"; ?> Newsletter Obiettivo Impresa - N. 68 - Febbraio 2009
Logo Camera di Commercio di Prato   Newsletter Obiettivo Impresa

l'opportunità Sono aperte le iscrizioni al corso "Comunicare e vendere sui mercati esteri"

l'appuntamento Come compilare e trasmettere la Comunicazione Unica, il 25 febbraio alle ore 10 un incontro

l'opportunità Sono aperte le adesione all'incoming per il settore agroalimentare che si svolgerà il 18 marzo

la novità E' uscita la pubblicazione su "Le clausole vessatorie nel settore assicurativo. La responsabilità civile danni"

post-it Sono operativi i nuovi bandi regionali

l'opportunità
  La Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana - membro ufficiale della rete Enterprise Europe Network , intende organizzare un ciclo di sei incontri formativi sul tema "Comunicare e vendere sui mercati esteri".
Gli incontri saranno dedicati alle aziende che intendono affacciarsi sui mercati esteri e necessitano di strumenti e conoscenze di marketing finalizzati ad ottimizzare le proprie strategie di commercializzazione.
Gli incontri, tenuti da un esperto di marketing e comunicazione, avranno inizio alle ore 9.30 e termineranno alle ore 17.30 con una pausa di circa un'ora in cui sarà offerto un light lunch. Gli incontri si terranno nel mese di marzo, le date saranno confermate in seguito in base anche alle esigenze delle aziende partecipanti.
La partecipazione è libera e gratuita. Sul sito camerale è disponibile il programma integrale degli incontri.

l'appuntamento
  L'ufficio del Registro delle Imprese di Prato è attualmente impegnato nella sperimentazione della Comunicazione Unica che prevede la possibilità di presentare telematicamente una pratica unica per gli adempimenti di competenza del Registro delle Imprese, dell'Agenzia delle Entrate, dell'INAIL e dell'INPS.
A questo proposito è stato organizzato un incontro formativo per illustrare le novità e gli aspetti pratici della compilazione e trasmissione della Comunicazione Unica. L'incontro si terrà il giorno 25 febbraio 2009 alle ore 10,00 presso l'Auditorium del Palazzo dell'Industria, via Valentini, 14 - Prato.
La partecipazione all'incontro è gratuita, ma è richiesta la registrazione da effettuare compilando il form di registrazione presente sul sito. Per assicurare una più proficua acquisizione dei contenuti che saranno trattati nell'incontro, si consiglia vivamente di prendere visione del nuovo programma Fedra e del modello di Comunicazione Unica scaricabile liberamente dal sito internet e la guida della Camera di Commercio di Prato.

l'opportunità
  La Camera di Commercio di Prato, in collaborazione con le associazioni di categoria e con Unioncamere Toscana sta organizzando per il prossimo 18 marzo a Prato un incoming di operatori esteri del settore agroalimentare. Un consulente incaricato dalla Camera visiterà le aziende interessate all'iniziativa raccogliendone le indicazioni e le informazioni necessarie per avviare la ricerca degli operatori esteri in target.
La ricerca si concluderà nei primi giorni di marzo quando la Camera comunicherà i risultati (ossia i profili degli operatori esteri che avranno confermato la loro presenza a Prato), nonché tutti i dettagli relativi agli incontri (orari, modalità,...).
Le aziende interessate a partecipare all'iniziativa possono contattare l'ufficio internazionalizzazione.

la novità
  Si è concluso con la pubblicazione degli esiti dell'indagine lo studio sulle clausole vessatore presenti nei contratti di assicurazione. Il controllo sulla presenza di clausole vessatorie nei contratti è una delle molteplici funzioni attribuite alle Camere di Commercio. Si tratta di una competenza che rientra a pieno titolo nella sfera delle attività di regolazione del mercato esercitate dagli enti camerali e può avere riflessi molto significativi per imprese e consumatori.
Il volume è il frutto della paziente ed accurata indagine svolta presso le assicurazioni operanti sul territorio pratese, con l'obiettivo non solo di analizzare le condizioni generali delle singole compagnie, quanto di arrivare ad una visione d'insieme in grado di fornire utili spunti di riflessione a tutti gli operatori del settore, nell'ottica di una sempre maggior trasparenza che va a tutela sia dei consumatori che di chi opera correttamente sul mercato.
Il volume può essere ritirato gratuitamente presso l'Ufficio Regolazione del mercato (via Valentini, 19 - sest piano) oppure può essere scaricato dal sito dell'ente www.po.camcom.it.

post-it
  Sono operativi i nuovi bandi regionali a valere sul Piano Operativo Regionale. Sono previsti aiuti per progetti di ricerca in materia di scienze socio economiche e umane; aiuti a progetti di sviluppo di processi di dematerializzazione e supply chain; aiuti alle imprese per investimenti in materia di ricerca e sviluppo; aiuti alle pmi commerciali e turistiche per interventi innovativi e acquisizione di servizi qualificati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.po.camcom.it oppure www.regione.toscana.it.

Se non desiderate ricevere ulteriori invii della presente newsletter vi preghiamo di inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: newsletter@po.camcom.it con l'indicazione nell'oggetto "REMOVE".