"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - N. 70 - Maggio
Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

l'appuntamento/1 La sicurezza negli interporti protagonista di un convegno il 21 maggio alle ore 16.30

l'appuntamento/2 Le nuove prospettive del mercato immobiliare al centro dell'evento del 23 maggio alle 10

l'iniziativa Torna Di vini Profumi: il 29 e il 30 maggio i sapori pratesi ospiti nel Chiostro di San Francesco

l'opportunità/2 I canali distributivi all'estero, il 3 giugno un workshop con l'ICE

post-it Design della moda e design industriale: il tema di un nuovo appuntamento degli "Aperitivi con la ricerca" di Tinnova

l'appuntamento/1
  La logistica e la movimentazione delle merci sono competenze sempre più strategiche, soprattutto in seguito alla globalizzazione e all'apertura dei mercati. Nel ruolo di motore trainante di questo processo dinamico di globalizzazione partecipano quelle aree, interporti, porti ed aeroporti, destinate alla raccolta, movimentazione e spedizione delle merci. Si parlerà di questi temi nel corso della presentazione del libro di Stefano Izzi "Sicurezza negli interporti e nelle infrastrutture intermodali", realizzato con il contributo del Consigliere della Corte dei Conti Antonello Colosimo e edito da Franco Angeli. La presentazione si svolgerà il 21 maggio alle 17.30 nell'Auditorium del Palazzo dell'Industria (via Valentini, 14 - Prato). Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza, che richiamerà esperti da tutta Italia. Per visionare il programma completo degli interventi, si consiglia di visitare il sito www.po.camcom.it.

l'appuntamento/2
  Fornire alcuni strumenti pratici per conoscere ed operare nell'attuale mercato immobiliare, che registra un forte cambiamento rispetto ad alcuni anni fa. E' questo il tema del convegno che si terrà il giorno 23 maggio 2009 a partire delle 9,30 nell'auditorium del Palazzo dell'Industria (via Valentini, 14)
Il mercato immobiliare ha subito nell'ultimo anno una notevole contrazione e le difficoltà che sono emerse vengono registrate dagli agenti immobiliari, dai consumatori e da altri operatori del settore. L'incontro può essere utile per considerare le criticità più ricorrenti per una migliore comprensione del fenomeno cercando successivamente di individuare alcuni possibili strumenti di intervento. La partecipazione è libera e gratuita ma per motivi organizzativi è gradita la prenotazione tramite il sito www.po.camcom.it.

l'iniziativa
  Decimo anniversario per Di Vini Profumi, la manifestazione promossa da Provincia di Prato, Camera di Commercio e Strada medicea dei vini di Carmignano. Un traguardo importante che si apre la sera del 28 maggio con una serata dedicata anche alla moda nel giardino di palazzo Buonamici. Venerdì 29 e sabato 30 maggio si rinnova l'atteso appuntamento con il chiostro di San Francesco e poi una mostra fotografica e tante iniziative collaterali. Lo splendido scenario del chiostro di San Francesco farà da cornice anche quest'anno a Sapori nel chiostro nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 maggio (apertura ore 17, ultimo ingresso ore 22, chiusura banchi alle 23). Per l'appuntamento dedicato alla città di Di Vini Profumi i vini della provincia e i tanti prodotti tipici saranno protagonisti delle degustazioni, anche guidate, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria. Per le degustazioni guidate di venerdì 29 (alle 17,30 e alle 21) e di sabato 30 (alle 18 e alle 21) è necessario prenotarsi al numero 0574 24112 (massimo 25 partecipanti).

l'opportunità
  Si svolgerà il 3 giugno dalle 9 alle 17 in workshop con l'ICE dedicato ai canali distributivi all'estero, ultimo appuntamento della sessione primaverile dei seminari sull'internazionalizzazione. Nel corso della mattinata gli esperti dell'ICE affronteranno i temi relativi all'individuazione dei canali distributivi più adatti alla propria imprese, dando anche alcune indicazioni sugli approcci più adeguati. Nel corso del pomeriggio saranno invece organizzati degli incontri personalizzati con gli imprenditori. La partecipazione è gratuita ed è soggetta a registrazione tramite il sito www.po.camcom.it.

post-it
  Si svolgerà il 27 maggio presso il Centro di Arte e Design di Calenzano, un nuovo appuntamento con gli "Aperitivi con la Ricerca" organizzati da Tinnova, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Prato e Firenze. Questa volta il tema affrontato sarà il "Design della moda e il design industriale". Saranno presenti esperti e ricercatori che presenteranno progetti concreti per cercare di stimolare la collaborazione con le imprese.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".