Trasparenza, valutazione e merito

Sezione trasparenza
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2017
Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Ufficio relazioni con il pubblico
Argomenti


Passa a...

Ufficio relazioni con il pubblico

L'Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) è stato reso obbligatorio con la Legge n. 150/2000 per garantire la trasparenza amministrativa, la qualità dei servizi istituzionali e facilitare la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione in attuazione della Legge 241/1990.
L'URP garantisce i diritti di informazione e di partecipazione, attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi, cura il trasferimento delle informazioni all'esterno della pubblica amministrazione per dare maggiore visibilità alle funzioni istituzionali.

L'ufficio Relazioni con il pubblico della Camera di Commercio di Prato fa parte dell'ufficio Relazioni Esterne, che cura la comunicazione dell'Ente e l'ufficio stampa. I compiti dell'URP sono stati disciplinati da specifico regolamento (Delibera del Consiglio Camerale n. 17 del 30/10/2002). In particolare:

  1. programma la comunicazione istituzionale di natura amministrativa della Camera di Commercio di Prato;
  2. definisce gli standard delle modalità informative;
  3. raccoglie, sistematizza e pubblicizza, con la collaborazione delle altre strutture operanti nell'amministrazione, le schede informative relative ai servizi ed ai procedimenti della Camera di Commercio di Prato;
  4. attua processi di verifica del gradimento dei servizi camerali da parte degli utenti;
  5. realizza campagne di informazione sui servizi camerali;
  6. progetta ed implementa idonei sistemi di comunicazione interna;
  7. attua tutti gli altri interventi di comunicazione istituzionale di natura amministrativa che possono rivelarsi necessari od opportuni per garantire il miglior rapporto con i cittadini, le imprese, le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori.

Per tutte le altre informazioni sui servizi camerali e le rispettive procedure l'utente può richiedere i informazioni direttamente presso i singoli uffici negli orari di apertura al pubblico, telefonicamente o tramite e-mail.

Diritti di accesso

L'accesso ai documenti amministrativi è disciplinato da apposito regolamento (Delibera del Consiglio Camerale n. 8 del 26/07/2012) e si esercita presso gli uffici che detengono la documentazione e gli atti oggetto dell'accesso.

Reclami

Per segnalare un disservizio dell'ente, l'utente può presentare un reclamo compilando l'apposito modulo presente sul sito camerale.

 

Prima pubblicazione 30 settembre 2013

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Per informazioni:

Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33

Aggiornamenti

17-08-2017
Aggiornata la pagina degli organi di revisione amministrativa e contabile

17-08-2017
Aggiornata la pagina Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

17-08-2017
Aggiornata la pagina Bilancio preventivo e consuntivo

04-08-2017
Comunicati stampa: aggiornati al n. 39 del 27/07/2017

02-08-2017
Pubblicato il patrimonio immobiliare aggiornato al 30 giugno 2017

31-07-2017
Aggiornata la pagina "Atti generali"

Esprimi il tuo giudizio
Aiutaci a migliorare questa pagina

Esprimi un giudizio sul sito


Aiutaci a migliorare!
La votazione Ť anonima e non richiede registrazione.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Per il seguente motivo (selezionare solo un'opzione):