"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - N. 78 - Marzo
Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa
 
 
la notizia Dal 1° aprile la Comunicazione Unica è obbligatoria per tutte le imprese individuali e le società
 
l'evento "Talenti Cultura Impresa. Una nuova strategia per Prato". Il 6 aprile un evento per lanciare le proposte elaborate da Irene Tinagli
 
l'opportunità/1 Comunicare e vendere nei mercati esteri. Ecco i seminari per le imprese che vogliono sviluppare le proprie relazioni commerciali e attività di marketing
 
l'opportunità/2 English for internationalization . Fra aprile e maggio si svolgeranno 7 seminari per migliorare il proprio inglese per fare business
 
l'opportunità/3 Seminari focus. Otto incontri su temi legati all'internazionalizzazione
 
la notizia
 

Dal 1° aprile la Comunicazione Unica sarà obbligatoria per tutti, sia per le imprese individuali, sia per le società.
Da questa data tutte le pratiche necessarie per l'iscrizione e la cancellazione dell'impresa, così come per l'inizio, la modifica e la cessazione delle attività, dovranno essere inoltrate attraverso il nuovo modello telematico chiamato ComUnica. Si tratta di uno strumento che, in modo unificato, permetterà di far fronte a tutti gli adempimenti previsti per il Registro delle Imprese, l'Inps, l'Inail, l'Agenzia delle Entrate e il Ministero del Lavoro.
Basta inoltrare la Comunicazione Unica, contenente le informazioni per i vari enti, ad un solo destinatario, il Registro delle Imprese, che funzionerà come una sorta di "sportello unico". Il tutto on line, dovunque ci si trovi, evitando code e perdite di tempo.
Sarà il Registro delle Imprese, infatti, a farsi carico di trasmettere agli altri enti le pratiche di competenza di ciascuno.
Una firma digitale, una casella di posta elettronica certificata e un particolare software sono alcuni degli strumenti di cui l'impresa dovrà dotarsi per poter compilare la Comunicazione Unica.
Per avere maggiori informazioni basta andare sul sito della Camera di Commercio di Prato www.po.camcom.it, oppure contattare lo 0574/612724-845 (per le modalità di presentazione di ComUnica al Registro delle Imprese) o InfoCamere all'199.50.20.10 (per le questioni relative all'uso delle procedure informatiche).

  Torna all'inizio
     
l'evento
 

Si chiama "Talenti Cultura Impresa. Una nuova strategia per Prato", l'evento organizzato dalla Camera di Commercio di Prato che martedì 6 aprile, alle 17, si svolgerà alla Monash University (via Pugliesi 26). Protagonista Irene Tinagli, docente presso l'Università Carlos III di Madrid, che illustrerà percorsi e possibili iniziative per promuovere a Prato processi creativi e innovativi, capaci di attrarre risorse e competenze nuove, ma anche di stimolare quelle esistenti a "riattivarsi".
Introdurrà l'incontro Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato. Alla relazione di Irene Tinagli, seguiranno gli interventi di Antonio Vigni, direttore generala di Banca Mps, di Andrea Moltrasio, vice presidente Confindustria, dell'imprenditore Giorgio Moretti e le testimonianze di alcuni giovani imprenditori. Modera Giorgio Lonardi di la Repubblica.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo presente su www.po.camcom.it. La partecipazione è gratuita e si intende confermata al momento dell'invio della scheda.

  Torna all'inizio
     
l'opportunità/1
 

Le piccole e medie imprese che vogliono sviluppare le proprie relazioni commerciali all'estero ed avviare (o integrare) le proprie attività di marketing, avranno la possibilità da aprile di frequentare 6 corsi sull'argomento organizzati dall'Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Prato. Le giornate formative saranno di 8 ore, con il seguente calendario:

  • Comprendere il marketing e le sue funzioni - 13 aprile
  • Il marketing della nuova generazione 1° parte - 20 aprile
  • Il marketing della nuova generazione 2° parte - 27 aprile
  • L'area commerciale d'impresa 1° parte - 4 maggio
  • L'area commerciale d'impresa 2° parte - 11 maggio
  • L'ottimizzazione della fiera - 18 maggio

Gli incontri sono aperti a tutti e ad un massimo di 8 aziende sarà anche data la possibilità di sviluppare, con l'aiuto di professionisti, un progetto di comunicazione e marketing sui mercati internazionali.
Per partecipare occorre compilare il modulo su www.po.camcom.it oppure scrivere a internazionalizzazione@po.camcom.it.

  Torna all'inizio
     
l'opportunità/2
 

Per imparare a rapportarsi correttamente con interlocutori internazionali a telefono, per corrispondenza e di persona, l'Ufficio Internazionalizzazione ha pensato a sette corsi per coloro che vogliono migliorare la propria padronanza della lingua inglese. Ecco le date e i temi degli incontri:

  • De-italianization - 1° aprile (8 ore)
  • Company talk - 15 aprile (4 ore)
  • Communication skills: English on the telephone - 22 aprile (4 ore)
  • Managing cultural diversity - 29 aprile (8 ore)
  • Communication skills: Written correspondance in English - 6 maggio (4 ore)
  • International Fair - 13 maggio (4 ore)
  • Country specific briefings - 20 maggio (4 ore)
Per partecipare occorre compilare il modulo su www.po.camcom.it oppure scrivere a internazionalizzazione@po.camcom.it.
  Torna all'inizio
     
l'opportunità/3
 

Otto incontri su altrettanti specifici temi legati all'internazionalizzazione, organizzati dall'Ufficio internazionalizzazione della Camera di Commercio di Prato in collaborazione con Toscana Promozione e Unioncamere Toscana. Si tratta di una serie di appuntamenti formativi rivolti a quanti vogliono sviluppare le proprie competenze in materia di contrattualistica internazionale, normativa doganale e approfondire gli aspetti tecnici legati ai pagamenti e ai trasporti internazionali. Ecco i corsi:

  • I processi di espansione all'estero delle imprese italiane - 22 aprile
  • Il contratto di franchising - 3 giugno
  • "Made for China" - 17 giugno
  • Il Business Plan - 29 giugno
  • Il Made in Italy dopo l'emanazione della l. 166/2009 e l'iter della proposta di legge sul made in Italy nel settore tessile e calzaturiero - 22 settembre
  • Recupero crediti - 5 ottobre
  • Il sostegno di Simest all'internazionalizzazione - 4 novembre

I seminari focus si svolgeranno dalle ore 9 alle 13, salvo l'appuntamento dedicato al Business Plan, che si protrarrà fino alle ore 17, e l'incontro "Made for China", che si terrà dalle 15 alle 18.
Per partecipare occorre compilare il modulo su www.po.camcom.it it oppure scrivere a internazionalizzazione@po.camcom.it.

  Torna all'inizio
     
Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".