Marchi e Brevetti

Sezione marchi e brevetti
Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2017
Home > Marchi e Brevetti > Sportello primo orientamento
Argomenti

Sportello Primo Orientamento

La Camera di Commercio di Prato aderisce alla Convenzione avente ad oggetto lo sviluppo degli strumenti di tutela della proprietà industriale e per la diffusione della cultura brevettuale, stipulata tra l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana ed i consulenti in proprietà industriale e/o gli studi di consulenza con mandatari, iscritti all'Ordine dei Consulenti ai sensi del Decreto Legislativo n. 30/2005, che hanno dato il proprio assenso all'iniziativa.

Tra i punti qualificanti della Convenzione, si segnalano:

  • la messa a disposizione, a favore delle imprese, di servizi informativi di base e di orientamento gratuiti;
  • la divulgazione e la promozione dei servizi di prima informazione ed orientamento in materia di proprietà industriale.

Pertanto, tutti coloro che sono interessati a ricevere un primo orientamento nelle seguenti tematiche afferenti la proprietà industriale:

  • marchio nazionale;
  • marchio internazionale;
  • marchio dell'Unione europea ;
  • brevetto per invenzione industriale nazionale;
  • brevetto per modello di utilità nazionale;
  • registrazione di disegni o modelli;
  • brevetto europeo;
  • brevetto internazionale;
  • disegno o modello internazionale o comunitario;
  • varietà vegetali;
  • topografie dei prodotti a semiconduttori,

possono, utilizzando il modello di domanda, richiedere all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Prato un appuntamento per un incontro gratuito con uno dei consulenti in proprietà industriale che hanno aderito alla convenzione.
La domanda può essere trasmessa, via fax (al n. 0574/612787), e-mail (all'indirizzo brevetti@po.camcom.it) o consegnata a mano all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Prato, specificando l'argomento o gli argomenti che dovranno essere oggetto dell'incontro con il consulente in proprietà industriale. La Camera di Commercio di Prato si incaricherà di dare conferma (al numero di fax indicato dall'azienda nel modello di richiesta del servizio) della data dell'incontro con l'indicazione dell'orario fissato.
L'appuntamento con il consulente può essere richiesto una sola volta per lo stesso tipo di quesito.

L'intero procedimento ha carattere riservato: tutta la documentazione consegnata viene trattata limitatamente a quanto necessario per l'organizzazione dell'incontro con i consulenti. Gli stessi consulenti operano osservando il segreto professionale, e non possono utilizzare o divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

L'incontro con il consulente è utile a fornire all'azienda un primo orientamento gratuito, utilizzabile dalla stessa azienda per meglio valutare e decidere la propria successiva strategia dal punto di vista brevettuale. Si precisa che l'incontro non è finalizzato al rilascio di un parere professionale esaustivo; pertanto i consulenti e la Camera di Commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'azienda possa fare dei contenuti del colloquio con il consulente, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi sottoposti.

Gli incontri con i consulenti in proprietà industriale, della durata massima di mezz'ora , si svolgono il 2° e 4° giovedì del mese, presso l'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Prato -via del Romito 71.

Eventuali disdette dell'incontro, da parte dell'azienda, dovranno dalla stessa essere comunicate all'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Prato entro e non oltre due giorni prima della data fissata per l'incontro. Negli stessi termini, la Camera di Commercio di Prato provvederà a dare comunicazione all'azienda dell'eventuale impedimento del consulente in proprietà industriale.


Ufficio Marchi e Brevetti

Per informazioni:

tel. 0574/612713 - 0574/612736
fax 0574/612787
Indirizzo: via del Romito 71

E-mail: brevetti@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì ore 9.00/12.00
Lunedì e Giovedì ore 14.30/15.40 (solo per informazioni)
Sabato chiuso
Aggiornamenti

25-07-2019
Aggiornata pagina marchi internazionali

07-09-2018
Aggiornata la pagina Eventi nella sezione Marchi e Brevetti

24-08-2018
Aggiornate pagine sezione Marchi e Brevetti

24-08-2018
Aggiornata informativa sulla privacy su modello di domanda Sportello di Primo Orientamento

11-05-2018
Sospeso bando agevolazioni alle imprese Marchi+3

04-12-2017
Aggiornata pagina Trascrizioni nella sezione Marchi e Brevetti

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione č anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):