Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

l'appuntamento Martedì 19 aprile prende il via il ciclo di seminari sull’internazionalizzazione

l'opportunità Bando Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”

l'informazione Nuove istruzioni per la comunicazione dei dati 2010 al Sistri

post-it/1 Aggiornato il tariffario per le attività di metrologia legale

post-it/2 Sono disponibili le istruzioni per il deposito bilanci ed elenchi soci per l’anno 2011

l'appuntamento

E-commerce, normativa doganale e nuovi strumenti delle attività ricettive. Questi i temi che saranno affrontati dal ciclo di seminari sull’internazionalizzazione organizzato dalla Camera di Commercio di Prato, con la collaborazione di Toscana Promozione e Unioncamere Toscana, membro della rete Enterprise Europe Network. Ecco nel dettaglio il programma:

• 19 aprile (14.30-18) - Gli aspetti legali del commercio elettronico.  Un focus sulla normativa nazionale e internazionale dell’e-commerce, per organizzare nel modo più efficace possibile la propria vendita on-line di beni e servizi.
  • 28 aprile (14.30-18) - Contraffazione, origine, “Made in Italy”.  I temi affrontati dal seminario saranno quelli dell’origine doganale delle merci, dell’informazione vincolante in materia di origine (IVO), della disciplina più recente sul Made in Italy e sulla contraffazione.
  • 9 maggio (10-13) -  L’ABC delle operazioni doganali. Un incontro per orientare gli operatori che vogliono commerciare con l’estero sulle procedure doganali relative alla circolazione delle merci nella UE e in ambito extracomunitario.
  • 9 giugno (10-13) - Organizzare l’accoglienza nelle moderne attività ricettive. La cultura dell’ospitalità non è solo tradizione, ma anche innovazione. Su questo aspetto ruoteranno i temi del seminario, che illustrerà gli strumenti utili per una proficua gestione dell’impresa ricettiva.

Gli incontri, liberi e gratuiti, si svolgeranno nello Spazio Eventi della Camera di Commercio di via Rinaldesca, 13.  Per avere ulteriori informazioni visitare il sito www.po.camcom.it, dove sarà anche possibile registrarsi.

l'opportunità

Arriva la sesta edizione del premio promosso da Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione”, nato con lo scopo di stimolare nei giovani la creatività e la propensione al lavoro di gruppo, ma soprattutto per incoraggiarli nell’ideazione di prodotti e servizi che potrebbero avere un futuro sul mercato.

Possono partecipare al concorso gli studenti, organizzanti in gruppi di almeno tre ragazzi,  iscritti nell’anno scolastico 2010-2011 delle scuole superiori con sede in Italia e all’estero. Gli studenti, coordinati e seguiti da un docente,  dovranno presentare un progetto appartenente ad uno dei temi proposti (energia e ambiente, beni culturali e territorio, salute e sicurezza).

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 aprile e per i vincitori sono previsti premi in denaro. Per prendere visione del bando visitare www.po.camcom.it.

l'informazione

Nell’attesa dell’entrata a pieno regime del Sistri quale unico strumento per la registrazione e tracciabilità dei rifiuti - che avverrà il 1 giugno – il Ministero dell’Ambiente attraverso la circolare del 2 marzo 2011 ha definito quali sono i soggetti che devono comunicare le informazioni relative al 2010 tramite il Sistri, quelli che in alternativa possono comunicarle tramite la dichiarazione Mud e quelli che non devono presentare alcuna dichiarazione.

Le informazioni relative al 2010 devono essere inviate entro il 30 aprile 2011; quelle relative al periodo 1° gennaio - 31 maggio 2011 dovranno invece essere comunicate entro il 31 dicembre 2011.

Per  maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Camera di Commercio di Prato www.po.camcom.it oppure il sito  www.ecocerved.it

post-it/1

È stato aggiornato il tariffario per la verifica periodica degli strumenti di metrologia.

Per prenderne visione consultare la sezione Servizi di Metrologia (Verifica Periodica) su www.po.camcom.it.

post-it/2

Su www.po.camcom.it è possibile scaricare il manuale di istruzioni per il deposito bilanci ed elenchi soci per l'anno 2011.

Il bilancio delle società di capitale deve essere presentato compilando il modello B del programma Fedra 6.5.2 o equivalenti oppure compilando il modello Bilanci On Line.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".