Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

l'appuntamento Torna la rassegna cinematografica estiva al Castello dell’Imperatore: protagonista il cinema italiano

l'opportunità Scade l’8 agosto il termine per aderire alla rete wi-fi del territorio provinciale

l'iniziativa Rethinking the Product 2011, I nuovi prototipi in anteprima al Museo Pecci il 6 settembre alle 18

post-it Scade l’8 settembre il termine per partecipare al Premio Inventore dell’Anno 2012 dell’Ufficio Europeo dei Brevetti

l'appuntamento

Piccole e grandi storie che parlano d’ Italia, raccontate da autori italiani. Torna con il tema "Racconti italiani", la rassegna cinematografica estiva organizzata dalla Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Terminale Cinema.
Ogni giovedì a partire dal 4 agosto, nella consueta cornice del Castello dell’Imperatore, l’appuntamento sarà con corti e film che hanno come sfondo città e scenari, passati e attuali, della nostra penisola.
L’ingresso ai quattro incontri della rassegna sarà come sempre libero e gratuito.
La partecipazione è libera e gratuita. Ulteriori informazioni su www.po.camcom.it.

l'opportunità

La Camera di Commercio di Prato e la Provincia hanno stipulato un Protocollo d’Intesa per la collaborazione nell’ambito di un progetto di una rete WiFi federata, con lo scopo di stimolare l’accesso gratuito a Internet con l’utilizzo delle tecnologie WiFi.
Il progetto si propone di creare una rete WiFi federata sul territorio provinciale che sia estesa non solo agli enti locali e agli spazi pubblici, ma anche a reti di privati oppure imprese, utilizzando gli "Access Points" nel rispetto della normativa vigente.
La  Camera di Commercio metterà a disposizione delle imprese locali uno strumento che consenta loro di fornire alla propria clientela un servizio volto a facilitare l’accesso gratuito alla rete in modalità WiFi; in pratica si prevede la distribuzione di un primo lotto di 50 "Access Points" che saranno assegnati alle imprese che ne faranno richiesta, sulla base delle modalità previste dallo stesso avviso.
Le domande potranno essere presentate fino all’8 agosto 2011.
Per maggiori dettagli visitare il sito www.po.camcom.it.

l'iniziativa

Sono pronti i nuovi prototipi di Rethinking the Product, il laboratorio di innovazione, aggregazione e marketing sui mercati internazionali promosso dalla Camera di Commercio di Prato, che quest’anno ha potuto contare sulla collaborazione delle Camere di Pistoia e Pisa e sul contributo di Toscana Promozione.
Il 6 settembre alle ore 18 saranno presentati in anteprima al Museo Pecci nel corso di una serata dedicata alle 40 aziende partecipanti e alla loro creatività. I prototipi saranno poi trasferiti a Londra per la fiera 100% Design, che si terrà dal 22 al 25 settembre. Il progetto è risultato anche vincitore degli European Enterprise Awards 2011. La partecipazione alla serata è libera.

post-it

L’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) ha dato il via alla presentazione delle candidature per il prossimo premio "Inventor of the Year 2012".
Lo "European Inventor Award" è stato istituito per premiare le eccellenze nella ricerca e nell’innovazione e pertanto sono invitati a prendervi parte gli inventori, le PMI, le Università ed i centri di ricerca. Il denominatore comune è: essere titolari di un brevetto europeo.
Il premio 2012 sarà consegnato per cinque categorie: industria, PMI, ricerca, paesi non UE e premio alla carriera.
Tre finalisti per ogni categoria saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Copenaghen nella primavera dell’anno venturo ed in quella sede verranno annunciati i vincitori.
L’Ufficio Brevetti Europeo controllerà il contenuto delle domande di candidatura pervenute al fine di verificarne la correttezza formale prima di sottoporle ad una giuria formata da illustri membri provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria che ne valuteranno il grado di innovazione, l’impatto commerciale, il contributo alla tecnologia ed al progresso economico e sociale.
I formulari per la partecipazione ed ulteriori informazioni sui requisiti e sulle modalità sono disponibili al seguente indirizzo:
La scadenza per presentare le domande è fissata per il giorno 8 settembre 2011.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".