"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - Speciale Diritto Annuale 2009
Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

speciale Speciale Diritto Annuale 2009

Speciale

Scade il 16 giugno il termine per il pagamento del diritto annuale 2009. E' possibile provvedere al pagamento anche entro il 16 luglio, con la maggiorazione dello 0,40%.
Sono obbligati tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro Imprese. (vedi in dettaglio)

Come si calcola
Le imprese iscritte in sezione speciale versano in misura fissa, a seconda della propria tipologia, mentre le imprese iscritte in sezione ordinaria versano un importo in base al fatturato. A partire da quest'anno è cambiata la modalità di arrotondamento degli importi da versare. (vedi in dettaglio)

Soggetti iscritti in sezione speciale
Per le imprese iscritte in sezione speciale sono indicati sul sito internet della Camera di Commercio di Prato gli importi già calcolati con la nuova modalità e da iscrivere direttamente sul modello F24, in base al tipo di impresa e al numero di unità locali. (vedi in dettaglio)

Soggetti iscritti in sezione ordinaria
Come per gli anni precedenti, la Camera di Commercio di Prato ha predisposto un foglio Excel per effettuare il calcolo del diritto annuale dovuto per i soggetti in sezione ordinaria che pagano in base al "fatturato". Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto una nuova definizione di fatturato che tiene conto dei nuovi modelli IRAP. (vedi in dettaglio)

Scarica direttamente il foglio Excel per il calcolo del diritto annuale 2009

Come si effettua il versamento
Esclusivamente a mezzo del modello F24 telematico, anche utilizzando crediti in compensazione con il modello UNICO (vedi in dettaglio), salvo le nuove iscrizioni. A tutte le imprese è stata spedita una lettera informativa contenente le istruzioni per il calcolo dell'importo dovuto e per la compilazione del modello F24.

E per coloro che, negli anni precedenti, non hanno pagato o lo hanno fatto in maniera insufficiente?
Per le violazioni relative agli anni dal 2001 al 2006 sono state emesse le cartelle esattoriali (vedi più avanti). A chi non è in regola con i diritti dell'anno 2007 si consiglia di rivolgersi all'Ufficio Diritto Annuale per provvedere alla regolarizzazione (della sola quota di tributo, in attesa dell'emissione del ruolo con l'irrogazione della sanzione). Per le violazioni relative al 2008 si può effettuare entro il 16 luglio il "ravvedimento operoso".

Come si effettua il ravvedimento?
Utilizzando il modello F24, sezione ICI ed altri tributi locali (vedi in dettaglio). Prima di provvedere si consiglia di contattare l'Ufficio Diritto Annuale.

Cosa devo fare se ho ricevuto una cartella esattoriale?
Nelle prossime settimane arriveranno alle imprese che non hanno versato, o hanno versato con irregolarità, il diritto annuale relativo al 2006, una cartella esattoriale dall'agente della Riscossione Tributi competente per provincia. La cartella è comprensiva di tributo, interessi e sanzioni irrogate ai sensi del D.M. 54/2005 (vedi in dettaglio).

NOVITÀ: guida al versamento del diritto annuale
Per ulteriori informazioni e approfondimenti si potrà consultare la Guida al versamento del Diritto Annuale 2009, pubblicata sul sito Internet.

Scarica la Guida al versamento del Diritto Annuale 2009

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO DIRITTO ANNUALE
Via Valentini 14 - quinto piano
Tel. 0574/612762-755
E-mail: diritto.annuale@po.camcom.it
Sito: www.po.camcom.it

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".