunto in sede di conciliazione presso le Camere di Commercio ha valore di titolo esecutivo

Il Protocollo d'intesa:

  • precisa che alle conciliazioni in materia di comunicazioni elettroniche non è applicabile la disciplina della c.d. proposta del mediatore (prevista invece dal D. Lgs. 28/2010);
  • stabilisce che per le controversie in materia di rapporti tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche le parti siano tenute al pagamento delle spese di avvio e delle spese di mediazione in misura ridotta (secondo gli importi indicati nella Tabella sottostante), senza ulteriori incrementi, neanche in caso di esito positivo della procedura.

Per attivare il procedimento deve essere presentato all'ufficio l'apposito modulo di domanda compilato, firmato dal richiedente con allegato documento di identità e copia contratto di attivazione del servizio.
Ai sensi dell'art. 6, comma 4, del Regolamento approvato con la citata Delibera n. 203/18/CONS, una volta esperito il tentativo di conciliazione presso la Camera di Commercio non è più possibile proporlo innanzi al CORECOM, fatti salvi i casi in cui l'esperimento di un nuovo tentativo sia stato disposto dall'Autorità Giudiziaria.

Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato PDF Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato Word Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche in formato OpenDocument
Domanda di conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche
Adesione del chiamato alla conciliazione telecomunicazioni in formato PDF Adesione del chiamato alla conciliazione telecomunicazioni in formato Word Adesione del chiamato alla conciliazione telecomunicazioni elettroniche in formato OpenDocument
Adesione del chiamato alla conciliazione telecomunicazioni

 

TABELLA INDENNITA' CONCILIAZIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

A) SPESE DI AVVIO

- € 30,00 (oltre IVA)
per le liti di valore non superiore a Euro 50.000,00;

- € 60,00 (oltre IVA)
per le liti di valore superiore a Euro 50.000,00.

I suddetti importi devono essere versati dalla parte istante al momento del deposito della domanda e a cura della controparte che accetta il tentativo al momento della sua adesione al procedimento.

B) SPESE DI MEDIAZIONE:

Valore della lite
Spese
(per ciascuna parte)
Fino a € 50.000,00
€ 40,00 (+ IVA)
Oltre € 50.000,00
€ 100,00 (+ IVA)

Servizio di mediazione:

Per informazioni:

Tel. 0574/612832 - 612764 - 612785
Fax 0574/612834
Indirizzo: via del Romito 71
E-mail: conciliazione@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
Normativa

D. Lgs. 28/2010 n. 28 D. Lgs. n. 28/2010

Del. 203/18/CONS Del. 203/18/CONS

Aggiornamenti

26-08-2021
Pubblicato l'elenco dei mediatori aggiornato

25-02-2021
Aggiornata modulistica "Conciliazione ARERA"

25-02-2021
Aggiornata modulistica "Conciliazione in materia di Comunicazioni Elettroniche"

25-02-2021
Aggiornata modulistica relativa ai "Procedimenti di Mediazione"

01-02-2021
Aggiornata pagina "Procedimenti di Mediazione"

19-01-2021
Aggiornata pagina Procedimenti di Mediazione

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):